Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Abbigliamento da lavoro: meglio l’acquisto o il noleggio degli abiti da lavoro?

Molte aziende si chiedono meglio l’aquisto o il noleggio degli abiti da lavoro?

La legge sulla sicurezza parla chiaro anche in fatto di abbigliamento da lavoro.

Il datore di lavoro deve mettere a conoscenza il lavoratore dei rischi dai quali questa normativa riesce a proteggerlo e lui, di conseguenza, ha il dovere di rispettarla.

Ciò che è contenuto nel decreto legislativo 81/2008 (ex legge 626/94) riguarda il mondo del lavoro nella sua totalità, distinguendo quelli che sono i doveri delle diverse parti in gioco. Ciò che è molto chiaro è che il lavoratore deve essere informato e addestrato su quello che è l’uso corretto dell’abbigliamento da lavoro e su tutto ciò che deve essere utilizzato sul luogo in cui opera, in modo da ridurre al minimo possibili infortuni che potrebbero sempre capitare.

Proprio per l’importanza che ricopre è necessario che venga scelto con attenzione. Noleggio  abiti da lavoro o acquisto non fa la differenza, basta che si tratti di indumenti di qualità oltre che efficaci.

I DPI, i dispositivi di protezione individuale che rappresentano gli elementi indispensabili per numerose professioni sono stati ideati proprio per questo, per la sicurezza del lavoratore a 360 gradi. Tra questi ci sono le scarpe antinfortunistiche, le protezioni per le ginocchia, i guanti ignifughi e i caschi, ma non solo.

 

Tutti hanno bisogno di un abbigliamento da lavoro?

Noleggio abbigliamento da lavoro

Se ci si chiede se tutti hanno bisogno di un abbigliamento da lavoro, la risposta dovrebbe essere sì, ma ci sono alcune categorie che necessitano più di altre di Dpi.

Per questo vengono suddivisi in tre categorie: nella prima sono contenuti i dispositivi di protezione per attività che hanno rischio minimo e che procurano danni di lieve entità, nella seconda ci sono i dispositivi legati ad attività con rischio significativo e nella terza categoria si trovano tutti quei Dpi che proteggono il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute e dal rischio di morte.

Si tratta di professioni che si svolgono in cantiere e nei luoghi maggiormente a rischio come operai e lavoratori del settore chimico che non possono svolgere la loro attività senza l’utilizzo di protezioni ben precise e di alta qualità contro schizzi e contatti con agenti chimici liquidi.  Imprevisti che chi opera in questi settori deve sempre prevedere e proteggere con Dpi appositi, ma questa non è altro che la base della legge.

 

I vantaggi del noleggio degli abiti da lavoro

Non c’è dubbio che il noleggio dell’abbigliamento da lavoro abbia i suoi vantaggi. Le aziende, in una società come quelli in cui viviamo, hanno la necessità di tagliare le spese e ridurre i costi. Motivo per cui sempre più realtà professionali decidono di scegliere la soluzione (efficace) del noleggio.

Nel dettaglio ci sono almeno due vantaggi:

minori oneri finanziari. Questo perché non sono previsti oneri di magazzino così come nessun investimento iniziale.

– costi certi e diluiti nel tempo. È chiaro che il canone per il noleggio dell’abbigliamento da lavoro sia diluito nel tempo durante tutto l’anno. Ciò permette di prevedere il costo totale e preciso del servizio.          

Per maggiori informazioni clicca qui