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29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Le 6 professioni che coniugano il marketing creativo e il settore del Fashion: guida ai profili più ricercati


Fashion

Non sono passati molti anni da quando il caso Amazon ha cambiato il modo di concepire e di fare vendita, andando a creare da zero un paradigma del tutto diverso e nuovo di come domanda e offerta si incontrano e si influenzano a vicenda. Tra i settori che sono stati maggiormente interessati da questa rivoluzione, quello della moda e del fashion retail occupano sicuramente un posto predominante.

Lo dimostra una recente ricerca condotta da Pambiancojobs che su 2044 annunci di lavoro pubblicati nel 2015 rileva la presenza del settore Retail per una quota del 40%.

Le professioni più ricercate sono quelle che sanno mettere insieme creatività, principi di marketing e, ovviamente, gusto in fatto di moda. Tra questi, a farla da padrone sono i profili specializzati in digital communication e e-commerce, a dimostrazione del ruolo sempre più strategico che i nuovi strumenti digitali rivestono nel mercato attuale.

Da un’economia di prodotto ad un’economia dell’esperienza, dove la creatività e la riconoscibilità del brand sono fondamentali per far vivere al potenziale acquirente la migliore Customer Experience possibile. Proprio in ragione di questo trend i principi del marketing creativo permeano tutti i livelli del settore Fashion Retail, modificando le professioni tradizionali e creandone di nuove.

 

Tra le figure maggiormente ricercate dalle aziende del settore troviamo:

  • RETAIL MANAGER: è la figura manageriale chiave, che interagisce con tutte le funzioni interne all’azienda, dal sales al markerting, dalle operation al finance, dall’IT all’HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per l’esterno, per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva;
  • AREA MANAGER: si occupa della gestione operativa della rete di vendita per il raggiungimento delle performance pianificate e degli obiettivi economici sul campo;
  • BUYER: pianifica gli assortimenti in funzione della mutevolezza del consumatore, dei trend, e dei nuovi modelli di business retail (on-line e off-line). Gestisce tutte le variabili economiche della nuova multicanalità. Lo sviluppo dei Vertical Retailers richiedono al Buyer competenze di sviluppo prodotto per integrare negli assortimenti quegli item creati e distribuiti con il proprio Brand Retail;
  • STORE MANAGER: è il responsabile di negozio, pronto a influenzare tutte le leve che possono garantire il raggiungimento della performance economica: dalla selezione del prodotto alla sua presentazione, dalle tecniche di vendita alla gestione del team di lavoro;
  • VISUAL MERCHANDISER: riveste un ruolo chiave all’interno dello Store: ha il compito di assicurare che il Prodotto diventi la massima espressione coerente del Brand. Utilizza strumenti innovativi e sempre più potenti per creare, amplificare e rendere unica la Consumer Experience;
  • E-COMMERCE MANAGER: utilizza tutti gli strumenti e le potenzialità della Comunicazione Digitale e del CRM per conoscere i consumatori, profilarli, seguirli e connettersi direttamente a loro, in una relazione one to one ad alto livello emozionale.

 

L’Executive Master in Fashion Retail Managementdi Professional Datagest è un percorso di alta formazione che permette di acquisire le competenze specifiche e di padroneggiare tutti gli strumenti necessari per operare nello scenario attuale. L’obiettivo del Master è, infatti, quello di fornire una “cassetta degli attrezzi”, un bagaglio di competenze pratiche e immediatamente spendibili sul campo offerto da professionisti che possono vantare esperienze in alcune delle più prestigiose aziende del settore Fashion, Luxury&Lifestyle, tra cui Nike, LiuJo, MaxMara, Furla e Calvin Klein.

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