Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

23 Aprile 2024 Elimina data

23 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare consulente sap. Una figura professionale necessaria e molto richiesta

Negli ultimi anni numerose aziende di medie dimensioni sono passate a SAP per una gestione migliore ed efficiente.

sis

SAP è un programma che consente di gestire l’azienda in ogni area: contabilità, acquisti, vendite, risorse umane, pianificazione e produzione.

Le aziende che hanno fatto il passaggio a SAP ricercano sempre di più consulenti Analisti Funzionali e Analisti Programmatori ABAP per implementare e quindi personalizzare il sistema interno.

Ma chi sono i consulenti SAP e come si intraprende questa carriera?

I consulentianalisti funzionali SAP, chiamati anche customizzatoriconfigurano i diversi moduli dell’ambiente standard SAP a seconda delle esigenze dell’azienda e delle attività che verranno svolte dagli utenti. Partecipano a team di progetto dove hanno il compito di effettuare l’analisi del progetto individuando l’obiettivo da raggiungere e redigendo dei report che indicano la soluzione più adatta per realizzare il progetto. Gli analisti funzionali SAP fanno da tramite tra le esigenze degli utenti e dei programmatori.

I consulentianalisti programmatori ABAP sono tecnici informatici che configurano l’utilizzo del sistema quando, per necessità aziendali, non sia possibile la normale configurazione dell’ambiente standard. Utilizzano il linguaggio ABAP, ovvero il linguaggio informatico che permette di gestire l’operatività sul sistema. Le attività principali sono partecipare agli incontri con i clienti, redigere documenti di analisi tecnica circa i processi assegnati, preparare ed effettuare le varie fasi di test.

La carriera di consulente SAP si può intraprendere con una buona preparazione universitaria (es. laurea in Informatica, Ingegneria Gestionale e Economia) e un corso di formazione specifico.Le aziende spesso oltre alle competenze tecniche richiedono la conoscenza della lingua inglese, anche tecnica, poiché il consulente potrebbe lavorare su progetti internazionali e in team formati da persone di diverse nazionalità.

In pillole i consigli per raggiungere l’obiettivo e per crescere professionalmente:

Lavoro in team e Spirito di adattamento in un ambiente multietnico: la capacità di adattamento in un lavoro di consulenza è fondamentale.

Capire le esigenze e il business del cliente: Un ottimo consulente SAP sa inquadrare fin da subito
l’attività e le prospettive del cliente per anticiparne i bisogni e mettere a punto le strategie
giuste per risolvere i problemi.

Flessibilità: questo è un aspetto fondamentale della figura professionale del
consulente SAP. Ci si può ritrovare a lavorare in un’azienda dove non ci sono altri professionisti del settore, oppure dove viene chiesto di affiancare l’IT aziendale.
Per questo è necessario essere flessibili e saper ottemperare a diversi tipi di compiti.

Motivazione e soddisfazione personale: quella del consulente SAP è unaprofessione in grado di dare molte soddisfazioni sia a livello economico che personale.

SI-SOFT INFORMATICA è specializzata nella formazione di consulenti SAP da oltre 15 anni.

Tra i diversi corsi e master per diventare un esperto in SAP vi segnaliamo:

MASTER PER IMPIEGATO SAP TECNICO-INFORMATICO – Analisi-Programmazione-Progetti

MASTER PER IMPIEGATO CONTABILE – LOGISTICO SAP – Acquisti e Vendite