Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare grafico pubblicitario.

Lavorare nel settore della grafica pubblicitaria e diventare grafico pubblicitario significa assecondare una passione  che in molti casi si sviluppa da bambini. Chi fin da piccolo disegna con passione può decidere di continuare gli studi ad un liceo artistico o all’Accademia di Belle Arti oppure diventare graphic designer con un corso specifico. Pensiamo, ad esempio ai corsi di grafica pubblicitaria proposti sul portale LavoroeFormazione.it che permettono di approfondire gli studi in arti grafiche e visive.

Per una formazione completa il consiglio è quello di iscriversi a un corso di grafica pubblicitaria o ad un master avanzato, che offre anche conoscenze di comunicazione pubblicitaria e marketing.  A chi si chiede come diventare grafico pubblicitario ricordiamo l’importanza della formazione costante, che comprende anche la capacità di usare software di grafica sempre più evoluti.

grafica pubblicitaria

Cosa è la grafica pubblicitaria?

La parola grafica indica il prodotto della progettazione diretta della comunicazione visiva e il graphic design è un termine che comprende l’attuazione di una strategia creativa a partire da una data strategia di marketing.

Forse non lo sai ma la pubblicità ha origini antiche e le prime testimonianze sono iscrizioni e insegne: già a Pompei possiamo ammirare le scritte sui muri per sostenere un candidato alle elezioni o le insegne sulla bottega di Via dell’Abbondanza che descrivono il procedimento di produzione della stoffa. Nel 1479 con l’invenzione della stampa si diffondono le pubblicazioni e gli opuscoli e dal 1500 iniziano a comparire gli antenati dei volantini moderni.

Il primo annuncio di grafica pubblicitaria compare nel 1630 e contiene il nome di un prodotto, mentre con la rivoluzione industriale e l’aumentata produzione di merci la grafica pubblicitaria diventa strumento essenziale per fare marketing e comunicazione e la figura del grafico pubblicitario assume le caratteristiche, i compiti e le competenze che ha ancora oggi.

Cosa fa il grafico pubblicitario?

Il lavoro del grafico pubblicitario prende il via da una buona dose di intuizione e da idee brillanti e la creatività è il motore di una professione sempre più amata dalle aziende. Nella maggior parte dei casi chi sceglie di diventare grafico pubblicitario è un libero professionista, che mette a disposizione di aziende, enti e associazioni le sue competenze in grafica pubblicitaria.

Il suo lavoro comprende la realizzazione di materiale pubblicitario, cartaceo e digitale per le aziende e per altri liberi professionisti e tra le sue mansioni c’è la progettazione della parte grafica della pubblicità di aziende, prodotti e servizi. In particolare, nei corsi di grafica pubblicitaria si impara a creare loghi ed elementi di immagine coordinata oltre che il packaging per prodotti e tutto il materiale promozionale.

Tra le mansioni del grafico pubblicitario c’è tutta la creazione della grafica pubblicitaria che comprende i logotipi, gli elementi di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, busta, modulistica varia), di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi), di progettazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, riviste, depliant…), i manifesti e la pubblicità sui punti vendita. L’obiettivo è quello di realizzare un prodotto accattivante, che colpisce il pubblico e permette di aumentare le vendite.

Oggi, la professione del grafico pubblicitario si è evoluta e sempre più professionisti si occupano di grafica per il web, ma in ogni caso il talento è alla base del successo per chi vuole diventare grafico pubblicitario.

L’attività del grafico per il web.

Se in passato il grafico lavorava creando contenuti visivi per la carta stampata oggi si è diffuso il grafico per il web, che lavora su commissione di imprenditori e web designer per creare il disegno generale del sito e i diversi elementi grafici. Il suo compito si può limitare alla creazione di immagini o comprendere la produzione vera e propria dei template del sito.

Non solo: è compito del grafico per il web creare banner, pulsanti, sfondi e loghi e molte aziende si rivolgono a questo professionista anche per la creazione di brochure da usare online, per l’impaginazione creativa delle case history e per la realizzazione delle newsletter. Oltre al sito web sono davvero tanti gli ambiti di lavoro del grafico pubblicitario per il web.

grafico pubblicitario

Come scegliere un corso di grafica?

Se a questo punto di stai chiedendo come diventare grafico pubblicitario devi sapere che sono veramente tanti i corsi di grafica pubblicitaria proposti da enti di formazione e scuole e sul sito di LavoroeFormazione.it ne trovi una vasta scelta. L’importante è avere le idee chiare e chiedersi se si vuole imparare solo le basi dl graphic design per poi dedicarsi ad altri ambiti della comunicazione, diventare un grafico pubblicitario junior che continua la formazione sul campo o acquisire competenze avanzate per avviare una carriera nell’ambito della grafica pubblicitaria.

A seconda del caso si acquisiranno competenze base sui programmi di grafica o conoscenze avanzate, ma quello che più conta è fare attenzione alla scelta del piano di studi e dei docenti. Il consiglio di Lavoro e Formazione è quello di scegliere un corso strutturato, che dura molte ore e prevede l’insegnamento della parte teorica e pratica per lavorare in un ambiente professionale.

