Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

Conguaglio contributivo

Al termine di ciascun anno il datore di lavoro è tenuto a effettuare le operazioni di conguaglio contributivo e assistenziale. Tale adempimento è necessario per:

– pervenire all’esatta quantificazione dell’ imponibile contributivo;

– applicare le corrette aliquote correlate all’imponibile stesso;

– imputare all’anno di competenza gli elementi variabili della retribuzione imponibile per i quali gli adempimenti contributivi vengono assolti con la successiva denuncia del mese dell’anno successivo

Nel caso in cui nel corso del mese intervengano elementi o eventi che comportino variazioni nella retribuzione imponibile, i datori di lavoro sono autorizzati a tenere conto di tali variazioni in occasione degli adempimenti e del versamento contributivo relativi al mese successivo a quello interessato. Deve comunque essere garantita, nell’ambito di ciascun anno solare, la corrispondenza fra la retribuzione di competenza dell’anno stesso e quella soggetta a contribuzione .

Gli eventi o elementi per i quali può applicarsi tale principio sono: compensi per lavoro straordinario; indennità di trasferta; indennità economica di malattia o maternità anticipate dal datore di lavoro per conto dell’INPS; indennità per allattamento; giornate retribuite per donatori sangue; riduzioni delle retribuzioni per infortuni sul lavoro indennizzabili dall’INAIL; permessi non retribuiti; astensioni dal lavoro; indennità per ferie non godute; congedi matrimoniali; integrazioni salariali non a zero ore.

Massimale contributivo e pensionabile

E’ previsto un massimale contributivo e pensionabile, valido per la sola assicurazione pensionistica (compresa l’aliquota aggiuntiva 1%), e annualmente rivalutato esclusivamente per:

– i lavoratori privi di anzianità contributiva al 31.12.1995 che si iscrivono, a decorrere dall’1.1.1996, a forme pensionistiche obbligatorie;
– coloro che optano per il sistema pensionistico contributivo.

Tale massimale, non frazionabile a mese , viene annualmente rivalutato sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Ai fini dell’applicazione del massimale, in caso di rapporti di lavoro successivi, le retribuzioni percepite in relazione ai diversi rapporti devono essere cumulate.

Fringe benefit e conguaglio

Non concorre alla formazione del reddito di lavoro dipendente il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se, complessivamente, di importo non superiore, nel periodo di imposta, a euro 258,23 . Se il valore in questione è superiore a detto limite lo stesso risulta interamente assoggettato a ritenute fiscali e previdenziali (art. 51, co. 3, TUIR). Nel caso in cui, in sede di conguaglio , il valore dei beni o dei servizi prestati risulti dunque superiore al predetto limite il datore di lavoro è tenuto ad assoggettare a contribuzione il valore complessivo ( e non la sola quota eccedente ). Per la determinazione del predetto limite vanno considerati anche i beni o servizi ceduti da eventuali precedenti datori di lavoro .

Specializzati in Gestione del Personale con i corsi e master Intrapresa in :

>> “Paghe e Contributi

>> “Selezione e Amministrazione del Personale

>> “Gestione delle Risorse umane”

>> “Amministrazione del Personale e Diritto del lavoro”

 

Scopri tutti i corsi, news e risorse di Intrapresa Business School