Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

3 Consigli per la gestione del magazzino.

Se stai pensando di aprire una tua attività non sottovalutare l’importanza che ha la gestione delle pratiche legate al magazzino. È da qui, infatti, che passano tutte le questioni legate all’entrata e all’uscita delle merci. Se poi stai valutando di creare un’attività e-commerce, ed è davvero una buona idea visto che è il trend del momento, una consegna fatta in ritardo può mandare all’aria l’intero lavoro fatto negli altri reparti, dalla scelta dei prodotti alla loro promozione sui social.

Il magazzino è una cosa seria, da non sottovalutare assolutamente. Non a caso molte aziende scelgono di delegare a piattaforme come ONT, specializzata da oltre cinquant’anni nella gestione di tutte le operazioni logistiche con la possibilità di usufruire dei servizi legati al magazzino conto terzi. In questo articolo ti daremo semplici consigli per cercare di migliorare la tua produttività ed efficienza. Riuscirai a risparmiare tempo per investirne maggiormente su ciò che più, del tuo lavoro, ti appassiona.

1)  Fai un piano strategico in base ai tuoi ordini

La prima domanda da farsi è: quanti ordini prevedo di trovarmi a gestire ogni giorno? Fino a 50, più di 50 o ancora di più? Maggiore è il numero, più l’eventualità di trovarsi a delegare per avere un servizio efficiente a una ditta esterna diventa probabile.

Altra domanda a cui rispondere è: quanto spazio ho per gestire al meglio l’entrata-uscita dei prodotti? Organizzare questi due fattori, insieme al fatto di avere nel proprio team una persona qualificata e capace nella gestione del magazzino, è di vitale importanza per il tuo business.

2)  Organizza al meglio il magazzino

Cosa significa? In primo luogo definire i compiti di ogni persona che lavora con te e, contemporaneamente, strutturare lo spazio, ovvero:

  • Dai ad ogni articolo una collocazione precisa.
  • Predisponi lo spazio anche per la merce in arrivo.
  • Delimita con cura le aree di stoccaggio e di lavoro.
  • Per i prodotti più richiesti predisponi una zona in prossimità dell’area di imballaggio/spedizione.

Un altro fattore importante, per la buona gestione del magazzino, è che l’ambiente di lavoro sia piacevole: stimolare lo spirito di squadra è determinante nelle situazioni impreviste di modo da portare a casa il miglior risultato possibile.

3)  Fatti trovare preparato in caso di imprevisto

Il primo modo per farsi trovare pronti in caso di imprevisto è quello di cercare di prevenirlo. Tutto quello che abbiamo detto fino ad ora va in questa direzione. Puoi, inoltre, impegnarti a ridurre al minimo lo spostamento della merce, velocizzando, in questo modo, anche le operazioni di entrata-uscita e limitando il periodo di giacenza dell’articolo.

Se, invece, come può capitare, si è rotto un prodotto, puoi automatizzare le procedure legate al team post vendita e alla gestione commerciale, favorendo una comunicazione via mail immediata e priva di fraintendimenti per quanto riguarda la gestione del nuovo invio al magazzino.

Infine, non lesinare nell’eseguire controlli per verificare che tutti i passaggi di gestione logistica siano stati effettuati correttamente. Ti sembrerà di perdere tempo ma alla fine ti accorgerai di avere tutto sotto controllo e di aver risolto in anticipo situazioni a cui non avevi pensato.

La gestione del magazzino non è cosa da poco, come ti dimostrano anche i nostri consigli. Organizzare e delegare alle persone giuste si rivela, in tal senso, la migliore qualità di un imprenditore. Che riesce, così, ad arrivare dappertutto e a portare il suo business ai massimi livelli.