Quali sono i migliori corsi per diventare grafico pubblicitario?

I corsi per diventare grafico pubblicitario proposti da Lavoro e Formazione si rivolgono sia a chi ha appena concluso gli studi superiori, sia a chi è in possesso di un diploma di grafica o una Laurea in Architettura, Design e Comunicazione.

Tra le proposte del nostro portale dedicato alla formazione trovi corsi teorici e pratici che permettono di apprendere l’uso degli strumenti per la progettazione visiva applicata a stampa, web e contenuti multimediali.

Ecco le proposte dei corsi più interessanti per diventare grafico :

Corso Triennale Communication Design a Pisa di Istituto Modartech

Il percorso di studi per il conseguimento della Laurea Triennale in Communication Design di Istituto Modartech, con stage in aziende o agenzie di comunicazione.

Per acquisire le competenze e diventare un designer della comunicazione, in grado di trasmettere un messaggio in modo efficace e persuasivo, attraverso progetti creativi e linguaggi digitali. Si svolge a Pontedera (PI), presso le aule e i laboratori dell’Istituto.

-Corso professionale in grafica editoriale, pubblicitaria e web design certificato Adobe e-learning/on-line di Click Academy

Con il master in grafica digitale e web, in soli pochi mesi, impari a sviluppare e progettare grafiche per la stampa e per il web, a esportare i tuoi progetti per pubblicarli sul web e a realizzare contenuti creativi con i programmi della Suite Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign). Al termine ricevi le certificazioni Adobe.

E SE NON SUPERI  L’ESAME? Con la Garanzia Certificato o Ripreparato di Click Academy potrai ripetere il corso gratuitamente e affrontare di nuovo l’esame di certificazione finale!

-Corso Grafica Pubblicitaria & Social Media Marketing a Pisa di Istituto Modartech

Il corso fornisce le competenze per utilizzare i principali software grafici, realizzare materiali pubblicitari e utilizzare professionalmente le reti social, adottando le applicazioni più avanzate e ponendo le basi per la progettazione visiva, l’illustrazione e la grafica editoriale. Si svolge a Pontedera (PI), presso le aule e i laboratori dell’Istituto Modartech.

-Corso Web & Graphic Design a Pisa di Istituto Modartech

Per acquisire le tecniche per la progettazione completa di campagne promozionali web, utilizzando gli strumenti più innovativi e comunicare aziende, prodotti o servizi attraverso siti internet, social media, web app, video. Al termine stage e rilascio di Qualifica legalmente riconosciuta a livello Europeo. Si svolge a Pontedera (PI), presso le aule e i laboratori dell’Istituto Modartech.

Quali sono mansioni e competenze del grafico pubblicitario?

Chi si occupa di grafica pubblicitaria nelle aziende o come libero professionista ha tutta una serie di compiti e mansioni, che vanno dalla creazione di contenuti visivi accattivanti alla scelta di colori, stili e immagini per definire la brand identity e l’immagine del brand. Oltre a questo il grafico professionista fornisce supporto e consulenza tecnica in fase di revisione, stampa e pubblicazione e suggerisce le migliori tecniche di comunicazione visiva per un risultato finale efficace e di qualità.

Leggi anche l’articolo sulla guida alle professioni  Il Web graphic – visual designer

Opportunità e stipendio per chi lavora nella grafica pubblicitaria.

Scegliere di seguire un corso di grafico pubblicitario apre la strada a una carriera ricca di opportunità. Il grafico comincia a lavorare nella grafica pubblicitaria con posizioni entry level e in qualità di stagista o apprendista per acquisire esperienza dal team creativo, che comprende anche copywriter e visual designer, videomaker e fotografi che lavorano con la supervisione di un Art Director.

Una volta acquisita la competenza necessaria il grafico passa a un ruolo senior e assume in prima persona la guida e la direzione artistica dei progetti, supervisionando tutte le fasi della realizzazione e coordinando il lavoro di grafici e copywriter, verificando la qualità delle bozze e assicurandosi che vengano rispettati la deadline e il budget stabiliti con i clienti.

Oltre al lavoro in azienda il grafico può lavorare in proprio come freelance o aprendo uno studio di grafica pubblicitaria, ma in ogni caso non devono mancare talento artistico e creatività che fanno parte di questo lavoro vario e dinamico. Un valido grafico ha la passione per cimentarsi in progetti sempre nuovi e si relazione con clienti e realtà con esigenze e caratteristiche di volta in volta diverse. Oltre alla grafica il professionista può fare carriera in settori come l’editoria e il game design.

Per quanto riguarda lo stipendio medio di chi lavora nella grafica pubblicitaria, questo è pari a 27.500€ lordi all’anno ovvero 1500€ al mese e va da un minimo di 900€ netti al mese ad un massimo di 2700€ mensili.

In conclusione, chi ama lavorare con la creatività non deve far altro che mettere a frutto la sua passione iscrivendosi ad un corso di grafica pubblicitaria come quelli che proponiamo su Lavoro e Formazione per acquisire le competenze necessarie a svolgere un lavoro capace di dare grandi soddisfazioni, quello del grafico pubblicitario.

Come diventare grafico pubblicitario