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27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

COME OTTIMIZZARE I RISULTATI DELLA RETE IN FRANCHISING

LA RETE IN FRANCHISING: COME CREARE UNA RETE DI SUCCESSO E

COME INCREMENTARE LA PERFOMANCE, DAL FATTURATO ALLA MOTIVAZIONE DEGLI AFFILIATI

Note strategiche per pensare, strutturare e sviluppare una rete in franchising all’insegna dell’eccellenza

di Raffaella Còndina – CONDINA & Associati *

 

Cominciamo dal principio: come progettare e creare un franchising

L’azienda che decide di sviluppare la rete distributiva mediante la formula del franchising ha davanti a sé, tra gli altri, il grande vantaggio strategico di essere attivo nel mercato con il proprio marchio/insegna e con la possibilità di gestire il contatto con i clienti finali, la comunicazione e l’immagine della rete; per converso, sa di dover modificare anche la gestione della distribuzione relativamente al canale franchising, per il quale dovrà definire una divisione aziendale dedicata, procedure specifiche e competenze di management in grado di sostenere una rete interamente dedicata a veicolare il brand, l’immagine ed i prodotti dell’azienda.

 

Le fasi per definire e lanciare un progetto di franchising sono tre:

  1. analisi di fattibilità ovvero creazione del modello di business per la distribuzione in franchising,
  2. progettazione di dettaglio di ogni elemento relativo a marchi/brevetti/ modello commerciale,
  3. fase di sperimentazione che documenti il successo del modello stesso, campagna di affiliazione e presentazione ai potenziali affiliati.

 

A cura di *  CONDINA & associati – Consulenza di Direzione Marketing, Franchising, Sviluppo Internazionale

Lo Studio Còndina & associati opera nella consulenza di direzione aziendale, ed è specializzato in Marketing Distributivo e Sviluppo Franchising.

Segue la progettazione e lo start-up della rete a livello nazionale ed internazionale, dalla verifica del mix distributivo ottimale alla definizione delle partnership, al potenziamento delle competenze della rete.

Ai brand già consolidati nello sviluppo della rete offre formazione manageriale e per affiliati, consulenza per la comunicazione interna ed il potenziamento della performance della rete, oltre al servizio di ufficio stampa franchising.

Lo Studio è iscritto all’Albo Consulenti ed Esperti di ASSOFRANCHISING.

 

Còndina & associati Consulenza di Direzione Marketing, Franchising, Sviluppo Internazionale

Piazza IV Novembre 4 20124 Milano

Tel. 02 67165626 – E-mail info@condinaeassociati.com

Siti web: www.condinaeassociati.com   www.franchisingconsulting.com