Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

LA TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI per il monitoraggio di impianti elettrici

Nei processi produttivi industriali, il controllo periodico di efficienza degli impianti elettrici riveste una importanza essenziale per garantire la continuità di esercizio, senza interruzione improvvisa per guasti o disservizi. I rilievi termografici, affidati a personale certificato almeno 2° livello secondo UNI EN ISO 9712 rappresentano uno strumento indispensabile per il corretto funzionamento degli apparati e la individuazione immediata di eventuali anomalie. In tali fasi la classificazione delle anomalie termiche che si possono individuare durante una ispezione diventa fondamentale per calibrare la tipologia di manutenzione.
Quando si rileva una sovratemperatura in un impianto (come una linea trifase, un morsetto, un cavo) o un dispositivo (trasformatore, relè, interruttore, fusibile ecc.) è necessario classificare il tipo di problematica secondo i seguenti criteri:
1) livello termico massimo superficiale
2) differenza di temperatura rispetto ad un elemento analogo circostante)
3) possibile causa della anomalia.
4) Localizzazione ed identificazione di componente/quadro/impianto.
Dopo aver valutato i suddetti punti, è necessario, in base al DELTA di temperatura, individuare la classe di intervento da comunicare al committente, per gli interventi di manutenzione da fare. Tali CLASSI DI INTERVENTO definiscono la criticità della problematica a partire da un LIVELLO MINIMO (registrazione del dato e rimando alla successiva ispezione programmata) ad un LIVELLO MASSIMO (manutenzione immediata). La programmazione periodica dei rilievi consentirà, quindi, di migliorarne il livello di qualità, ridurre al massimo il rischio di interruzioni di servizio e di ottimizzare le scorte dei ricambi.
QUESTO E TANTO ALTRO nei nostri corsi di TERMOGRAFIA 2° LIVELLO.
La nostra formazione è più di una costruzione di competenze. Ambisce a far nascere una vera e propria professione.
Per informazioni:
email: info@nditec.it
telefono: 347 738 2208
Prossimi corsi multiutente: GIUGNO 2023
#termografia #provenondistruttive #certificazione #formazione #risparmioenergetico #impiantielettrici #nditec #massimoprencipe #iso9712 #corsicnd
#provenondistruttive #visualtesting #saldatura #nditec #certificazione #formazioneprofessionale

Scopri tutti i corsi, news e risorse di NDI TEC Srl