Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare Revenue Manager e lavorare nel turismo.

Lavorare nel turismo, un settore in crescita e con tante opportunità di lavoro.

I segnali di ripresa e di crescita del settore turistico in Italia sono evidenti. È sufficiente analizzare e confrontare alcuni dati ISTAT degli anni 2017/2018 per rendersene conto.

Nel 2018 infatti il numero di presenze turistiche registrate in Italia è pari a 429 milioni, ovvero + 2% rispetto al 2017. In aggiunta, si nota come tali presenze siano principalmente costituite da turisti stranieri. Tra questi ultimi in particolare, i tedeschi sono i primi a preferire l’Italia come meta turistica, seguono i francesi, gli inglesi e gli americani.

Ma quali sono le principali città italiane visitate dai turisti stranieri?

Secondo i dati ISTAT si tratta di Roma, Venezia, Milano e Napoli.

Fonte Dati Istat : https://www.istat.it/it/archivio/232137

Nel nostro Belpaese il settore del turismo cresce e si trasforma continuamente. Proprio per questo motivo hanno acquisito sempre più rilievo delle figure professionali specifiche, tra cui quella del Revenue Manager, che offre delle ottime prospettive di lavoro.

Il Revenue Manager: una figura strategica del mondo turistico alberghiero

Come abbiamo rilevato, i numeri del settore turistico sono in crescita, ma la gestione della cassa e dei ricavi è fondamentale per ottimizzare i guadagni delle imprese turistiche.

Entra qui in gioco la figura indispensabile del Revenue Manager, specializzata nel saper leggere e confrontare i dati di mercato. Questo gli consente di aiutare la struttura alberghiera a gestire i costi in maniera ottimale e ad aumentare i ricavi.

Chi è e cosa fa il Revenue Manager?

lavorare nel turismoIl Revenue Manager ha una grande responsabilità per quanto riguarda il successo e la crescita economica o il fallimento di un’attività turistica. Il suo ruolo specifico è infatti quello di tenere a bada le uscite, aumentando allo stesso tempo i ricavi.

Diventare Revenue Manager rappresenta una buona opportunità per lavorare nel turismo. Ma quali sono i requisiti per intraprendere questa carriera professionale e lavorare nel turismo?

  1. Bisogna possedere capacità di analisi ed essere predisposto a relazionarsi con gli altri, ascoltare le esigenze del cliente e trovare subito una soluzione che sia favorevole alla crescita della struttura
  2. È indispensabile la conoscenza del settore travel on line
  3. È necessario conoscere strumenti e software informatici relativi alle prenotazioni on-line e saper tenere sotto controllo i dati di mercato
  4. Bisogna avere valide basi di matematica. Le competenze di calcolo e di analisi del settore sono infatti utili per interpretare i dati relativi alla crescita e allo sviluppo economico della struttura alberghiera. Esse risultano essere essenziali per riuscire a ridurre le uscite il più possibile.

Come diventare Revenue Manager e trovare lavoro nel turismo?

Per chi ambisce a lavorare in questo settore, non mancano le opportunità formative per specializzarsi e prepararsi a gestire le richieste del mercato in maniera efficace.

Orientarsi nella scelta del percorso formativo più adatto non è facile e bisogna trovare quello giusto, che rappresenti la carta vincente per trovare più facilmente lavoro.

Tra i Master più completi, sicuramente non possiamo che consigliare il Master Tourism Quality Management di Uninform Group, che è ormai giunto alla sua 44^ edizione.

Il Master di Uninform Group è l’unico in Italia, nel settore turistico, ad essere qualificato CEPAS e ad avere un’esperienza così longeva e specifica nel settore.

È articolato in due fasi: 2 mesi di formazione in aula e a seguire doppio stage di 3+3 mesi in Italia e all’estero con vitto e alloggio. Una settimana di lezioni si svolge in crociera nel Mediterraneo, per vivere da vicino il Sistema Turistico Integrato per eccellenza: il comparto crocieristico.

Il Master TQM consente di ricevere 10 attestazioni professionali e di ottenere l’iscrizione automatica nel registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera. Si tratta di un’apposita figura professionale riconosciuta da uno dei più importanti organismi di certificazione della formazione e delle professionalità (CEPAS) e che consente di operare in modo trasversale nelle aree più rilevanti del settore turistico.

Per saperne di più sul Revenue Management e sugli sbocchi professionali in questo settore, guarda il video del docente di Revenue del Master Tourism Quality Management:

Sbocchi professionali

La preparazione acquisita durante il Master TQM – Tourism Quality Management consente di maturare le competenze necessarie ad aprire gli sbocchi professionali nelle seguenti tipologie di aziende turistiche (catene alberghiere 4 e 5 stelle, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche).

Leggi anche Master turismo: quale scegliere e perché?

Giordano Fattori: un contratto da Junior Revenue in NH Hotel dopo il Master TQM

diventare revenue managerGiordano Fattori è un ex allievo di Uninform, che ha partecipato alla 38^ edizione del Master TQM.

Esempio di serietà e impegno, ha dimostrato di avere anche le giuste competenze per entrare a far parte di una realtà prestigiosa come quella di NH Hotel Group e crescere al suo interno, solo pochi mesi dopo l’inizio del suo stage. Infatti, Giordano Fattori ha da poco ottenuto un contratto di lavoro dalla compagnia.

Con piacere, lo accogliamo oggi sul nostro blog e ci facciamo raccontare la sua esperienza legata al Master TQM.

“La mia esperienza formativa prima del Master TQM comprende una Laurea Triennale in Economia e Management e Laura Magistrale in Strategia e Management d’Impresa presso l’Università di Roma Tre.

L’estremo interesse per il settore ricettivo mi ha spinto a frequentare il Master TQM in quanto mi sembrava, tra le varie offerte, quello più completo e con le prospettive migliori. Con il passare delle lezioni ho potuto confermare la mia idea, il Master è completo ed offre assolutamente le informazioni necessarie per approfondire le proprie conoscenze a 360° nel settore del turismo.

Al termine del Master, ho subito iniziato il mio percorso di tirocinio a Roma nel settore del Revenue Management presso la catena alberghiera NH Hotels; successivamente mi è stato proposto di rinnovare lo stage per ulteriori 6 mesi ed ho accettato con piacere. Ora, dopo circa 10 mesi, ho ottenuto un contratto da Junior Revenue Manager presso l’ufficio di Milano per la stessa catena alberghiera.

Consiglio vivamente il Master TQM in quanto offre una possibilità di primo inserimento nel mondo del lavoro turistico (non affatto scontato) ed inoltre pone le basi per una conoscenza globale del mondo alberghiero grazie alle lezioni frontali. Il periodo di stage non è semplice ma, con la giusta volontà, si possono raggiungere i risultati prefissati.

I risultati raggiunti da Giordano Fattori sono già molto soddisfacenti, ma siamo certi che siano solo i primi passi verso una brillante carriera professionale. Lieti di aver percorso insieme a lui questi primi passi, salutiamo Giordano e lo ringraziamo per la bella testimonianza che ci ha lasciato.

 

Sono disponibili pochi posti per la 44^ edizione del Master in Tourism Quality Management! Cosa aspetti? Contatta Uninform

o visita il sito del  Master in Tourism Quality Management