Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

23 Aprile 2024 Elimina data

23 Maggio 2024 Elimina data

Trovare lavoro nel settore dello sport: la professione del massaggiatore sportivo CSEN

Sono tanti in Italia gli appassionati di sport che desiderano trasformare la loro passione in una professione  a tempo pieno e a tutti consigliamo di considerare l’idea di diventare massaggiatore sportivo CSEN seguendo un percorso strutturato di corsi di massaggio per apprendere come massaggiare gli atleti di tutti gli sport, a livello amatoriale o agonistico.

Diventare massaggiatore sportivo CSEN significa quindi apprendere le tecniche della riabilitazione sportiva e comprendere, attraverso corsi di massaggio specifici, le tecniche più adatte per le cure degli infortuni sportivi, il miglioramento delle prestazioni e la ripresa dopo un allenamento intense.

Il Massaggio Sportivo: una tecnica sempre più richiesta

Intendiamo con Massaggio Sportivo la tecnica che permette di defaticare i muscoli e migliorare la prestazione atletica, come si può apprendere nei vari corsi di massaggio sportivo organizzati in Italia.

Obiettivo del massaggio sportivo è quello di mantenere in salute il corpo e la mente, velocizzando la ripresa della muscolatura dopo lo sforzo o intervenendo su muscoli e tendini a seguito di contratture e altri piccoli disturbi. E’ possibile quindi regalarsi un massaggio sportivo prima, dopo o tra le gare con diversi obiettivi e solitamente viene praticato con lo stretching per eliminare l’acido lattico, sciogliere i crampi e le tensioni, risolvere i sintomi di eventuali stiramenti.

Oltre agli effetti benefici sul corpo il massaggio sportivo è insostituibile anche per l’influenza positiva sulla psiche che a sua volta si riflette sull’organismo della persona che lo riceve. In generale tra gli obiettivi del massaggio sportivo c’è anche quello di calmare gli atleti nervosi prima della gara o stimolare quelli che invece sono troppo rilassati prima dell’impegno agonistico.

Le manovre del massaggio sportivo

I nomi delle manovre del massaggio sportivo sono talmente chiari che si spiegano da sé in quanto ognuno di noi sa bene cosa significhi sfiorare, premere o impastare per dar vita a un massaggio che, come si apprenderà al corso di massaggio, ha effetti benefici sulla pelle, sui tessuti connettivi, sui tendini e sui muscoli.

Ricordiamo inoltre che il massaggio viene fatto lungo i muscoli in direzione del cuore per favorire il flusso del sangue e della linfa e va associato al calore per favorire il rilassamento del ricevente.

Lavorare come massaggiatore: il percorso da seguire

Tanti sono i corsi di massaggio sportivo in Italia e le specializzazioni che intendono formare la figura dell’Operatore del Massaggio Sportivo: un professionista del massaggio in grado di integrare le tecniche classiche del Massaggio Sportivo con tecniche più specifiche come il Taping Kinesiologico, lo Stretching, ecc.

Inoltre il corso massaggio sportivo permette di apprendere le tecniche di lavoro sulla muscolatura che permettono di aiutare il recupero dallo stato di affaticamento post-gara e preparare l’atleta a un nuovo sforzo fisico, migliorandone le prestazioni.

Ecco quindi come il nostro consiglio per trovare lavoro come massaggiatore sportivo sia quello di seguire un corso di massaggio il cui attestato  è riconosciuto dallo CSEN, come accade per i diplomi e gli attestati in massaggio sportivo rilasciati dalla Scuola di Massaggio DIABASI®.

Un buon corso di massaggio sportivo dovrebbe comprendere, oltre alla tecnica del massaggio sportivo che si può apprendere come massaggio monotematico anche nozioni di base di Anatomia, le tecniche di Massaggio Decontratturante e il corso di Linfodrenaggio Vodder per permettere al massaggiatore sportivo di acquisire una visione globale del massaggio sportivo e proporsi come vero professionista sul mercato del lavoro.

Trovare lavoro come massaggiatore sportivo è infatti una possibilità alla portata di chiunque sia disposto con impegno e passione a investire in una formazione professionale per diventare massaggiatore.

Accanto ai corsi di massaggio sportivo, sempre più scuole di massaggio propongono dei percorsi completi per ottenere il Diploma di Massaggiatore Sportivo e tra queste segnaliamo la scuola di massaggio DIABASI® che ha attivato un percorso che, accanto ai corsi di massaggio tradizionali (Massaggio Base Svedese, Linfodrenaggio Vodder, Massaggio Decontratturante, Massaggio Sportivo) comprende la tecnica del massaggio Maori®.