Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Attrezzature per l’ufficio: cosa serve per rendere il tuo ufficio funzionale?

Stai pensando di rinnovare l’estetica del tuo ufficio? Vuoi renderlo più accogliente, moderno e funzionale pur mantenendo una certa autorevolezza e credibilità?

Un ambiente ben equilibrato e sobrio contribuisce ad aumentare la concentrazione, la produttività e l’efficienza con il minimo sforzo, oltre ovviamente a dare una buona immagine di te, delle tue abitudini e del modo di lavorare. Mobili, accessori e un’adeguata illuminazione sono alla base del cambio look del tuo ufficio. Scegli gli arredi di Mondoffice.

Scrivanie e cassettiere: l’importanza della postazione di lavoro

La scrivania è l’elemento centrale di un ufficio, quello su cui si concentra l’attenzione di qualsiasi cliente. Se da un lato un tavolo di legno o in vetro dalle dimensioni importanti fa sempre un certo effetto, dall’altro deve adattarsi alle diverse esigenze.

Un modello con piani regolabili in altezza soddisfa tutte le necessità, permettendoti di lavorare comodamente anche in piedi, senza ripercussioni sulla colonna vertebrale.

Nel caso di un ambiente di lavoro condiviso, invece, orientati su due o più scrivanie uguali, non ingombranti ma ugualmente spaziose per ospitare senza difficoltà un computer portatile o gli elementi di un fisso (monitor, tastiera e mouse con relativo tappetino).

Una cassettiera posta a lato del tavolo contribuirà a renderlo più funzionale, dando la possibilità di riporre documenti, cartelle o elementi di cancelleria.

Da qualche anno, si parla anche di postazione coworking. Il nuovo modo di concepire l’arredo per ufficio prevede l’uso di grandi tavoli (simili a quelli utilizzati per le riunioni) per la condivisione degli spazi lavorativi e, di conseguenza, anche delle idee.

Sedie ergonomiche comode e pratiche

Ogni giorno trascorri in media 8 ore della tua giornata seduto a una scrivania. Per aiutarti a mantenere la postura corretta ed evitare fastidiosi mal di schiena, infiammazioni alle articolazioni della spalla e del gomito o dolori cervicali, acquista una seduta professionale ergonomica, confortevole e flessibile.

Anche le sedie destinate alla reception e alla sala accoglienza, vanno selezionate con cura. Esteticamente attraenti, devono essere comode, flessibili, resistenti, provviste di schienale, poggiatesta e realizzate in materiale preferibilmente traspirante, in modo da trasformare l’attesa in un momento piacevole.

Inoltre, insieme al resto dell’arredamento, devono rispecchiare lo stile delle altre stanze, per dare un’idea di coerenza, caratteristica importante nel mondo del lavoro e degli affari.

Librerie e armadi per l’archiviazione

Se hai spazio a sufficienza, oltre alle cassettiere, potresti aggiungere delle librerie o degli armadi per l’archiviazione, utili per organizzare il lavoro mantenendo l’ordine in ufficio e recuperare velocemente i documenti cartacei di tuo interesse.

Accessori e complementi

Per evitare un’atmosfera fredda ed anonima all’interno del tuo ufficio, personalizza la scrivania con delle cornici o un angolo spoglio con una pianta da interni, facile da accudire come nel caso del Ficus Benjamin, perfetto per un adeguato ricambio dell’aria, o con dei piccoli cactus.

L’illuminazione generale non deve essere né scadente né eccessiva, motivo per cui puoi orientarti su faretti da incasso a LED a luce fredda da abbinare a una lampada da scrivania regolabile e a basso consumo energetico.