Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Partecipa al Webinar Come diventare Sviluppatore web e software e perchè è uno dei lavori più ricercati? L’evento on-line si terrà il 21 Novembre 2023 alle ore 15.30 ed è organizzato da Lavoroeformazione.it in collaborazione con Innovaformazione.

Un nuovo Webinar del ciclo guida alle professioni dal titolo “Come diventare Sviluppatore software web e perchè è uno dei lavori più ricercati?” ti aspetta con tante novità il 21 Novembre 2023 alle ore 15.30

>> Segui la diretta:

>> Sulla pagina facebook di Lavoroeformazione.it QUI

>> Su linkedin qui

>> O sul nostro canale YouTube QUI

L’evento on-line, organizzato da Lavoroeformazione.it in collaborazione con Innovaformazione, sarà moderato da Tiziana Muoio, co-fondatrice di Lavoroeformazione.it e avrà come ospite:Dario Carrassi, responsabile commerciale e fondatore di Innovaformazione

Perché partecipare a questo webinar?

Scoprirai

  • L’evoluzione del settore IT in Italia e nel mondo
  • Come si è passati da sviluppatore “desktop vecchio stampo  a sviluppatore web e “mobile” moderno
  • Una panoramica sulle tecnologie e sui lavori per lo sviluppatore
  • Che percorsi di formazione scegliere per iniziare
  • Dati sugli stipendi e sulle opportunità di lavoro delle aziende
  • Dove lavora lo sviluppatore e quali sono gli sbocchi occupazionali?
  • Scenari futuri e più in voga al momento

Potrai partecipare ai webinar attivamente, fare domande e chiarire i tuoi dubbi, perché solo tramite la conoscenza e il confronto si possono prendere delle decisioni più consapevoli e più efficaci per il proprio futuro, la propria carriera e la propria vita.

Cosa fa lo sviluppatore software e web?

Lo sviluppatore software e web è un professionista che progetta, sviluppa, implementa e gestisce applicazioni software e siti web. Il suo lavoro può includere diverse responsabilità a seconda del tipo di progetto, del settore e delle esigenze specifiche dell’azienda. In particolare lo sviluppatore software e web si occupa di analizzare le funzionalità che deve avere l’applicativo software per poi trasportarle “in codice e tecnologia”. Si occupa di una parte o dell’intero ciclo di vita del software (raccolta requisiti, analisi, sviluppo, test e rilascio in produzione). Infatti il team di solito è costituito da più persone ognuna con ruoli diversi. Tuttavia se si tratta ad esempio di sviluppatore freelance che lavora da solo spesso deve occuparsi dell’intero ciclo di vita del software. Parliamo di sviluppatore web quando l’applicativo è accessibile via browser e con connessione internet. Tuttavia esistono sviluppatori che sviluppano applicativi “embedded” o che girano su sistemi hardware legati (es. applicazioni Android che girano sugli smartphone).

Dove lavora lo sviluppatore, quali sono gli sbocchi occupazionali e perché è una delle professioni più ricercate?

Nel mercato informatico la domanda di sviluppatori è maggiore della richiesta. Lo sviluppatore è una figura altamente tecnica e chi è “skillato” difficilmente non lavora. Per questa ragione quando le aziende vanno sul mercato alla ricerca di personale difficilmente ne trovano.

La richiesta di sviluppatori software e web è in costante crescita, poiché sempre più aziende hanno necessità e riconoscono l’importanza della presenza online e delle soluzioni software per migliorare l’efficienza operativa.

Molte imprese stanno attraversando un processo di digitalizzazione, il che aumenta la necessità di sviluppatori software e web che possano creare e mantenere sistemi software avanzati.

In Italia, molte startup e piccole e medie imprese (PMI) stanno emergendo e richiedono talenti tecnici per sviluppare prodotti innovativi e competitivi, quindi anche in questo ambito sono molto richieste queste figure

Gli sviluppatori software sono richiesti in una varietà di settori, tra cui fintech, sanità, industria manifatturiera, energia, e-commerce e molto altro.

Un vantaggio è che potrai svolgere il tuo lavoro da qualsiasi parte del mondo

Le persone che lavorano come sviluppatori web e nel campo dell’informatica in generale,  spesso possono svolgere il loro lavoro da qualsiasi luogo. Ciò è possibile grazie alla natura delle loro attività, che coinvolgono principalmente l’uso del computer e della connessione a Internet.

Questo approccio offre diversi benefici:

Flessibilità: Le persone possono lavorare da casa o da qualsiasi altro luogo, permettendo loro di gestire meglio il tempo e bilanciare vita professionale e personale.

