Il Grafico pubblicitario cura la progettazione e la realizzazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, buste), di impaginazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, depliant, brochure), di manifesti e pubblicità, il packaging di prodotti, la grafica di una newsletter, il menù di un ristorante e tanto altro.
Il suo compito principale consiste nella progettazione e realizzazione di layout (impaginazione) e menabò (struttura grafica in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico) secondo direttive, esigenze comunicative ed estetiche ricevute.
Il grafico pubblicitario saprà comunicare visivamente, mixare creatività ed estetica.
Sbocchi occupazionali:
Studi professionali di graphic design, grafica editoriale, agenzie di comunicazione e marketing, case editrici, tipografie, web agency, aziende di diversi settori o può lavorare come freelance.
Esistono molte scuole che offrono dei buoni corsi professionali e i corsi che prevedono l’ esperienza pratica e lo stage danno sempre una marcia in più.