Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Partecipa al webinar gratuito su come sarà il futuro del lavoro nel settore sanitario e odontoiatrico il 14 settembre 2020 ore 15 con Alberto Zamora, Country Manager di Ilerna Online Italia, gli allievi di Ilerna e Antonio Andreoli

Riprende il Ciclo di webinar gratuiti sul futuro del lavoro, su come trovare lavoro, sulla guida alle professioni: “Come sarà il futuro del lavoro nel settore sanitario e odontoiatrico” sarà il’12° webinar gratuito che si volgerà il 14 settembre 2020 ore 15 in diretta sulla pagina facebook di Lavoroeformazione.it su https://www.facebook.com/lavoroeformazione.it con Alberto Zamora, Country Manager di Ilerna Online Italia, gli allievi di Ilerna e Antonio Andreoli.

I webinar gratuiti, organizzati da  Lavoroeformazione.it e Lavorareincalabria.it hanno lo scopo di informare, “orientare” e guidare i giovani e chi sta cercando lavoro  a conoscere le professioni nei vari settori al fine conoscere meglio le varie prospettive, gli sbocchi lavorativi e per valutare con più elementi il proprio inserimento professionale e la propria carriera.

Il webinar si terrà in diretta streaming sulla pagina facebook di Lavoroeformazione su https://www.facebook.com/lavoroeformazione.it, potrete partecipare attivamente, fare domande e chiarire i vostri dubbi, perché solo tramite la conoscenza e il confronto si possono prendere delle decisioni più consapevoli e più efficaci per il proprio futuro, la propria carriera e la propria vita.

Come si svolge il webinar ?

A rappresentare ILERNA Online Italia ci sarà Alberto Zamora, laureato in giurisprudenza ed esercitante la funzione di  country manager per il mercato italiano presso ILERNA Online: un centro di formazione professionale leader in Spagna, che opera da 50 anni nel settore odontoitrico. In passato, Alberto ha lavorato in qualità di business developer per altre aziende facenti parte del settore della formazione e saranno ospiti anche gli ex allievi di Ilerna Online Italia che racconteranno le loro esperienze.

Il webinar sarà condotto da Antonio Andreoli, fondatore di Lavoroeformazione.it e Lavorareincalabria.it e scopriremo le varie opportunità del settore sanitario e odontoiatrico e in particolare parleremo di come diventare igienista dentale.

Perchè parleremo soprattutto di questa figura e avremo ospiti del webinar Ilerna?

Perchè ILERNA Online nasce dal centro di formazione presenziale ILERNA, con oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’insegnamento, operando con competenza e professionalità nella formazione a distanza. E’ un centro di formazione professionale ufficiale e leader con una grandissima esperienza nel settore sanitario ed odontoiatrico.

Tra le figure con più sbocchi lavorativi c’è la figura dell’igienista dentale. La figura dell’igienista dentale, infatti, è una figura necessaria e molto richiesta dagli studi odontoiatrici. Questo, insieme al numero limitato di posti disponibili nelle università (appena 1.000 all’anno in tutta l’Italia) fa dell’igienista dentale una figura con molte possibilità di lavoro.

E’ la figura sanitaria che assiste il dentista negli studi odontoiatrici. In poche parole, potremmo dire che gli igienisti dentali sono per i dentisti quello che gli infermieri rappresentano per i medici.

Lavora a stretto contatto con il paziente e svolge una missione fondamentale nella protezione e nella cura della salute orale. 

L’igienista dentale deve possedere un’ottima preparazione sia a livello teorico che pratico, che gli consenta di conoscere appieno l’utilizzo degli strumenti e dei macchinari del paziente.

(Fonte: AIDI)

Durante il webinar parleremo di quale formazione fare, come diventare igienista dentale, di cosa fa in pratica e quali sono le competenze più richieste per entrare nel mondo del lavoro prima possibile e lo scopriremo anche grazie alle testimonianze di alcuni ex-allievi di Ilerna Online, che oggi lavorano in questo settore.

Partecipa al webinar gratuito su come sarà il futuro del lavoro nel settore sanitario e odontoiatrico il 14 settembre 2020 ore 15 in diretta sulla pagine facebook di Lavoroeformazione https://www.facebook.com/lavoroeformazione.it

Potrai fare delle domande a chi conosce questo settore e ha già intrapreso questa professione.

come diventare igienista dentale

Quali sono le mansioni dell’igienista dentale?

  • Educazione a una corretta forma di igiene orale quotidiana
  • Pulizia dei denti
  • Applicazione di maschere al fluoro per proteggere i denti
  • Valutazione della salute orale del paziente
  • Assistenza per l’esecuzione di radiografie dei denti dei pazienti
  • Lavora sui processi di sbiancamento dentale
  • Attività di prevenzione delle malattie orali
  • Preparare i piani di cura e di trattamento nella cartella clinica del paziente

Quali sono le competenze che deve avere un igienista dentale?

