Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

8 CONSIGLI PER UN WEB DESIGN EFFICACE

Progettare un sito web moderno e professionale è l’obiettivo del designer della comunicazione.

Un sito internet che produce dei risultati è frutto di un’attenta pianificazione. Nella progettazione di un sito Internet efficace e gradevole ci sono concetti base di web design da tenere a mente.

diventa-web-designer

Il web design mira a migliorare l’esperienza dell’utente rendendo la navigazione più interattiva e intuitiva. Il progettista deve, quindi, presentare attenzione alle esigenze in termini di user experience; la creatività non deve pregiudicare l’impatto sull’usabilità del sito.

Progettare un sito web efficace significa lavorare tenendo in considerazione il messaggio che si vuole comunicare e a chi si rivolge; è necessario che tutti gli elementi dai colori, ai font agli stili grafici siano in linea con questi aspetti.

Non ci sono trucchi magici per creare un sito web efficace ed interessante, tuttavia ci sono accorgimenti che possono aiutare.

Vediamo insieme 8 consigli per creare un sito web accattivante, facile da usare, coinvolgente ed efficace.

1 OBIETTIVO

Il primo passo per la realizzazione di un sito web efficace è la definizione degli obiettivi che stanno dietro alla sua costruzione.

Un web design efficace si rivolge alle esigenze degli utenti, intrattenimento, interazione, ricerca di un determinato prodotto o business.

Il sito web deve avere alle spalle uno scopo chiaro per soddisfare i bisogni specifici degli utenti.

2 CONCORRENZA E TARGET

Il mercato online offre grande opportunità ma allo stesso tempo è estremamente complesso e sfaccettato, caratterizzato da una concorrenza incessante.

Proprio per questo motivo è necessario conoscere i competitors, studiare i loro punti di forza e debolezza per capire quali sono gli elementi che funzionano e quelli che possono invece essere migliorati.

Per la costruzione di un sito web efficace è indispensabile la definizione del target di pubblico che il sito vuol raggiungere per sviluppare uno strumento che sia in linea con i bisogni e le esigenze del cliente tipo.

 3 LOGO

Il logo è il primo tratto distintivo di ogni brand. Pochi tratti e colori trasmettono un’idea a coloro che visitano le pagine.

Indispensabile essere originali, ma senza perdere di vista il contesto. Il design dell’intera pagina web dovrà comunicare con il logo.

Per maggiori informazioni sulla creazione di un logo efficace visita il nostro precedente articolo “Come creare un logo efficace” (link)

4 CARATTERI

La parola chiave è semplicità. Un sito semplice, pulito e chiaro, un layout lineare rendono più chiara e fluida la navigazione.

I font giocano un ruolo importantissimo per l’efficacia del sito web; danno personalità e risalto alla comunicazione, tuttavia non tutti i font risultano facilmente leggibili su tutti i sistemi operativi.

È quindi consigliato l’uso di caratteri standard supportati universalmente e di facile leggibilità.

Un’importante considerazione da tenere a mente durante la progettazione del sito è di fare un uso limitato di font diversi; troppi font conferiscono al sito un’impressione di disordine assolutamente da evitare.

5 COLORE

Un sito web deve essere di facile lettura e gradevole, pertanto occorre prestare molta attenzione nell’elaborazione dei colori.

Una palette di colori ben congegnata può fare molto per migliorare l’esperienza dell’utente nella fruizione del sito web.

Il design del sito non deve apparire caotico e per questo motivo è necessario dosare gli stimoli visivi.

Nell’uso dei colori è importante prestare attenzione al simbolismo, un colore sbagliato può avere una connotazione errata nella mente degli utenti.

Da non sottovalutare l’importanza dello spazio bianco, efficace per conferire al sito un look moderno ed ordinato.

6 IMMAGINI E VIDEO

Un’immagine dice più di mille parole…Ecco perché nella costruzione di un sito web diviene fondamentale la scelta delle immagini.

Le immagini (che devono essere di qualità e belle) e i video aiutano il sito a distinguersi e a non passare inosservato.

La scelta delle immagini deve essere pertinente ai contenuti e illustrarli in modo chiaro ed efficace.

7 MOBILE ORIENTED

Oggi sempre di più l’interazione dell’utente web è passata da un click ad un tap.

La navigazione orizzontale del sito web sta lasciando il passo a quella verticale a causa del crescente utilizzo degli smartphone.

L’accesso al sito web avviene con dispositivi diversi e, quindi, schermi di dimensioni diverse. Adottare un modello di progettazione responsive (che realizzi un sito web intelligente, flessibile e automaticamente adattabile alle varie piattaforme) è quindi diventato un imperativo; un nuovo metodo di progettazione che ponga in relazione il sito con il dispositivo che lo visualizza.

8 CONTENUTO

I contenuti sono la parte principale di un sito che deve essere pensato per gestirli e farli trovare in modo veloce e chiaro.

Il contenuto del sito deve essere ben fatto, utile, di facile lettura, originale e costantemente aggiornato.

La formattazione del testo gioca un ruolo importantissimo perché contribuisce a facilitare la lettura. È importante scomporre il testo in brevi paragrafi, organizzarlo in modo chiaro e lineare mediante titoli e sottotitoli che aiutino l’utente ad individuare l’argomento ricercato.

La progettazione di un sito web è un’attività sfaccettata e complessa che deve tener conto di molteplici regole ed accorgimenti. Dietro la costruzione di un sito web ci sono principi e tecniche necessarie da conoscere.

Il web designer è un professionista che possiede competenze e conoscenze uniche.

Per diventare web designer è, quindi, importante un percorso formativo specialistico.

Istituto Modartech offre corsi di alta formazione per lo sviluppo completo e specialistico delle competenze necessarie.

Il corso professionale Web & Graphic Design di Istituto Modartech, attraverso lo strutturato programma di studio comprensivo di stage finale presso aziende del settore, darà agli studenti l’opportunità di una full immersion nel vivo dei processi creativi, a stretto contatto con professionisti e web designer, confrontandosi così con le caratteristiche operative della professione.

In assenza di un livello adeguato di competenze di grafica cartacea, è consigliabile un percorso più completo con il corso triennale in Design della Comunicazione, Marketing & New Media per sviluppare un range di competenze ad ampio raggio, al fine di progettare campagne di comunicazione coordinata, unendo alla capacità di utilizzo dei software e strumenti professionali più efficaci, anche una conoscenza dei meccanismi comunicativi più moderni, oltre alle tecniche on e off line per accrescere la visibilità aziendale.