Numerose sono le opportunità di lavoro nel settore dei servizi postali e innumerevoli sono anche i marchi in franchising nel settore.
Che cos’è il franchising?
Perchè scegliere il franchising per aprire un centro di poste private?
Chi decide di affiliarsi ad un marchio franchising nel settore dei servizi postali sa che si affiderà a formule commerciali sperimentate dai punti pilota dove si sono collaudati i giusti margini di guadagno e i tempi di recupero dell’investimento per l’avvio del punto postale.
Affiliarsi ad un marchio franchising significa anche affidarsi alle strategie aziendali e gestionali del network. Infatti la casa madre ha scelto e verificato la fattibilità dell’immagine del locale, le regole operative al quale gli affiliati dovranno attenersi per un’ottima riuscita del lavoro.
Il franchisor si occupa:
- degli accordi di fornitura con i diversi partner;
- offre un supporto continuo da parte in termini di assistenza amministrativa, legale e commerciale;
- offre la pubblicità su tutto il territorio nazionale per la sponsorizzazione dei prodotti ed i servizi delle agenzie;
- offre la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi;
- dà la possibilità all’affiliato di prendere in comodato d’uso l’arredo degli uffici, le strutture informatiche ed i macchinari specifici per gli uffici postali;
- offre una formazione specifica nel settore.
Quali sono i requisiti per avviare un centro di servizi postali?
Solitamente per affiliarsi ad un marchio franchising nel settore dei servizi postali è necessario un locale con una superficie di 40mq, l’accesso del locale è ottimo se è su strada, quindi in luoghi centrali oppure in prossimità di centri commerciali. Il locale deve essere raggiungibile per le operazioni di carico e scarico.
Per chi desidera aprire un’attività in franchising è quasi sempre richiesto un’ottima dote comunicativa per intraprendere un legame con i propri clienti, inoltre è indispensabile tenersi costantemente aggiornati in modo da offrire al cliente un supporto migliore.
Il lavoro svolto all’interno dei centri postali è principalmente rivolto a l’invio di raccomandate, spedizioni di posta prioritaria, invio di posta pubblicitaria, spedizioni di pacchi con annessi servizi di tracciabilità, pagamento di normali bollettini.
I servizi offerti dal franchisor all’affiliato sono diversi, alcuni mettono a disposizione servizi come la stampa di cartoline, l’imbustamento e la possibilità di confezionare i pacchi, la piega di volantini e brochure, la compilazione da parte di un assistente di distinte di pagamento e moduli di versamento.
I franchisor offrono agli affiliati servizi e formazione adeguata in modo da offrire un’attività concorrenziale, affidabile, veloce ed attenta alle esigenze del cliente e del mercato.
Punti di forza: abbassamento delle tariffe dei servizi rispetto alle poste italiane,servizi di ritiro a domicilio, gestione via internet delle pratiche e lo stoccaggio on-line di documenti tutto ciò permette alle poste in franchising di aver maggiore competitività rispetto a quelle tradizionali.