L’igienista dentale deve possedere un’ottima preparazione sia a livello teorico che pratico, che gli consenta di conoscere appieno l’utilizzo degli strumenti e dei macchinari del paziente. Inoltre, deve avere una conoscenza approfondita del funzionamento dell’apparato stomatognatico, ovvero tutto quello che riguarda la formazione, la nutrizione, la deglutizione e la masticazione di ciò che mangiamo.

Senza dubbio, una delle competenze più importanti di un igienista dentale è l’organizzazione e la gestione del tempo. Oltre a ciò, sono richieste loro capacità emotive molto elevate in quanto è la figura sanitaria che passa più tempo con il paziente. È noto che una visita dal dentista non rappresenta di certo un momento piacevole da trascorrere, soprattutto per i più giovani, perciò l’igienista deve essere in grado di far sentire il paziente a suo agio. 

Qui di seguito le competenze che deve possedere un igienista dentale secondo quanto indicato da “Atlante delle professioni”

(Fonte: https://www.atlantedelleprofessioni.it/professioni/igienista-dentale)

  • Interagire con altri soggetti nella pianificazione di interventi volti alla prevenzione delle malattie orali
  • Trasmettere con chiarezza e rigore metodologico,  anche con l’ausilio di moderne tecnologie, l’importanza della prevenzione odontostomatologica
  • Gestire attività di educazione sanitaria sul territorio
  • Motivare e istruire il paziente sulle varie tecniche di igiene orale domiciliare e sui sistemi di controllo della placca batterica
  • Comunicare le norme di un’alimentazione equilibrata e a tutela della salute dentale
  • Mantenere un’assidua comunicazione con l’Odontoiatra e con l’equipe sanitaria
  • Sviluppare un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare, gestendo in modo efficace le dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari
  • Impostare e realizzare in autonomia programmi terapeutici volti alla cura e riabilitazione
  • Effettuare gli interventi previsti dal piano di trattamento personalizzato
  • Descrivere le manovre terapeutiche al paziente fornendo informazioni dettagliate a ottenere il consenso informato alla terapia
  • Praticare le procedure operative proprie del profilo professionale, su indicazione dell’odontoiatra e nel contesto del trattamento globale del paziente, senza produrre rischi aggiuntivi per il paziente
  • Valutare l’efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti
  • Riconoscere i segnali di patologie locali e sistemiche e riconoscere l’eventuale esigenza di indirizzare il paziente ad altri professionisti per terapie odontoiatrico-riabilitative o mediche
  • Rilevare le impronte dei denti per la costruzione di modelli di studio.
  • Effettuare visite intra ed extra orali, chartin dentale e parodontale
  • Raccogliere correttamente i dati statistici a fini diagnostici e per la realizzazione degli studi epidemiologici

E’ importante avere anche altre competenze per entrare più facilmente nel mondo del lavoro, ne parleremo durante il webinar.

Se vuoi saperne di più non puoi mancare al webinar gratuito su come sarà il futuro del lavoro nel settore sanitario e odontoiatrico il 14 settembre 2020 ore 15 in diretta sulla pagine facebook di Lavoroeformazione https://www.facebook.com/lavoroeformazione.it

o sul canale youtube di Lavorareincalabria.it

Percorso di studi per diventare igienista dentale

Per svolgere la professione di igienista dentale, il percorso tradizionale italiano richiede l’ottenimento della laurea triennale in Igiene dentale. Il Corso di laurea rientra nella classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L/SNT3).

Come diventare igienista dentale?

In Spagna, a differenza dell’Italia, per diventare igienista dentale non è necessario essere in possesso di una laurea triennale. Il titolo che abilita all’esercizio della professione d’igienista dentale rilasciato in Spagna si ottiene realizzando un corso formativo (ciclo de Formación profesional de grado superior) il quale ha una durata complessiva di due anni (durata approssimativa), ed è composto da 13 materie o moduli (9 teoriche e 4 teorico-pratiche) più un tirocinio di 416 ore a cui si può accedere una volta superato il 60% dei moduli previsti e che può essere svolto in una struttura privata di conoscenza. In nessun caso può trattarsi di una clinica di proprietà familiare. In caso contrario, ci occuperemo noi di ricercare una struttura disponibile.

Il Ministerio Español de Educación e la Generalitat de Catalunya ha autorizzato Ilerna ad erogare questo corso in modalità online, ma con l’obbligo da parte dello studente di assistere a 65 ore presenziali e realizzare un tirocinio di 416 ore. Il titolo rilasciato mediante questo corso di formazione a distanza ha la stessa validità di un corso presenziale.

Una volta completato il corso potrai automaticamente lavorare come igienista dentale in Spagna. Per esercitare in Italia, ti invitiamo a consultare il D.lgs 206/2007, con il quale lo Stato italiano ha recepito le direttive dell’Unione Europea 2005/36/CE e 2006/100/CE, che consentono il riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. Puoi consultare il decreto legislativo cliccando al seguente link.

Se vuoi saperne di più non puoi mancare al webinar gratuito su come sarà il futuro del lavoro nel settore sanitario e odontoiatrico il 14 settembre 2020 ore 15 in diretta sulla pagine facebook di Lavoroeformazione https://www.facebook.com/lavoroeformazione.it

o sul canale youtube di Lavorareincalabria.it