Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

Il franchising è una formula per diventare imprenditori senza partire da zero e con meno rischi

Stai pensando di aprire un negozio o un’attività in proprio? Non fare tutto da solo , puoi rischiare di sbagliare se non hai le idee chiare.

Aprire un negozio in franchising , un centro di servizi , un’attività, un corner ti permette di acquisire conoscenze collaudate  in breve tempo grazie all’esperienza e alla formazione offerta dalla casa madre o franchisor.

Se stai pensando di metterti in proprio e aprire un negozio in franchising sei nel posto giusto.

Franchising è una delle parole che avrai sentito tante volte ma forse non hai mai approfondito più di tanto.

Scopriamo più nel dettaglio cos’è il franchising, quali sono i vantaggi e perchè è una formula molto diffusa per mettersi in proprio.

Che cos’è il franchising?

Il franchising, detto anche affiliazione commerciale, è una rapporto di collaborazione, ritenuta particolarmente indicata soprattutto per chi decide di aprire una nuova impresa, un negozio o una nuova attività commerciale e non ha esperienza come imprenditore.

Vuoi comprendere meglio cos’è il franchising e come mettersi in proprio leggi l’articolo su Come mettersi in proprio: Guida al Franchising

Questo tipo di affiliazione prevede due figure professionali : il franchisor e il franchisee.

Secondo il contratto di franchising, il franchisor concede alla figura del franchisee tutti i diritti per poter commercializzare i suoi prodotti o i suoi servizi.

Chi è il franchisor?

Il franchisor è definita anche azienda madre, cioè la figura che mette a disposizione il suo marchio, il suo know how, la sua esperienza e la sua formula testata sul campo e che cerca nuovi affiliati, nuovi imprenditori per poter ampliare la sua rete d’impresa e aprire nuovi negozi.
L’azienda madre cede l’utilizzo del proprio marchio e la vendita dei propri prodotti o servizi a un imprenditore, il franchisee o un’altra società, in cambio del pagamento di un determinato canone.

Chi è il franchisee o affiliato?

Il franchisee, invece, è quella figura che decide di aprire una nuova impresa e che vuole utilizzare un marchio già stabilizzato sul mercato. Il franchisee o affiliato dovrà rispettare gli standard e i modelli di gestione e commercializzazione che vengono decisi dal franchisor.

Per maggiori dettagli leggi anche la legge sul franchising

Quali sono i vantaggi per chi sceglie di aprire un negozio in franchising ?

  • Facilità all’accesso di agevolazioni e incentivi finanziari, prestiti ad interessi bassi. noleggio operativo
  • Inizi a fare l’imprenditore da subito e senza partire da zero
  • Potrai conoscere in anticipo le difficoltà e quindi ridurrai il rischio d’impresa
  • Risparmi un sacco di soldi sulla realizzazione del progetto e sul business plan grazie al fatto che è già tutto esistente
  • Ti verrà fornita continuamente formazione e assistenza
  • Potrai accedere a degli sconti consistenti per l’acquisto della merce
  • Avrai una zona in esclusiva
  • Alcuni franchisor prevedono la merce in conto vendita
  • Godrai già di una buona pubblicità del negozio e dell’attività grazie alla notorietà del marchio franchising a cui decidi di affiliarti.

Quanto costa aprire un negozio in franchising?

Aprire un negozio in franchising ovviamente richiede un investimento , dipende da cosa si vuole aprire e in quale settore.

Qui puoi ricercare per settore in cui decidi di metterti in proprio e per investimento

Ci sono Franchising a costo zero?

Non esistono franchising a costo zero , affiliarsi ad un franchising significa diventare imprenditori a tutti gli effetti.  E’ possibile che ci siano delle agevolazioni per aprire un franchising.

Qui puoi valutare di aprire un negozio in franchising o un’attività in franchising e puoi ricercare le varie opportunità con un investimento inferiore a 15.000 euro