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28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Content Marketing: gli strumenti per il professionista. Come convolgere i visitatori e farli diventare clienti.

Content Marketing: gli strumenti a disposizione del professionista.

Fare Content Marketing significa mettere in atto un lavoro lungo e complesso, dall’apprendere i rudimenti con un valido corso in Content Marketing alla definizione della strategia, fino all’attività quotidiana di creazione del contenuto e al monitoraggio dei risultati.

Volendo fare un paragone in ambito sportivo, possiamo equiparare l’attività di Content Marketing più ad una maratona che ad una gara di velocità, dato che sono grandi il tempo e la pazienza per ottenere risultati importanti. Per fortuna, per gestire tutto il lavoro e i processi in modo più facile ed efficiente è possibile fare affidamento su una serie di tool e software, di cui vediamo ora una panoramica generale.

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1.   Tool e strumenti per la ricerca delle parole chiave

Lo scopo di un valido contenuto non è solo ottenere traffico e conversioni, ma anche posizionarsi ai primi posti su Google e per questo è fondamentale saper individuare le migliori parole chiave. Come fare? Alcuni tool e strumenti vengono in tuo aiuto:

  • Keyword Planner di Google Ads, per analizzare nel dettaglio i volumi di traffico;
  • Answer the Public, per ottenere informazioni sul comportamento dei consumatori e dati con la Search Cloud;
  • Feedly, il lettore RSS per ottenere idee per i nuovi contenuti e creare un piano editoriale veramente efficace;
  • Visual.ly la piattaforma per visualizzare dati e infografiche con cui arricchire il proprio contenuto.

2. Tool e strumenti per la content curation

Con content curation si intende l’attività di divulgazione di contenuti di settore disponibili in rete, arricchiti e commentati prima di essere pubblicati sul proprio sito web e sui canali social. Anche in questo caso si possono utilizzare alcuni tool e strumenti specifici:

  • Paper.li, che organizza i contenuti sotto forma di magazine per offrirli ai lettori del sito e dei social;
  • Sniply, un URL shortener che permette di aggiungere pulsanti di Call-to-Action per attirare i visitatori sul proprio sito web a partire da un contenuto di terze parti;
  • Scoop.it, è un tool ideale per la content discovery e la content curation e offre uno spazio web personale su cui produrre, condividere e raccogliere i contenuti più interessanti.

3. Tool e strumenti per la promozione e la personalizzazione

Oltre ai tool per la ricerca di keyword, idee e content curation altrettanto importanti sono gli strumenti per la promozione e la personalizzazione, che permettono di aumentare il tasso di conversione delle proprie pagine web. Tra questi vi segnalo:

  • One Spot, piattaforma che permette di fornire ad ogni cliente un contenuto personalizzato, sia sul sito web, sia via email e comprende strumenti per l’analisi strategica;
  • Demandbase, si tratta di una piattaforma per il marketing B2B e comprende strumenti per segmentare le aziende e i clienti offrendo pubblicità personalizzata sulla base di settore, fatturato e prodotti offerti.

4. Tool e strumenti per la divulgazione dei contenuti via email

Fare Content Marketing significa anche poter contare su strumenti per la divulgazione dei contenuti via email ovvero per l’email marketing. Tra questi i più apprezzati e conosciuti sono:

  • Mailchimp, per creare newsletter ottimizzate e analizzare i risultati ottenuti;
  • GetResponse, per l’invio non solo di newsletter, ma anche questionari online e risposte automatiche oltre a email di follow up. Oltre a questo GetResponse offre un editor per le landing page e tool per webinar marketing.

5. Tool e strumenti di grafica

Chi fa Content Marketing sa bene come un’immagine aumenti il valore del contenuto e possa dire più di mille parole, distinguendo la propria comunicazione da quella dei competitor. Vediamo, allora, alcuni tool e strumenti utili per creare illustrazioni, infografiche e altri progetti di design:

  • Infogram, per visualizzare i dati sotto forma di diagrammi, mappe e infografiche;
  • Canva, per creare immagini personalizzate in modo facile e veloce anche se non si è designer o grafici professionisti.

6. Tool e strumenti per la creazione di contenuto interattivo

Il miglior modo per aumentare il coinvolgimento degli utenti è quello di creare contenuti interattivi e basati sulla gamification. Si tratta di un lavoro solo all’apparenza più complesso, dato che sono tanti i tool e gli strumenti a disposizione del Content Marketing Manager. Vediamone alcuni:

  • Contest Factory, permette di creare sondaggi, campagne di hashtag e concorsi, ma anche lotterie da divulgare sui social media o sul sito web;
  • SnapApp, per creare contenuti basati sulle domande e utili a raccogliere informazioni sul target di riferimento;
  • Votigo, per creare giochi a premi, concorsi e coupon capaci di aumentare l’engagement dei clienti esistenti.

Naturalmente i tool a disposizione di chi fa Content Marketing sono molti di più e la lista si aggiorna di giorno in giorno, con soluzioni che spariscono dal mercato ed altre che nascono.

L’obiettivo? Facilitare il lavoro del Content Marketing Manager e rendere più efficace qualsiasi strategia e iniziativa di marketing dei contenuti, per assicurare il successo dell’azienda in termini di aumento di conversioni e fatturato.

Leggi anche Content Marketing: come trovare nuovi clienti e contatti. Cosa è il content marketing e perchè è la pubblicità più efficace

Autrice:  Cristina Skarabot di Comunicare Social Media 

Cristina SkarabotSicura di un’esperienza di 10 anni in ambito marketing e comunicazione acquisita lavorando per aziende a livello internazionale (Illy Caffè, Epson Italia, NetApp Italia, Manpower) assicuro competenza, disponibilità e creatività a tutti coloro che si rivolgono a me per ottenere risultati concreti grazie al web marketing.

In particolare sono specializzata in attività di social media marketing, realizzazione contenuti per il web e formazione per aziende, professionisti e appassionati della materia. Per tutti gli altri servizi mi avvalgo di collaborazioni con aziende specializzate, forte della convinzione che chi sa fare tutto non è un vero professionista.

Cristina Skarabot è Social Media Certified (HubSpot) e Content Marketing Certified (HubSpot)

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