Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

E-commerce Specialist VS Social Media Manager è la stessa cosa:differenze e vantaggi

Il ruolo del Marketing

Il marketing presta molte delle sue strategie alla vendita online, offrendo un contributo concreto nelle dinamiche di analisi e di interazione coi clienti.

Ma quello che è certo è che l’Ecommerce Specialist e il Social Media Manager sono due professioni ben distinte. 

 

Social Media Manager: chi è?

Il Social Media Manager è un professionista esperto nella gestione dei canali social e delle strategie di marketing volte a implementare la presenza online di un’azienda. Il suo ruolo, e le sue competenze, sono verticali su tutti gli aspetti che permettono a un brand di posizionarsi, di distinguersi e di convertire rispetto a un target ben definito.

Il ruolo del Social Media Manager è strategico, operativo e analitico:

  • definisce col cliente gli obiettivi strutturando minuziosamente tutti gli aspetti da tenere in considerazione (brand reputation, competitor, buyer persona, presenza online, strategie di comunicazione già applicate in passato), ognuno dei quali è strutturato a sua volta in ulteriori aspetti da analizzare;
  • nelle realtà meno strutturate, il Social Media Manager è anche grafico, copy e media buyer gestendo autonomamente la creazione di contenuti sui diversi canali e applicando per ognuno diversi approcci in base al bacino di utenza di riferimento;
  • poiché il Social Media Manager è figlio del digital marketing, rientrano tra le sue task tutte le funzioni di analisi e monitoraggio dei risultati ottenuti dalle strategie di comunicazione. Questo vuol dire analizzare i tassi di engagement ma anche il tasso di abbandono dei canali e la conseguente definizione di strategie ad hoc per ridurre al minimo questa percentuale.

 

Perché il Social Media Manager e l’Ecommerce Specialist sono professioni diverse?

Un buon Ecommerce Specialist svolge una minima parte dei compiti di un Social Media Manager. Nel rispetto di entrambe le professioni, è innegabile che la verticalità delle competenze tenda in direzioni ben diverse, pur avendo dei punti di incontro. 

Contrariamente a un Social Media Manager, un Ecommerce Specialist si occupa anche della definizione del pricing e del catalogo online dei prodotti, curando sia la creazione e l’ottimizzazione delle schede prodotto che la definizione di promozioni e offerte da applicare ai singoli prodotti.

Spetta a lui garantire al negozio un buon posizionamento sui vari motori di ricerca, attraverso l’analisi e l’ottimizzazione sia SEO che SEM, e un alto livello di performance del sito anche in termini di fruibilità e accessibilità da parte dei clienti. 

È sempre lui a dover monitorare il magazzino e lo stock dei prodotti nonché l’attività dei competitor, delle vendite e dei diversi canali di acquisizione unitamente alla gestione del CRM online dell’azienda cliente. 

 

Vendita online: quali competenze servono?

Il commercio, per sua natura, attinge da sempre dalle strategie di marketing (e di vendita): c’è un prodotto da vendere e un cliente potenziale che deve acquistarlo. E questo discorso è valido sia per i negozi fisici che per gli e-commerce.

Quale delle due professioni è più completa? Se parliamo di vendita online, l’Ecommerce Specialist ha senza dubbio tutte le competenze per gestire autonomamente i vari aspetti legati alla vendita online (e non solo quelli legati al marketing): oltre alla gestione dell’e-shop, del budget aziendale e dei compiti menzionati prima, non bisogna dimenticare l’ottimizzazione del profitto (includendo marginalità, ROI e ROAS) assieme a tutti gli obiettivi definiti con l’azienda cliente.

La natura professionale dell’Ecommerce Specialist lo avvicina, per certi versi, a una figura imprenditoriale in grado di gestire un business su più fronti. Al contrario, il Social Media Manager cura un ramo specifico e ben definito di un business. 

 

Cosa serve per diventare un Ecommerce Specialist? Trovi la risposta QUI 😉

 

 

Scopri tutti i corsi, news e risorse di scuolaecommerce