Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare web master

Chi è e cosa fa il web master o sviluppatore web?

come-diventare-sviluppatore-web

Forse qualcuno ancora lo chiama web master, in realtà oggi è identificato come sviluppatore web. Il settore informatico moderno è in continuo mutamento cosi anche le figure professionali si aggiornano con grande velocità.

Lo sviluppatore web è un professionista che si occupa della progettazione e creazione di siti web e applicazioni web.

Con “applicazioni web” si intende qualunque applicazione basata sul web e quindi accessibile e distribuita tramite browser e connessione internet. Oggi il mondo del “creatore di siti internet” è quasi del tutto superato.

Nel senso che ormai si sviluppano veri e propri software accessibili dal web. L’interfaccia assomiglierà sempre ad un “sito web” poichè appunto un’applicazione web-based.

Per cui risponderemo alla domanda del titolo del nostro articolo, spiegando come lo sviluppatore web è un programmatore che lavora per l’ambito web.

Non bisogna dimenticarsi che lo stesso settore web è molto vasto e complesso tant’è che solitamente si distinguono due figure:

  • sviluppatore front-end
  • sviluppatore back-end

Il primo si occupa di costruire l’interfaccia che si presenta all’untente finale, per cosi dire il “vestito” dell’applicazione web.

Il secondo si occupa del “retro”, cioè tutto ciò che può comportare il back-office, ovvero ciò che c’è dall ‘altra parte dell’applicazione (interfaccia amministratore se vogliamo).

Come si diventa sviluppatore web?

Sicuramente un percorso formativo specifico è molto importante.

Le Università Italiane sono oggi abbastanza buone anche se non bisogna confondere i percorsi di laurea di Ingegneria Informatica con quelli di Informatica “pura”.

Infatti solo il secondo corso di laurea ha solitamente un’orientamento alla programmazione . La prima affronta più aspetti hardware, calcolatori e argomenti più lontani dallo sviluppo software.

Tuttavia le tecnologie sono in continua evoluzione per cui la stessa Università, da sola, non sempre è sufficiente per formare adeguatamente i professionisti di oggi.

Ma passiamo ora alle tecnologie utilizzate per svolgere questo lavoro.

Innanzitutto come tecnologia si intende lo strumento che applicatato appositamente ad un progetto, viene utilizzato per determinati scopi. I linguaggi di programmazione sono poi alla base delle tecnologie. Tramite la programmazione il professionista sviluppatore web elabora il suo progetto e lo realizza.

Quali sono le tecnologie di riferimento per lo sviluppo web?

Sicuramente troviamo, per la parte “front-end”, HTML5, CSS3 e Javascript. Si affiancano a questi anche alcuni “framework” come Twitter Boostrap e JQuery (libreria javascript) . Il framework è uno strumento che agevola il lavoro dello sviluppatore rendendolo più snello ed efficiente.

Nell’ambito dello sviluppo back-end troviamo invece il linguaggio PHP o anche Java (potremmo ulteriormente parlare di JEE Java Enterprice Edition).

Tutto ciò che riguarda Flash/Actionscript e Dreamweaver sono ormai obsoleti.

Passando ad analizzare eventualmente dei corsi di formazione per sviluppatore web, consigliamo quindi di concentrarsi su corsi che nello specifico insegnino le tecnologie di cui abbiamo parlato sopra. I più interessanti sono i corsi di programmazione per web developer.

In alcuni casi si “finge” di insegnare lo sviluppo web spiegando come “si installa” un CMS come wordpress o joomla.

I cms (content managment sistem) sono piattaforme che permettono la gestione dei contenuti. Nient’altro. Sono ottimi solo se avete competenze di programmazione nei linguaggi citati sopra. In alternativa da soli non vi serviranno a molto. O meglio, non faranno di voi un professionaista.

Altri corsi propongono argomenti di grafica, comunque importanti nella creazione di un sito ma ormai inutili se non affiancati ai linguaggi di programmazione specifici. In particolare consigliamo di cercare corsi sulla programmazione.

Non esistono invece certificazioni per lo sviluppatore web.

Tornando al come diventare sviluppatore web sicuramente diremo che si inzia da una formazione e dalla programmazione. HTML5, Javascript e CSS3 sono il pane per il front-end developer. Ma è solo il primo gradino di una scala ripidissima.

All’elenco tecnologie per lo sviluppo web, possiamo citarne altre come Phyton (linguaggio di Google) oppure AngularJS e  Ruby on Rails.o i nuovi framework come ReactJS e i Nosql database come MongoDB. Infatti, per i back-end developer aggiungeremo competenze (o skills) su MySql e alcuni moderni NoSQL database.

Non ci soffermiamo su questi ultimi per motivi di spazio e tempo.

Ma dopo i corsi è finito qui? No. Solitamente non bisogna sottovalutare un periodo di stage in azienda. E’ indispensabile fare un pò di esperienza in affiancamento prima di iniziare a lavorare a progetti veri e propri. La cosiddetta “gavetta” è indispensabile in tutti i settori. In alternativa sono sempre ben accetti anche progetti personali. Ossia consigliamo di cimentarsi anche da soli o con degli amici, nella progettazione e sviluppo di portali, piattaforme anche molto semplici.

Innovaformazione, promuove la cultura informatica e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani e non all’ Information Technology.

Eroga i corsi di formazione sia in aula a Bari oppure on line in virtual classroom completamente dal vivo.

Se siete interessati a diventare sviluppatore web potete valutare il Corso per Sviluppatore Web  in partenza.

Qui di seguito trovi altri corsi di Innovaformazione per diventare Sviluppatore web