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25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Content Marketing: come trovare nuovi clienti e contatti

Cosa è il content marketing e perchè è la pubblicità più efficace

Content is the King” e soprattutto “Content Marketing is the King”, vediamo perchè il content marketing è oggi la pubblicità più efficace per la tua azienda, sia che tu voglia aumentare la brand awareness sia che tu voglia acquisire contatti di potenziali clienti. Social media, blog e programmatic advertising sono solo alcuni degli strumenti che puoi utilizzare, come puoi leggere in questo post.

Come è cambiato il marketing negli ultimi anni

Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad un notevole cambiamento nel modo di fare marketing delle aziende, a causa del progresso tecnologico e della democratizzazione della conoscenza. Se, fino a 10 anni fa, per acquisire clienti e contatti era sufficiente pagare pubblicità e bombardare con il tuo messaggio il potenziale cliente, oggi la situazione è cambiata.

Il consumatore è molto più consapevole, effettua decisioni condizionato dal web e compra prodotti e servizi sulla base di un nuovo processo d’acquisto. La maggior parte delle ricerche viene effettuata online e a poco serve l’email marketing, le chiamate a freddo o la pubblicità offline usata fino a qualche anno fa. In termini tecnici, si descrive questo fenomeno come calo dell’outboud marketing e crescita esponenziale dell’Inbound Marketing, di cui anche il Content Marketing fa parte.

Come trovare clienti con il Content Marketing

Il Content Marketing o marketing dei contenuti si basa sulla possibilità per il potenziale cliente di decidere quando, dove e come entrare in relazione con l’azienda. A fornire valore, infatti, è in questo caso il contenuto che l’azienda crea con cura e sulla base di una strategia ben definita. L’obiettivo è guadagnare attenzione, aumentare la brand awareness e offrire valore per creare una relazione di fiducia tra consumatore e azienda.

 

Il segreto del successo delle campagne di Content Marketing e, più in generale, dell’Inboud Marketing, è dato dal fatto di offrire aiuto piuttosto che cercare di vendere, un concetto che è anche alla base del Corso Online in Content Marketing.

Il compito dell’azienda e il miglior modo per trovare clienti è quello di aiutare la persona a risolvere un problema o a prendere decisioni di acquisto migliori.

content marketing

Ecco perché il Content Marketing è particolarmente efficace nelle fasi di acquisto iniziali, quando l’utente decide se dare o meno fiducia all’azienda. Questa costruzione di una relazione di fiducia permetterà poi all’azienda di trovare nuovi clienti, guidandoli in un percorso (il funnel) che li porta dalla conoscenza del prodotto e servizio offerto fino all’azione desiderata (acquisto, iscrizione ad un evento o altro).

Il ruolo fondamentale del marketing dei contenuti è, quindi, mettere in contatto contenuti e potenziali clienti e il marketing dei contenuti è, per questo, una tecnica di inbound marketing tra le più utilizzate assieme alla SEO, alla messaggistica online, ai social media e al programmatic advertising.

Le differenze tra content marketing e pubblicità tradizionale

Rispetto alla vecchia pubblicità, una strategia di content marketing permette agli acquirenti di entrare in relazione con il brand quando vogliono e sul canale preferito, senza subire la pubblicità. Per questo una campagna di content marketing ha una lunga durata nel tempo e un contenuto “evergreen” manterrà per mesi la capacità di creare nuovi contatti.

Non solo: la pubblicità tradizionale ha un costo elevato, mentre chi si affida al Content Marketing e alla strategia dell’Inbound Marketing potrà farlo con un budget ridotto e per un motivo davvero semplice, il fatto che il traffico viene guadagnato. Nessuno può pagare Google per finire sulla prima pagina dei risultati organici di ricerca (ovvero sotto gli annunci a pagamento) e anche il costo per contatto tende, quindi, ad essere più basso rispetto a quello di una campagna di Outbound Marketing.

Perché fare Content Marketing per la tua azienda? Ecco i vantaggi del content marketing

Il Content Marketing viene definito come “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita – con l’obiettivo di guidare i clienti verso una azione redditizia“(Fonte: Content Marketing Institute)

I vantaggi del content marketing

E’ molto vantaggioso ed efficace perché:

  • Aumenta la brand awareness della tua azienda e migliora il valore percepito per creare una relazione di fiducia con il tuo cliente;
  • Potenzia la visibilità complessiva online della tua Azienda;
  • Aumenta la qualità del traffico delle persone interessate ai vostri corsi;
  • Dimostra che l’azienda è sempre aggiornata e aumenta nei visitatori (inclusi i clienti esistenti) la percezione di quello che l’azienda fa e può fare per loro;
  • Incrementa la fidelizzazione dei clienti;
  • Può essere utilizzato per spiegare i vantaggi rispetto ai concorrenti;
  • Aumenta l’interazione complessiva con la “community” delle persone interessate al tuo settore;

I clienti che scelgono di collaborare con Lavoro e Formazione, – un sito on-line da oltre 13 anni, ricco di contenuti e aggiornamenti cha hanno il fine di orientare ed informare sui percorsi formativi, lavorativi ed imprenditoriali – possono contare, non solo sull’invio di email a un database ampio di potenziali contatti, ma anche sull’attività di Content Marketing.

Potrai decidere se essere tu a creare i contenuti sulla tua azienda o affidarti ai nostri SEO Copywriter, che elaboreranno gli articoli, strutturando le informazioni per posizionarle al meglio su Google.

Se ti affiderai a noi, i nostri collaboratori studieranno il miglior piano e calendario editoriale per far conoscere la tua scuola, il tuo ente di formazione e la tua azienda e portare sempre nuovi iscritti ai tuoi corsi di formazione e i tuoi articoli saranno pubblicati in home page, in modo da essere visti da migliaia di visitatori giornalieri e sfrutterai la visibilità di oltre 90.000 persone che ci seguono sui social e oltre 310.000 iscritti alla newsletter.

Leggi le testimonianze dei clienti di Lavoroeformazione.it

Sappiamo bene, infatti, come la pubblicità classica e l’Outbound Marketing siano oggi sempre meno efficaci, soprattutto nel campo della formazione in cui l’utente ama essere protagonista della scelta del percorso di studi.

Concludiamo questo post sul Content Marketing invitandoti a fare una riflessione: investire in una campagna di marketing dei contenuti  è decisamente economico e alla portata di tutti, ma soprattutto offre un ROI, cioè un ritorno sull’investimento,  e un rischio inferiori a qualsiasi altra iniziativa pubblicitaria. Ti invitiamo a provare per credere!

Contattaci per scoprire come fare Content Marketing nella tua azienda!

 

Articolo a cura di Cristina Skarabot

di Comunicare Social Media

 

 

 

 

Con il contributo di Tiziana Muoio

cofondatrice di www.lavoroeformazione.it