Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Franchisor definizione e significato.

Franchisor definizione.

Sei affascinato dal mondo del franchising? Scopriamo insieme chi è il franchisor, scopriamo la definizione di franchisor, ma soprattutto il significato.

Il franchisor è sicuramente uno dei protagonisti principali del franchising, ma approfondiamo qualcosa in più su questa formula di business.

In Italia il franchising ha ricevuto per la prima volta una disciplina legale specifica con l’introduzione della Legge 129 del 2004.

Gli articoli 1 e 2 della legge – che contengono, rispettivamente, la definizione di contratto di franchising e la descrizione dell’ambito di applicazione della legge – rivelano le caratteristiche soggettive che devono possedere il franchisor, la casa madre e il franchisee, il nuovo imprenditore.

Franchisor definizione e significato in relazione al franchisee

Entrambi devono essere imprenditori, ovvero soggetti che, secondo l’art. 2082 del codice civile, esercitano professionalmente una attività economica organizzata al fine di produrre o scambiare beni o servizi. 

Per quanto stretto possa essere il livello di cooperazione che si instaura tra gli stessi, il franchisor e franchisee sono dunque entità distinte, che agiscono sul mercato in modo economicamente e giuridicamente indipendente l’uno dall’altro, e senza alcun vincolo di “subordinazione” – o “para-subordinazione” – del franchisee rispetto al franchisor.

Chi è il franchisor?

franchisor definizione

Il franchisor può essere o un produttore o un mero distributore di prodotti o servizi e opera sotto un marchio, del quale è titolare o licenziatario; accanto al marchio, detiene altri diritti di proprietà intellettuale e tra questi, in particolare, un know-how, da intendersi come un patrimonio di conoscenze pratiche elaborate per la commercializzazione dei suoi beni o prodotti.

In forza del contratto di franchising, il franchisor concede al franchisee il diritto di utilizzare tanto il marchio quanto il know-how per commercializzare i suoi prodotti o servizi, gli fornisce assistenza e consulenza tecnica e commerciale per avviare e poi gestire l’attività, e lo inserisce nella sua rete commerciale, dislocata sul territorio (nazionale ma anche internazionale), che è composta da punti vendita di altri franchisee e anche da punti vendita direttamente gestiti dal franchisor.

Donatella Paciello e Elena Pagliaretta Studio Legale Associato Paciello Pagliaretta

TEMPO LETTURA 1:30

 

Lo Studio Legale Associato Paciello Pagliaretta

Lo Studio presta assistenza e consulenza legale alle PMI. In questo ambito ha maturato una significativa e approfondita esperienza nel settore del franchising. Assiste i franchisor, comprese le start-up, nella redazione o nella revisione dei contratti di franchising e di quelli allo stesso collegati, così come i franchisee ai quali offre la propria consulenza nella valutazione di conformità alla legge dei contratti di franchising sottoscritti o da sottoscrivere. Lo Studio assiste la propria clientela anche in caso di contenzioso davanti a tutti i fori italiani, anche grazie a una qualificata rete di professionisti e colleghi presenti sul territorio nazionale

Studio legale Paciello Pagliaretta

Via Missori 14 – 20900 Monza (MB)

E-mail studiolex@paciello-pagliaretta.com Tel: 039.321717

Per ulteriori info sullo Studio, si rinvia al sito www.paciellopagliaretta.com ed al blog.

 

Donatella Paciello

Laureata in Giurisprudenza con tesi in diritto contrattuale comparato, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, corso di specializzazione post laurea in Diritto aziendale, presso l’Università Cattolica di Milano. Si è formata ed ha conseguito il titolo di mediatore civile e commerciale.

Il focus della sua attività professionale sono le PMI, a cui presta consulenza stragiudiziale; redazione contratti di impresa (contratti di franchising, master franchising, pilotage, contratti di distribuzione, di agenzia, di affitto di azienda ed i principali contratti di impresa), redazione di condizioni generali di vendita; assistenza in giudizio in tutti i Fori sul territorio nazionale; recupero crediti stragiudiziale e giudiziale, incluse le procedure esecutive mobiliari e immobiliari. Partecipa a convegni e corsi di formazione, in qualità di relatrice in materia di franchising. Lavora e corrisponde in italiano, inglese ed olandese.

 

Elena Pagliaretta

Laureata in Giurisprudenza in diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito una specializzazione post-laurea in Diritto ed Economia dell’Unione Europea con corsi presso l’università di Milano, Bruges e di Paris V. Socia fondatrice della Camera Civile di Monza, è stata membro del comitato di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia dal 2016 all’aprile 2019. Nell’attività professionale si occupa di contrattualistica e di contenzioso internazionale con particolare riferimento a contratti di vendita di beni e di prodotti, di Privacy, di Diritto delle nuove tecnologie e di e-commerce. Lavora e corrisponde in italiano, francese, inglese e spagnolo.

 

SITO

www.paciellopagliaretta.com

PROFILI SOCIAL

https://www.facebook.com/paciellopagliaretta/

https://it.linkedin.com/company/paciello-pagliaretta-studio-legale-associato