Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

Come cerco lavoro e lo trovo nel 2020!

Come cerco lavoro e lo trovo nel 2020!

Lo so è molto ambizioso ed è per questo che la redazione di Lavoroeformazione.it mi ha proposto il tema “Come cercare e trovare lavoro nel 2020” come fil rouge di una serie di articoli da pubblicare nelle prossime settimane/mesi.

Il tema è talmente vasto che potrebbe diventare un libro…

D’altra parte, quello del lavoro è un tema che mi appassiona, a cui mi dedico ormai da 15 anni quotidianamente e praticamente.

Ho anche scritto – veramente – un libro dal titolo “E’ facile cambiare lavoro se sai come fare” edito da bookabook, Milano nel 2016 (https://bookabook.it/libri/e-facile-cambiare-lavoro-se-sai-come-fare/).

“Tutti abbiamo un “lavoro dei sogni”.  Alcuni si alzano la mattina per farlo, altri si addormentano la sera sognando che chissà, un giorno… Questa è una guida pratica per smettere di sognare e iniziare a cercare, e trovare, una nuova collocazione nel mondo del lavoro che soddisfi le nostre capacità, le nostre inclinazioni e i nostri desideri. Dall’esperienza dell’autrice consigli teorici (quanto basta) e pratici (moltissimi) per chiunque voglia o debba cambiare lavoro.

 

Alla domanda Come cercare lavoro e trovarlo nel 2020 non si può che rispondere con un “Dipende!”

Dipende da:

Dove ci si trova e dove si vuole cercare lavoro:

  • in provincia, in città, “pendolando”, trasferendosi, …
  • in Italia o all’estero e all’estero dove? Europa, Angola, Asia?
  • si è disposti a spostarsi nel luogo dove si cerca lavoro o lo si vuole cercare a distanza?

Quanti anni abbiamo:

  • siamo neodiplomati, neolaureati, NEET, …
  • stiamo studiando e lavorando,
  • abbiamo 10 anni di esperienza in un settore e in un mercato solo,
  • siamo over50?

Abbiamo lavorato in un settore/mercato specifico per ora o per tutta la vita e

  • come sta questo settore? E’ un settore in crescita a cui possiamo ancora dare o sta declinando…
  • vogliamo cambiare settore tanto per cambiare senza sapere niente del settore che in teoria ci attrae?

Che profilo abbiamo?

  • semplici impiegati o direttori in carriera?
  • donne al rientro dalla maternità?
  • ricercatori che vogliono uscire dell’università e lavorare in azienda?
  • in rientro dagli UK per via della Brexit?

Che tipo di lavoro cerchiamo?

  • il lavoro non è il posto fisso da dipendente. Non è solo questo e in % questo tipo di lavoro è naturalmente in decrescita, quindi….
  • consideriamo alternative come la P.IVA,
  • il lavoro somministrato,
  • l’apprendistato,
  • il contratto a tempo determinato,
  • l’autoimprenditorialità,
  • magari attraverso una rete di franchising

Ho indicato solo alcuni dei parametri principali da tenere in considerazione per dire che non c’è IL cv perfetto, non c’è IL canale da usare, non c’è IL lavoro dei sogni. Se non … per me, per il singolo individuo.

Quindi caro lettore mettiti davanti allo specchio e delinea almeno una bozza di risposta alle questioni basilari che ho posto sopra.

E’ vero ti starai chiedendo allora come cerco lavoro e lo trovo?

Questo è solo l’inizio.

 

 

Come diceva Eros Ramazzotti in una sua canzone di qualche tempo fa: ognuno di noi ha la sua strada da fare (Il Cammino in Ali e radici, Eros Ramazzotti, 2009)

Paura? Ansia? Demoralizzazione?

Assolutamente… NO! Siamo qui per darti tante indicazioni teoriche, ma soprattutto pratiche e tanti esempi che ti possano ispirare.

Per dimostrarvelo già dal primo articolo vi segnalo un corso online che ho realizzato e pubblicato sulla piattaforma “Life Learning”. Si intitola: “CAREER COACHING: Un metodo efficace per cercare lavoro”.

 

Lo trovate a questo link:

https://lifelearning.it/?ref=80301&campaign=https://lifelearning.it/corso-online/corso-online-il-career-coaching-un-metodo-per-trovare-il-tuo-lavoro/

Ai primi 10 lettori che mi scriveranno una mail (cristina.gianotti@goodgoing.it) dimostrando il loro interesse fornirò le credenziali per fare il corso gratuitamente!  Sì, a patto che mi scriviate una recensione sul sito stesso.

Questo era un articolo introduttivo su come cerco lavoro e lo trovo nel 2020. Nel prossimo articolo parleremo di come si cerca e si trova lavoro in molti modi diversi.

Continua a seguirci. A presto!

Cristina Gianotti

 

Cristina Gianotti

Mi occupo da oltre quindici anni di Coaching – Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati ad investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Vengo da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro “E’ facile cambiare lavoro se sai come fare” con bookabook. Nel 2018 il mio secondo sul networking: “Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto”.

E-mail cristina.gianotti@goodgoing.it

Profli social e siti www.linkedin.com/in/cristinagianotti

www.goodgoing.it

www.linkedin.com/company/goodgoing.it

www.facebook.com/goodgoing.it