Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

Idee imprenditoriali: Aprire una posta privata in franchising

Che cosa sono i servizi postali? I prodotti postali sono tutti quei servizi offerti per soddisfare le esigenze di spedizione e recapito dei clienti siano essi privati o aziende.

Le poste private nascono per dare un servizio migliore e più veloce rispetto ai metodi tradizionali.

Intervista al responsabile di Posta privata Nazionale

Quali sono i vantaggi?

Questa è un’attività che si basa quasi interamente sull’organizzazione della persona, non ci vogliono esperienza particolari ma tanto entusiasmo e voglia di crescere con un progetto innovativo. Il personale da impiegare è minimo, si parte da 2 persone, un portalettere per la consegna della corrispondenza locale e la persona che si occupa del front office con l’utilizzo del Pc e dei servizi offerti ai clienti.

Questa attività ha dei costi bassi per i privati e le aziende rispetto a Poste Italiane. La consegna locale della corrispondenza in tempo reale, i costi limitati dei servizi rendono un servizio di qualità e velocità.

 

Ultimi dati sul settore delle poste private?

In questi anni si registrano un numero molto elevato di apertura di uffici postali, spesso sono individuate zone e comuni con una popolazione minima di 3000 abitanti in su.  Ci vogliono zone strategiche dove gli uffici postali hanno lunghe code, le Poste Private nascono proprio per andare incontro alle esigenze dei clienti privati e aziendali.  Sono uffici avviati perchè il cliente non debba fare lunghe code e soprattutto possa risparmiare tempo e denaro.

 

Cosa deve conoscere un imprenditore per entrare a far parte del settore di riferimento?

L’utilizzo del Pc e l’organizzazione, sono due fattori importanti per avviare un servizio postale.  L’Attività si svolge quasi esclusivamente sul pc con i servizi online mentre il compito del portalettere è quello di coordinare la distribuzione della corrispondenza.  Non servono grandi esperienze, servono due persone inizialmente per avviare l’attività.

 

In media in quanto tempo l’affiliato riesce a recuperare l’investimento se lavora a regime?

Non essendo un investimento costoso, in 30/60 giorni si recupera l’investimento. E’ importante insieme alla casa madre , partire con un pacchetto clienti, in modo da guadagnare da subito.

 

Per un utente che vorrebbe mettersi in proprio perché consiglierebbe il settore dei servizi postali privati?

La completa liberalizzazione del mercato comporta in linea generale una spinta concorrenziale con effetto ultimo sui consumatori, in termini di riduzione dei prezzi, e sulle imprese, in termini di ricerca di maggior efficienza per competere sul mercato.

Finisce così il monopolio di Poste Italiane, apportando cambiamenti importanti e sostanziali. Nuove aziende sono entrate a far parte di un mercato giovane, liberalizzato e pronto alla rivoluzione tecnologica. L’avanzata delle poste private si fa sempre più temibile e competitiva. Anche per i consumatori la situazione sembra essere cambiata: oggi spedire una raccomandata con un privato conviene.

Oggi gli uffici postali privati hanno guadagnato fiducia, soprattutto tra le imprese che preferiscono evitare di ingabbiarsi nelle tipiche tempistiche della “cosa pubblica”.

Le Poste Private offrono un servizio di esperienza, precisione, rapidità e personalizzazione. La Posta Privata Nazionale è un network di servizi con centinaia di punti su tutto il Territorio Nazionale.

Offre la possibilità di avviare un ufficio postale multiservizi che variano dal pagamento bollettini con istituto autorizzato, al trasferimento denaro, finanziamenti, spedizione pacchi, corrispondenza locale e nazionale, servizio caf ecc ecc.

Ogni agenzia è autonoma, la PPN è in grado di fornire una serie di  proposte che variano dall’ufficio chiavi in mano sino alle sole attivazioni.

Il Business si concentra principalmente sui servizi locali rivolti alle aziende e privati. Non viene richiesta nessun canone mensile e neanche percentuali sul fatturato.

La Posta Privata Nazionale offre un’assistenza giornaliera 7 giorni su 7 dalle 8,00 alle 20,00!