Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Cinque buoni motivi per iniziare a studiare il tedesco.

Essere in grado di parlare in modo fluente più lingue, oltre alla lingua madre, è un biglietto da visita che può consentire di intercettare sbocchi lavorativi interessanti anche al di fuori dai confini nazionali. Il più delle volte si finisce per optare per idiomi quali inglese, francese e spagnolo senza fermarsi a riflettere sulle molte potenzialità offerte invece dal tedesco.

Naturalmente essendo una lingua più complicata da apprendere rispetto alla media, la cosa migliore da fare sarà iscriversi a un corso di tedesco, organizzato da una realtà affermata come ad esempio Portalia Online School. Con le lezioni che si svolgono da remoto, la fase di studio potrà così essere organizzata nel migliore dei modi.

1 E’ lingua ufficiale in sei Paesi europei

Per prima cosa sarà utile notare come questa sia la lingua ufficiale in una moltitudine di Paesi europei: Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Lussemburgo e Liechtenstein (è parlata anche nel Nord Italia e in particolare nel Trentino). La Germania è inoltre protagonista assoluta per quanto riguarda l’economia in Europa, cosa che rafforza l’utilità del tedesco quale lingua parlata nel mondo del lavoro. Parlare tedesco offrirà l’opportunità di fare scambi commerciali con milioni di persone.

2 Ci sono forti somiglianze con l’inglese

Il tedesco, senza dubbio molto complesso dal punto di vista dell’organizzazione grammaticale, ha parecchi punti in comune con la lingua inglese. Cosa che potrà aiutare chi già abbia studiato quest’ultima: lo studio risulterà infatti agevolato proprio dalle somiglianze linguistiche. Molte parole in lingua tedesca si pronunciano in modo del tutto simile all’inglese. Basta pensare a ‘night’ (notte) che diventa ‘nacht’, oppure a ‘bed’ (letto) che diventa ‘bett’ e così via. Ci sono poi parole che sono esattamente riprese dall’inglese: orange, ring, sofa, wolf e così via.

3 Il mercato del turismo è florido

Conoscere il tedesco apre molte porte anche nel settore alberghiero e del turismo. Ogni giorno sono milioni i visitatori che arrivano dalla Germania, soprattutto per trascorrere le vacanze estive andando alla scoperta del Belpaese e delle mete più belle e calde del Mediterraneo. Gli sbocchi nel settore del turismo saranno quelli riguardanti ristorazione, agenzie di viaggi e compagnie aeree ma anche strutture ricettive. Si potrà inoltre lavorare come interprete, traduttore o guida turistica intraprendendo una carriera qualificata.

4 Quella tedesca è la lingua di arte e cultura

Musica, arte e letteratura: è il tedesco la lingua della cultura, sia classica che moderna. Basti pensare ad autori ed esponenti del pensiero filosofico quali Kafka, Hegel, Nietzsche e Freud ma anche simboli del panorama musicale come Wagner, Strauss, Beethoven e Mozart. Ci si potrà avvicinare allo studio della lingua anche per approfondire e comprendere la particolarità della cultura tedesca e la sua bellezza senza tempo.

5 La Germania è un partner commerciale privilegiato

Sono migliaia le aziende italiane che fanno scambi con la Germania e i Paesi limitrofi, anch’essi di lingua tedesca (in particolare Svizzera e Austria). Stiamo parlando di imprese nel contesto delle quali chiaramente il fatto di conoscere la lingue tedesca è divenuto una scriminante per quanto riguarda le assunzioni.