Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

I green jobs che cosa sono e cosa offrono?

I green jobs oggi sono trai più ricercati in determinati ambiti nel mondo del lavoro. Notevoli sono le prospettive lavorative delle figure professionali più ambite in questo settore.

Cosa sono i green jobs?

La definizione precisa arriva qualche anno fa dall’UNEP (United Nations Environment Programme), l’agenzia delle Nazioni Unite operante nel campo della tutela dell’ambiente.

UNEP  offrì a tutti una definizione di questa specifica parola: “Si definiscono green jobs quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale“.

Proprio per la varietà del settore e delle numerose figure professionali al suo interno c’è la possibilità che arrivino occasioni lavorative importanti per milioni di lavoratori in posizioni legate all’ambiente.

Secondo il Rapporto GreenItaly 2021, arrivato alla dodicesima edizione, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Ben 441 mila imprese italiane negli ultimi 5 anni hanno investito sulla green economy e sulla sostenibilità per affrontare il futuro.

In Italia 3,1 milioni di green jobs, il 13,7% degli occupati.

Sotto il profilo dell’occupazione il 2020 si conferma un anno di consolidamento nonostante le gravi difficoltà generate dalla pandemia. I contratti relativi ai green jobs – con attivazione 2020 – rappresentano il 35,7% dei nuovi contratti previsti nell’anno.

Andando nello specifico delle figure ricercate dalle aziende per le professioni di green jobs, emerge una domanda per figure professionali più qualificate ed esperte in termini relativi rispetto alle altre figure, che si rispecchia in una domanda di green jobs predominante in aree aziendali ad alto valore aggiunto.

Fonte

Ecco che la giusta formazione ha un ruolo sempre più determinante per entrare più facilmente nel mondo del lavoro, soprattutto per lavorare nel settore dell’ambiente e della sostenibilità. Scopri i corsi per lavorare nella green economy qui

Quali sono i profili  lavorativi più richiesti nel settore del green jobs?

Cresce il ruolo dei green jobs e delle competenze green in Italia

Nel periodo 2021-2025 il 38% del fabbisogno di professioni richiederà competenze green con importanza elevata (circa 1,3-1,4 milioni di occupati).

Professioni a maggiore sviluppo di competenze green

-Muratore green

-Responsabile vendite a marchio ecologico

-Riparatore di macchinari e impianti

-Installatore di reti elettriche a migliore efficienza

-Informatico ambientale

-Esperto del marketing ambientale

-Ecodesigner

-Esperto in gestione dell’energia (ingegnere energetico)

-Certificatore della qualità ambientale

-Installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale

 

Fonte

 

Scopri i corsi per lavorare nella green economy qui