Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Come scegliere un Master? Tra tanti Master qual è quello giusto?

Orientarsi nella scelta dei Master non è facile ma scegliere quello giusto può rappresentare una carta vincente per trovare più facilmente il lavoro.

Come scegliere un master e a cosa fare attenzione

  1. Verificare l’affidabilità dell’ente di formazione che eroga il Master è una delle bussole più importanti che può indicare la scelta.
  2. Se l’ente che eroga il Master è privato la cosa più importante da controllare è il riconoscimento da parte dalla Regione, o in alternativa il possedimento del certificato UNI EN ISO 9001. Questo certificato garantisce che l’Ente rispecchia gli standard qualitativi delle norme ISO adottate dal CEN.
  3. Fare attenzione al numero delle edizioni passate, ovvero se il Master viene riproposto con costanza, può essere un indicatore dell’affidabilità e dell’organizzazione consolidata e collaudata del Master prescelto.
  4. Un altro elemento fondamentale da considerare, nella scelta di un Master, è proprio il tasso di occupazione, il Placement, la percentuale di “studenti che ce l’hanno fatta”.
  5. La didattica del Master è di fondamentale importanza per assicurare ai candidati l’ingresso nel mondo del lavoro.
  6. Nella valutazione del Master è opportuno scoprire chi sono i docenti del Master, il loro curriculum: è fondamentale che vi siano sia docenti “accademici”, ovvero provenienti dalle Università, sia docenti “aziendali”, manager d’impresa ovvero esperti della materia, che lavorano ogni giorno in azienda e che daranno un taglio pratico alla formazione.
  7. Importante è anche cercare testimonianze ed opinioni sul Master su cui stai orientando la tua scelta cercando in rete i candidati che hanno partecipato alle edizioni passate.
  8. Valutare se il Master permette di fare uno stage. Lo stage è un elemento fondamentale perché rappresenta l’esperienza lavorativa pratica e concreta che accorcia le distanze con il mondo del lavoro. Questa esperienza, insieme al Master, permette di arricchire il proprio curriculum con un valore che farà la differenza in sede di selezione per il lavoro dei propri sogni. Ogni impresa, infatti, predilige dei candidati che hanno già maturato un’esperienza rispetto a chi non ce l’ha. Oltre come è organizzato bisogna anche analizzare chi sono i partner di stage in collegamento con la scuola, in modo da scegliere le opportunità migliori.
  9. Infine non dimenticate di valutare con attenzione gli obiettivi del Master: cosa vi aspettate? Quali sono le vostre aspettative e gli obiettivi professionali che volete soddisfare?

Una formazione completa e interdisciplinare

come scegliere un masterSpero che questi consigli su come scegliere un master ti siano di aiuto.

Se cerchi un Master o una formazione avanzata dopo la laurea in ingegneria, economia, giurisprudenza, chimica o altro ancora la proposta di Uninform risponderà sicuramente alle tue esigenze.

Questo è possibile grazie al carattere interdisciplinare del Master Quality Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia di UNINFORM che permette agli allievi di inserirsi in aziende multinazionali, società di consulenza, pubblica amministrazione, enti di certificazione, ecc.

La crescita della figura professionale dell’Esperto in Qualità, Ambiente e Sicurezza e le prospettive occupazionali

Oggi la figura dell’Esperto in sistemi integrati per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza trova ampia collocazione in diversi contesti.

La crescita della figura professionale dell’Esperto in Qualità, Ambiente e Sicurezza è data dalla sempre maggiore difficoltà incontrata da aziende ed enti pubblici nella realizzazione di un sistema di assicurazione qualità e della relativa documentazione.

Iscriversi al Master Quality di Uninform è per tutti coloro che vogliono lavorare nel settore della qualità, sicurezza, energia e ambiente un’ottima opportunità per avere successo e fare carriera.

Placement e testimonianze

Il Master  ha raggiunto ad oggi il 92% di Placement e tutti gli studenti realizzano i loro obiettivi professionali, come puoi leggere nella sezione dedicata alle testimonianze che trovi qui.

Tra le tante ti segnaliamo la testimonianza di Elisabeth Sacco, entrata in stage presso la Bureau Veritas Spa e che tuttora lavora lì:

«Gli argomenti trattati in aula, con professionalità e competenza, mi hanno permesso di accedere ad un mondo lavorativo da me poco conosciuto: quello della Qualità, Sicurezza Ambiente e Certificazione.  Ad un anno dal Master Quality di Uninform Group, grazie alla formazione ricevuta, sono stata inserita stabilmente presso uno degli Organismi di Certificazione più riconosciuti a livello mondiale, quale Bureau Veritas S.p.A»

Come puoi vedere dal programma del Master Quality di Uninform Group gli sbocchi occupazionali che avrai al termine del master e del periodo di stage sono veramente tanti.

Leggi anche Energy manager il lavoro del futuro e le opportunità per i professionisti del settore