Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come crearti un lavoro autonomo e perchè scegliere il franchising?

Lavoro autonomo o tradizionale?

Se anche tu come noi ti stai chiedendo come crearti un lavoro autonomo sei in buona compagnia perchè sono sempre più numerose le persone e soprattutto i giovani che decidono di mettersi in proprio.

Questo è dovuto sia dal desiderio di mettersi in gioco,  sia se non vogliamo dipendere necessariamente dal datore di lavoro o perchè non si riesce a trovare lavoro.

Il lavoro è un aspetto importante della nostra vita , non possiamo fare a meno di lavorare e guadagnare.

Proprio per questo siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per migliorare la carriera professionale o semplicemente guadagnare di più.

Spesso dopo anni di esperienza  maturati presso un’azienda oppure trainati dal desiderio di guadagnare e fare qualcosa di diverso ci accorgiamo che è il momento giusto di fare il grande passo: diventare imprenditori. 

Diventare imprenditore e mettersi in proprio sicuramente è una scelta coraggiosa, infatti prima di intraprendere qualsiasi attività è consigliabile conoscere bene se stessi e scegliere bene cosa fare e a chi rivolgersi.

Come saprai, improvvisarsi oggi e avviare un’attività in proprio da soli è  difficile.

Tutto da soli non possiamo fare, per fortuna oggi crearsi un lavoro autonomo è più facile rispetto a ieri : la fruibilità dell’informazione attraverso i nostri cellulari e altri dispositivi connessi costantemente sul web ci permettono di conoscere, confrontare e scegliere in maniera più consapevole e completa.

lavoro autonomo

Oltre l’innovazione tecnologica  esiste un modello imprenditoriale molto sviluppato in tutto il mondo e in Italia : il franchising.

Aprire un’impresa con la formula del franchising, infatti è una soluzione che ti assicura un rischio minore rispetto a partire da zero, grazie alla tutela che offre l’azienda franchising che mette a disposizione marchio, notorietà, know-how, formazione, assistenza, promozione, marketing e tanti altri vantaggi

 

Potrai sfruttare un modello di business di successo, già collaudato e sviluppato.

 

Con il franchising potrai avviare la tua attività in tempi più rapidi e con meno rischi.

Cos’è il franchising ?

Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa, ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato.

L’articolo 1 della Legge 129/2004 definisce l’affiliazione commerciale come «…il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi».

Fonte

In Italia il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129.

Un franchising si sviluppa più velocemente rispetto ad una qualsiasi attività tradizionale per 3 aspetti principali:

  • Business collaudato : il business è già stato collaudato dal Franchisor (ideatore del progetto)  su altri punti pilota già testati e funzionanti.
  • Notorietà del marchio : un negozio a marchio franchising  è più conosciuto dal consumatore  che acquista un prodotto o servizio.
  • Standardizzazione: la standardizzazione della rete agevola l’imprenditore in molti processi aziendali e  tra questi:  realizzazione dei cataloghi di prodotti o servizi, prezzi , fornitori , campagne marketing e distribuzione.

Leggi anche Come mettersi in proprio: Guida al franchising

Ci sono inoltre molti vantaggi per te che sarai il neo-imprenditore che decide di affiliarsi al franchising, alcuni franchising ti aiutano ad individuare delle soluzioni di finanza agevolata per crearti il tuo lavoro autonomo  spesso con dei bandi di finanziamenti a fondo perduto o con l’opportunità del noleggio operativo.

Oggi puoi valutare dei format in franchising per metterti in proprio in base alle tue disponibilità economiche scegliendo un settore e un’idea che piace di più rispetto ad altre.

Esistono molte proposte di franchising e settori differenti per crearti il tuo lavoro autonomo.

Su questo sito puoi  conoscere, confrontare e scegliere tra centinaia di opportunità per avviare la tua attività in franchising.

Cerca per investimento e per settore e scopri quanto è facile informarsi in pochi click qui