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28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

7 modi efficaci per promuovere la propria attività.

Quando si investe nella propria attività è necessario pianificare i modi giusti per promuoverla, non solo facendo conoscere i propri prodotti o servizi al target di riferimento, ma anche per accrescere quella che in gergo è conosciuta come brand awareness, strategia che quasi sempre viene affidata ad agenzie esterne. L’obiettivo è quello di aumentare la fiducia di clienti reali e potenziali nel proprio brand.

Vediamo, quindi, quali sono i 7 modi più efficaci per la promozione della propria azienda.

1. La distribuzione di articoli promozionali personalizzati

Tazze, matite o penne personalizzate con il logo aziendale sono solo alcune idee molto valide di pubblicità locale che talvolta superano anche i metodi promozionali più costosi.

Questi articoli personalizzati posseggono una grande potenzialità e sono anche oggetti molto utili per i clienti che li ricevono.

In questo modo si ha la possibilità di far vedere a tantissime altre persone il proprio logo, senza alcun costo aggiuntivo per l’azienda.

2. La promozione attraverso i social media

I social media sono uno strumento imprescindibile per ogni tipo di attività commerciale. Tramite queste piattaforme, infatti, è possibile condividere informazioni, attirare clienti e interagire con loro.

In più, si tratta di strumenti gratuiti che non prevedono costi per l’apertura di un account. Proprio per questo motivo sono considerati uno dei mezzi più potenti per promuovere un’attività.

Naturalmente, la creazione di post e annunci a pagamento, come le sponsorizzazioni necessita di un investimento.

3. Realizzare contenuti accattivanti

I contenuti sono il mezzo più utile e potente per trasmettere la consapevolezza del marchio e creare un legame con il target di riferimento.

Realizzare contenuti di qualità e accattivanti permette di mostrare ai clienti la propria esperienza e le competenze, così da generare maggiore fiducia.

4. Apportare miglioramenti alla SEO del proprio sito internet

Se si possiede un sito web aziendale, fondamentale è ottimizzarlo per i motori di ricerca.

L’attività di SEO, dunque, è importantissima per fare in modo che il proprio sito sia presente tra i primi risultati di ricerca di Google.

Per fare in modo che ciò avvenga, bisogna innanzitutto utilizzare le giuste keyword all’interno delle pagine Web e dei post realizzati, aumentando la possibilità che gli utenti trovino la propria azienda quando cercano in rete attività simili alla propria.

5. Pianificare una strategia di email marketing

Un altro strumento molto efficace per promuovere un’attività è l’email marketing. Tramite questa strategia è possibile creare relazioni con potenziali clienti nel corso del tempo. Inoltre, è possibile utilizzare i cosiddetti funnel per tenere legati alla propria azienda quegli utenti non ancora pronti o decisi ad acquistare.

Il primo step per usare questo strumento è creare un contenuto di valore da regalare gratis agli utenti in cambio del loro indirizzo email. Un’idea sempre vincente a tal proposito sono le informazioni digitali.

Altra funzione molto utile di questo strumento è la possibilità di aggiornare i clienti e gli utenti, interessati ai propri prodotti o servizi, su sconti, offerte e contenuti di valore.

6. Offrire sconti e prodotti o servizi gratuiti

Gli sconti e le prove gratuite sono un’ottima idea per attirare nuovi clienti. L’uso dei referral, inoltre, è un altro forte incentivo per la condivisione di promozioni.

Le prove di prodotti o servizi in modo gratuito sono uno strumento potente per creare fiducia e far tornare i potenziali clienti.

7. Investire in pubblicità

Per raggiungere un alto numero di clienti è necessario acquistare spazi pubblicitari.

Oltre all’acquisto di annunci sui social media e le pubblicità pay-per-click, è possibile anche puntare sulla cartellonistica a livello locale, una forma di promozione ancora molto efficace.