Il franchisor, nell’ambito della progettazione dello sviluppo della rete, deve definire un piano formativo pluriennale per i franchisee ed i collaboratori dei franchisee; la formazione nel franchising ha quale obiettivo il trasferimento del know-how e… il più alto coinvolgimento verso il marchio ed i valori che esprime, nonché verso il cliente ed i risultati del Gruppo.
Come misurare i risultati?
I risultati si misurano in vario modo, dalla soddisfazione del cliente finale al tasso dei resi, dal raggiungimento del fatturato e/o della marginalità previsti sino al corretto costo orario per addetto, ma anche… dal tasso di consapevolezza del marchio da parte del franchisee e dei suoi collaboratori nonché dal loro tasso di soddisfazione di essere parte della rete.
Quanto è importante quanto sopra? Fa la differenza tra reti eccellenti e che “performano” secondo i loro obiettivi di fatturato e margini, e reti in cui il tasso di turn-over degli affiliati è sempre più alto, in cui i franchisee hanno fatturati insoddisfacenti ed in cui il marchio non è rappresentato in termini ottimali nel mercato.
Leggi anche l’articolo su “La rete in franchising: I fattori critici di successo per una rete ex-novo e come raggiungere i risultati di vendita e di fatturato“
Come motivare gli affiliati verso gli obiettivi del marchio Franchisor?
La chiave di volta è la creazione ed incentivazione del gruppo imprenditoriale nonché dei collaboratori della rete: oltre ad un eccellente piano formativo, occorrono piani di incentive, business game, creazione di gruppi di studio o di confronto, una comunicazione interna che dia visibilità e sostegno alle persone ed al loro impegno.
* CONDINA & associati
Consulenza di Direzione
Marketing, Franchising, Sviluppo Internazionale
Piazza IV Novembre 4 20124 Milano
Tel. 02 67165626
www.condinaeassociati.com
www.franchisingconsulting.com
info@condinaeassociati.com