Collaborazione Online: Ci sono strumenti online che aiutano i team a lavorare insieme, anche se sono dispersi geograficamente. Questi strumenti includono piattaforme per la gestione di progetti e software per la comunicazione virtuale. Gli sviluppatori web sono tra quelle figure che possono lavorare completamente in smartworking per cui da qualsiasi parte del mondo

Accesso Globale al Talento: Le aziende possono reclutare professionisti provenienti da tutto il mondo, consentendo loro di selezionare persone con le competenze necessarie senza essere limitate dalla posizione geografica.

Quanto guadagna uno sviluppatore software e web?

Per la forte richiesta di queste figure gli stipendi sono medio alti specialmente con il salire dell’esperienza o della tecnologia sui cui si lavora.

Gli stipendi in Italia vanno dai 27.000€ ai 38.000€ di RAL (fonte Glassdor)

Sviluppatore web tra le professioni più ricercate

Attualmente ci sono circa 1.198 annunci di lavoro su Glassador QUI come “sviluppatore software”

Ci sono addirittura 2.300 offerte di lavoro disponibili come sviluppatore web su Linkedin.

Fonte (Dati aggiornati a novembre 2023)

 >> Cosa aspetti? Non perdere il webinar Come diventare Sviluppatore software e web e perchè è uno dei lavori più ricercati?

Segui la diretta il 21 Novembre 2023 alle ore 15.30

>> Sulla pagina facebook di Lavoroeformazione.it QUI

>> Su linkedin qui

>> O sul nostro canale YouTube QUI

 

Come diventare sviluppatore software e web?

La formazione è un elemento fondamentale e fornisce una base solida e strutturata per l’ingresso nel mondo del lavoro

Formarsi è indispensabile per comprendere i concetti fondamentali della programmazione, algoritmi, strutture dati e altri principi chiave.

Per argomenti specialistici è importante avere l’opportunità di svolgere una formazione in cui si possa interagire con docenti di esperienza, che forniscono un supporto adeguato durante il percorso di apprendimento.

Tra i corsi per diventare sviluppatore software e web due corsi molto interessanti per avvicinarsi a questo settore sono il Corso HTML-CSS-Javascrip o il corso PHP di Innovaformazione che sono, infatti, molto utili specialmente per chi non ha basi specifiche nella programmazione.

Chi è il relatore di questo webinar?

Dario Carrassi, responsabile e fondatore di Innovaformazione, laureato in economia, si occupa di monitorare costantemente il mercato informatico per quelle che sono le tecnologie moderne per proporre formazione sul mercato della formazione (aziendale e privato)

Chi è Innovaformazione?

Innovaformazione è una scuola che opera nel campo dell’IT (information technology) dal 2013 . L’offerta formativa è costantemente aggiornate al mercato proponendo formazione per sviluppatori su varie tecnologie e su SAP. Dal 2015 la formazione viene proposta in formato online classe virtuale e dal 2022 si integrano 3 corsi in formato video on-demand (corsi SAP).

Contatti: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275 (Dario Carrassi)

Perchè partecipare ai nostri webinar gratuiti?

I webinar gratuiti, organizzati da Lavoroeformazione.it, hanno lo scopo di informare, “orientare”, guidare i giovani e chi sta cercando lavoro a conoscere gli strumenti utili per trovare lavoro, per scoprire i settori più promettenti per fare impresa e le professioni più richieste nel mondo del lavoro.

Fondato nel 2007 www.lavoroeformazione.it è da sempre una risorsa preziosa per comprendere e rimanere aggiornati sulle tematiche del lavoro, della formazione e dell’imprenditoria.

Potrai partecipare ai webinar attivamente, fare domande e chiarire i tuoi dubbi, perché solo tramite la conoscenza e il confronto si possono prendere delle decisioni più consapevoli e più efficaci per il proprio futuro, la propria carriera e la propria vita.

Contatta Lavoroeformazione.it e scrivi a info@lavoroeformazione.it


Ti aspettiamo il 21 novembre alle 15.30 al webinar gratuito, organizzato da Lavoroeformazione.it, in collaborazione con Innovaformazione

“Come diventare Sviluppatore web e software e perchè è uno dei lavori più ricercati?”

>> Non perdere la diretta il 21 Novembre 2023 alle ore 15.30

>> Sulla pagina facebook di Lavoroeformazione.it QUI

>> Su linkedin qui

>> O sul nostro canale YouTube QUI

____________________________________________________________________

Se desideri vedere i webinar precedenti li trovi qui