La tua ricerca ha generato 73 risultati

Elenco Corsi/Master

cambia visulizzazione Grid List


Pagina
1 di 5
Vai alla pagina
 



Corso e Master in Diritto e Giurisprudenza


Diritto e Giurisprudenza sono due settori molto collegati tra loro. La giurisprudenza è lo studio dei canoni utilizzati dai giudici per applicare determinate norme. Questo termine affiancato ad altri termini assume significati diversi. Un primo significato è la definizione della giurisprudenza come scienza del diritto. Giurisprudenza vediamo che oggi è collegato alla facoltà universitaria la quale viene chiamata: Facoltà di giurisprudenza, sinonimo di “Facoltà di scienze giuridiche”. Il termine giurisprudenza è collegato anche alla professionale del giurista oppure all’ insieme di decisioni giudiziarie.

Il termine diritto invece viene utilizzato con significati diversi: l'insieme delle norme che regolano la vita dei membri di una determinata comunità; la scienza del giurista, che studia i sistemi; il giudizio sulla legalità e legittimità delle azioni proprie dello Stato e delle personalità fisiche e giuridiche con cui si rapporta.

Con il termine diritto indichiamo l' insieme di regole che sono in vigore in uno Stato in un determinato momento e che rispondono al bisogno dei cittadini di vivere in una società il più possibile ordinata e tranquilla. Esiste un diritto chiamato oggettivo e un altro tipo definito diritto soggettivo.  La domanda che ci poniamo è che cos'è il diritto? Vediamo come questo quesito non sempre  trova facile risposta, infatti dipende molto dal quadro filosofico cui ogni studioso è situato. Esistono diversi tipi di diritto: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile,diritto processuale civile, diritto amministrativo,diritto tributario.

Il diritto internazionale è molto importante poiché regola i rapporti tra stati (diritto internazionale pubblico), cittadini di stati diversi (diritto internazionale privato) e le organizzazioni internazionali (diritto delle organizzazioni internazionali). Settori affini al diritto e alla giurisprudenza sono: Criminologia e Grafologia,Mediazione,Notaio e Scienze Politiche. Tutti questi settori professionali necessitano di un’attenta formazione e specializzazione ma offrono allo stesso tempo grandi opportunità lavorative.

Cerca Lavoro



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B