Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 ottobre 2018 Elimina data

18 novembre 2018 Elimina data

Diventa un esperto in finanziamenti europei per ambire a lavorare nell’europrogettazione.

Diventare un esperto in finanziamenti europei è un’ottima opportunità professionale.

Come prima cosa però bisogna spiegare cosa sono i finanziamenti europei.

I diversi tipi di finanziamento europeo.

I finanziamenti europei sono il principale strumento con cui l’Unione europea interviene affinché l’economia europea diventi piú dinamica e competitiva.

finanziamenti europei

Si distinguono in diverse tipologie come ad esempio: finanziamenti a gestione diretta, Fondi strutturali e d’investimento e gli strumenti finanziari garanzie e prestiti agevolati.

I finanziamenti a gestione diretta riguardano le politiche settoriali, l’oggetto del finanziamento è il settore.

Sono gestiti direttamente dalla Commissione Europea e sono attuati tramite i programmi comunitari.

Ogni programma riguarda uno specifico settore. Considerata la complessità amministrativa, gestionale e finanziaria dei programmi a gestione diretta la Ripartizione Europa redige un Albo di esperti di finanziamenti europei, dotati della necessaria preparazione.

Proprio per questo la Camera di Commercio Belgo-Italiana, Ente di diritto belga, giuridicamente e finanziariamente autonomo, creato nel 1950 al fine di favorire gli scambi tra il Belgio e l’Italia ha indetto un corso su Europrogettazione Giovani.

A chi si rivolge il corso in Europrogettazione Giovani ?

A giovani laureati e a laureandi con particolare interesse ai finanziamenti europei, alla consulenza internazionale nel campo degli “European affairs”, a coloro che desiderano specializzarsi nel settore dell’europrogettazione.

Cosa sarai in grado di fare con questo corso in europrogettazione?

La Camera di Commercio Belgo-Italiana si propone di introdurre giovani laureati e laureandi all’europrogettazione.

I partecipanti verranno introdotti ai finanziamenti europei, alle principali tecniche di europrogettazione e alle dinamiche della professione dell’europrogettista.

Per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, la prima lezione si terrà a Parlamento europeo.

Qual è il programma del corso?

Il corso “Europrogettazione Giovani” introduce i partecipanti ai principali programmi e bandi europei e li familiarizza con la modulistica e gli strumenti che la Commissione europea mette a disposizione degli europrogettisti e consulenti europei.

I punti trattati sono:

  • Le Istituzioni europee (composizione, poteri, funzionamento) – Lezione presso il Parlamento europeo.
  • La professione dell’europrogettista (contratti, orari, luogo di lavoro, remunerazione…).
  • I fondi a gestione diretta e indiretta (bandi aperti, appalti, modulistica, gestione amministrativa).
  • I principali programmi di finanziamento europei (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, Horizon 2020…) come sviluppare un’idea e trasformarla in progetto europeo di qualità (ricerca partner, networking, implementazione del progetto)
  • Job Link Module e correzione personalizzata dei CV.
Left Menu Icon
Right Menu Icon