Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Lavorare nelle risorse umane: requisiti, corsi e opportunità.

Sempre più persone scelgono di lavorare nelle risorse umane o nelle HR date le molte opportunità e le prospettive che un impiego in tale ambito offre. La carriera nelle PMI e nelle grandi aziende e il lavoro come addetto alla gestione del personale e HR Manager offre grandi soddisfazioni e per questo anche i corsi e Master in gestione delle risorse umane proposti da Lavoroeformazione.it   sono tra i più richiesti.

Oggi il professionista di risorse umane ha il compito di gestire il personale dell’azienda sia dal punto di vista amministrativo, sia dal punto di vista organizzativo. Lo specialista di HR cura la selezione dei candidati e promuove l’aggiornamento delle professionalità presenti nell’impresa. Oltre a questo valuta le performance lavorative e analizza organizzazione aziendale, politiche retributive e dinamiche contrattuali.

Cosa significa lavorare nelle risorse umane?

Chi sceglie di diventare HR Manager e lavorare nelle risorse umane si occuperà sicuramente di ricerca e selezione del personale, ma non solo. Un valido addetto alle risorse umane si confronta con i dirigenti per favorire lo sviluppo dell’azienda e soddisfare le esigenze dei dipendenti.

Nei corsi e Master in gestione personale presenti su Lavoroeformazione.it  si impara a fare recruiting e screening dei CV, ma anche a occuparsi dell’assesment center e dei colloqui di lavoro. Oltre a questo l’HR Manager collabora alla negoziazione degli aspetti contrattuali legati all’assunzione, compreso l’aspetto economico.

Lavorare nelle risorse umane significa anche gestire il personale attraverso software specializzati come i SAP HR che curano l’avanzamento di carriera e le politiche di compensation, ma anche le dimissioni, i licenziamenti e le relazioni sindacali. Infine, l’addetto alla gestione del personale elabora il piano di sviluppo dei dipendenti occupandosi di training, formazione e life long learning e predisponendo strumenti per il monitoraggio e la valutazione di rendimento e livello di soddisfazione dei lavoratori in azienda.

Tra le mansioni del moderno HR Manager c’è anche la diffusione delle buone pratiche di gestione del capitale umano e il supporto dei percorsi di cambiamento o change management per lo sviluppo del business in linea con le tendenze del mondo del lavoro.

Possiamo, quindi, affermare che la figura di responsabile della gestione risorse umane che esce dai corsi e master HR proposti da Lavoroeformazione.it è un punto di riferimento per i dipendenti e l’amministrazione dell’azienda. Il compito di questo professionista di HR è farsi carico di criticità e problemi organizzativi  e retributivi per affrontarli e risolverli nel miglior modo e per questo è importante avere ottime capacità relazionali e comunicative.

I requisiti essenziali dell’HR Manager

Oggi lavorare nelle risorse umane e accedere alle prime esperienze di HR Junior richiede una formazione adeguata in diverse discipline. Alla laurea magistrale o triennale in discipline umanistiche, psicologiche, sociologiche, economiche, giuridiche o scientifiche è importante affiancare un corso o master in Management delle Risorse Umane . Non meno importante è la conoscenza della lingua inglese.

Le statistiche mostrano come la maggior parte degli addetti HR abbia una laurea in discipline umanistiche e psicologiche e in particolare ha seguito un percorso di studi del gruppo disciplinare Psicologico (25%) Economico-statistico (22%) o Politico Sociale (20%). In particolare puntano molto sull’indirizzo di Psicologia (25%) e di Scienze economico-aziendali (17%), meno spesso si trovano laureati in Giurisprudenza (9%), Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (6%) o Relazioni internazionali (5,5%).

Come si può vedere ad oggi non esiste una laurea ad hoc per diventare HR Manager e per questo il consiglio di Lavoro e Formazione è quello di entrare nel mondo delle risorse umane con un corso post laurea o un Master in HR Management  che offra competenze aggiornate e necessarie a entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

I migliori corsi per lavorare nelle risorse umane

Oggi sono tanti i corsi e master per la gestione del personale e tante e diverse le opportunità che trovi su siti specializzati come Lavoro e Formazione. Ecco quelli consigliati e i migliori corsi per lavorare nella gestione del personale:

Perchè scegliere di diventare HR Manager?

Chi vuole fare carriera nel mondo delle risorse umane e diventare HR Manager deve seguire un percorso qualificante, ma perché lavorare in questo ambito. I motivi sono diversi:

  • Diventare HR manager significa ricoprire una posizione di grande responsabilità in azienda e influenzare il futuro del business prendendo decisioni strategiche;
  • Lavorare nelle risorse umane implica occuparsi di ricerca, selezione, collocamento delle risorse in azienda in collaborazione con gli addetti HR e con i fornitori esterni, come agenzie del lavoro, headhunter e altri ancora.
  • Lavorare nelle risorse umane significa avere una buona retribuzione, dato che gli stipendi sono mediamente alti;
  • Fare l’HR Manager significa aiutare le persone a sviluppare le loro potenzialità e ottenere grandi soddisfazioni a livello umano, ma anche svolgere una professione flessibile e dinamica.

Opportunità e stipendio dell’addetto alla gestione del personale

Il responsabile risorse umane, che si forma anche con i corsi e i Master presenti su Lavoroeformazione.it, è una figura trasversale, che trova lavoro in aziende e organizzazioni di ogni tipo sia a livello pubblico, sia a livello privato. Nelle PMI e nelle grandi aziende italiane tra i profili professionali più richiesti ci sono:

  • HR Officer: ha il compito di migliorare le competenze dei dipendenti ed elaborare politiche di HR Management a loro favore;
  • Recruitment Researcher: è il responsabile del processo di selezione e si occupa di identificare talenti e candidati in linea con le esigenze dell’azienda;
  • Tecnico della formazione: è colui che provvede allo sviluppo professionale e alla formazione dei dipendenti durante il periodo di lavoro in azienda;
  • Amministratore del personale: lavora nell’ufficio HR e gestisce il dipendente dal profilo amministrativo, lavorando a buste paga, legislazione in materia di lavoro e contratti dei dipendenti.

Queste sono solo alcune delle specializzazioni per chi vuole lavorare nelle risorse umane e grazie ai consigli di Lavoro e Formazione e ai migliori corsi e master per HR Manager potrai accedere ad una carriera di sicuro successo, che rispetta le tue esigenze in termini di profilo professionale.

Concludiamo questo approfondimento sul lavoro nelle risorse umane con una nota sullo stipendio. Diventare HR Manager significa arrivare a guadagnare anche 60.000 euro all’anno e la retribuzione di questo professionista va dai 43.000 agli 85.000 euro annui.

Se a questo punto vuoi lavorare nella gestione del personale non devi far altro che cercare sul portale di Lavoro e Formazione il corso o master più adatto a te.

-Leggi anche Come diventare responsabile risorse umane