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27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

4 tecniche di marketing per vendere online il tuo corso di formazione.

Oggi trovare sempre nuovi iscritti ai corsi di formazione e vendere online il tuo corso di formazione è un compito complesso, come abbiamo cominciato a vedere in questo post dedicato a chi dirige o si occupa di comunicazione e web marketing in una scuola di formazione.

Come si può leggere su Wikipedia “Il Marketing consiste nel comunicare il valore di un prodotto, servizio o brand al cliente con lo scopo di promuovere o vendere quel prodotto, servizio o brand”.

Sicuramente oggi la competizione online è davvero alta e si trova un’ampia offerta formativa per cui per chi si occupa di vendere corsi online è sempre più difficile distinguersi dalla massa. Il consiglio è quello di rivolgersi a persone specializzate in tecniche di marketing e in particolare che conoscano alla perfezione le principali tecniche del web marketing.

Un valido aiuto viene anche dalla possibilità di pubblicizzare i corsi di formazione su appositi portali come www.lavoroeformazione.it per raggiungere immediatamente migliaia di allievi interessati con il minimo sforzo.

Oggi voglio indicarti 4 tecniche di marketing per vendere online il tuo corso di formazione.

Vediamo quali sono. Ecco dei consigli pratici per vendere online i corsi.

1. Creare un sito online per vendere online il tuo corso

La maggior parte delle attività su web è oggi basata sulla creazione di siti web studiati per la vendita online e creare una pagina web ben fatta è il primo passo per farsi trovare su Google, accrescendo la brand awareness e la reputazione della scuola.

Per ottenere risultati è necessario conoscere le tecniche di SEO (Search Engine Optimization) che permetteranno alla vostra scuola o al vostro corso di formazione di apparire tra i primi risultati su Google quando gli utenti cercano determinate parole chiave.

2. Creare un blog da abbinare al sito

Molto spesso oggi non è più sufficiente creare un sto e una strategia fondamentale per farsi vedere online è abbinare al sito istituzionale la creazione di un blog. Il risultato è duplice: aggiungerete parole chiave al sito fondamentali per l’attività di SEO.

Compito fondamentale del blog è creare valore per il pubblico, condividendo conoscenze ed esperienze e offrendo consigli utili a chi sta cercando un corso o una scuola di formazione.

3. Coinvolgere i visitatori con la newsletter

Per vendere online il tuo corso è necessario creare una relazione a lungo termine con il pubblico e il miglior modo per farlo è creare una newsletter.

Tutto il marketing moderno si basa sulla strategia di Permission Marketing sviluppata da Seth Godin: se in passato l’utente era bombardato dalla pubblicità, oggi chi fa marketing online sa che per vendere bisogna creare con gli utenti relazioni stabili basate su permessi graduali, come quello di inviare ogni tanto una email.

Il risultato per l’azienda è la creazione di una mailing list di utenti interessati a cui inviare aggiornamenti sul blog, novità sui corsi, offerte speciali dando inizio a un rapporto che trasformerà il visitatore del sito in cliente e successivamente lo fidelizzerà nel tempo.

4. Curare la presenza sui Social Media

Forse non lo ricordate ma il 4 febbraio del 2004 è nato Facebook e da allora le persone trascorrono veramente tanto tempo sui social media, per chattare con gli amici e le aziende utilizzano la piattaforma per fare pubblicità e comunicare con i fan,  i potenziali clienti e i partner.

Il consiglio per vendere un corso sui social media è non usarli come canale puramente promozionale ma come strumento per creare uno scambio di valore tra fan e azienda.

Ogni scuola di formazione oggi dovrebbe essere presente almeno su Facebook, Instagram e Linkedin e condividere ogni articolo del blog su piattaforme come Scoop (scoprite questo importante tool di Content Curation qui).

Puoi prendere spunto da piattaforme online di successo.

Eccone alcune:

  • Ted Talks: un canale video tra i più motivati su Internet che spinge le persone a migliorare se stesse e riceve migliaia di condivisioni sui canali social;
  • Khan Academy: il sito conta ben 1 milione di fan su Facebook e 20 milioni di visite mensili al blog e se stai cercando strategie vincenti per vendere online il tuo corso di formazione ti consiglio di analizzare i loro account;
  • edX: davvero pochissimi siti al mondo hanno un PageRank di 10 e questo è uno di loro, capace di posizionarsi sempre tra i risultati principali per keyword come “corsi online”, una tra le tante. Da loro puoi imparare come posizionare il tuo sito tra le prime posizioni su Google per il tuo settore, facendoti trovare da migliaia di clienti.

Perchè iscriversi ai portali dedicati al mondo della formazione del lavoro?

Accanto alla ottimizzazione dei canali e degli strumenti di proprietà della vostra scuola di formazione una buona opportunità per vendere online i corsi è quella di registrarsi sui portali dedicati, come Lavoro&Formazione che mettono a disposizione diversi strumenti permettendo di trovare sempre nuovi allievi.

Oggi nell’era del web il vantaggio è concreto anche per le piccole imprese.

Una vetrina online curata e organizzata in modo efficiente in un portale web dove ci sono i potenziali allievi interessati ai corsi equivale ad avere un negozio all’interno di un centro commerciale.

E se da un lato internet ha un ruolo di comparazione dei prezzi, dall’ altro le imprese hanno a disposizione una potente opportunità di arrivare  al proprio target di riferimento in maniera professionale, con dei prezzi convenienti e velocemente.

Ad esempio www.lavoroeformrmazione.it conta ad oggi:

  • 420.000 accessi unici mensili
  • 310.000 iscritti alla newsletter
  • 90.000 fan sui social
  • 1800 aziende clienti

 

Scopri come fare per promuoverti su Lavoroeformazione.it qui.

Gli stessi contenuti del corso da vendere possono, ad esempio, trasformarsi in strumenti per fare marketing.

Solitamente consiglio di pubblicare un 10% del corso sul canale YouTube o offrire parte dei contenuti gratuitamente sul blog o sui canali social, attività che va anche a vantaggio del posizionamento sui motori di ricerca.

Grazie a contenuti di valore aumenteranno in breve tempo brand awareness, traffico verso il sito e richieste di informazioni, ma anche sarà possibile ottenere backlink, cioè dei link che puntano la vostro sito, da siti di riferimento e autorevoli, aumentando ulteriormente visibilità e reputazione del corso e della scuola.

Hai ancora qualche dubbio?

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Se anche tu vuoi essere presente con i tuoi corsi nell’area formazione di www.lavoroeformazione.it scrivi ad info@lavoroeformazione.it