Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Progetti finanziati dalla Commissione Europea vinti: l’Italia che insegna.

La nostra nazione è ai primi posti per numero di enti e imprese che beneficiano di finanziamenti europei.

L’Italia è ai primi posti per numero di enti e imprese che beneficiano di finanziamenti europei a gestione diretta, ovvero erogati direttamente dalla Commissione Europea sotto forma di appalti e progetti. Nel 2016 le imprese, gli enti e le associazioni italiane beneficiarie di un finanziamento europeo a seguito di un progetto sono state 3.771, rispetto alle 3.797 inglesi, alle 3.726 tedesche, 3.678 spagnole e 3.293 francesi.

I dati sono ufficiali e sono stati elaborati sulla documentazione della Commissione europea.

La stessa Camera di Commercio Belgo-Italiana da diversi anni partecipa in qualità di capofila o di partner a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea.

Sportello Europa, un servizio di informazione ed aggiornamento delle opportunità di finanziamento e le iniziative internazionali offerte dall’Unione europea.

Tale esperienza si è concretizzata ulteriormente attraverso l’attivazione dello Sportello Europa, un servizio di informazione, approfondimento ed aggiornamento con l’obiettivo preciso di orientare imprenditori, amministrazioni locali, professionisti, studenti ed università tra le opportunità di finanziamento e le iniziative internazionali offerte dall’Unione europea.

Condividere la propria esperienza diretta di europrogettazione

Dato che per poter accedere ai finanziamenti si devono presentare dei progetti che tengano conto degli obiettivi generali dell’Unione europea e che rispondano agli alti standard qualitativi richiesti dalla Commissione, da alcuni anni La Camera di Commercio Belgo- Italiana ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati, la propria esperienza diretta di europrogettazione attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico.

Le attività dello Sportello Europa

Le attività dello Sportello Europa comprendono infatti la gestione di progetti internazionali, consulenza sulle opportunità di finanziamento europee, la realizzazione di corsi di formazione altamente qualificati che si concentrano sulle tematiche dell’europrogettazione.

In particolare, partecipando ai corsi “Europrogettazione giovani”, “Introduzione all’Europrogettazione”, “Rendicontazione e gestione dei progetti europei” e “Europrogettazione 2.0- agente di progetto”, si otterrà una preparazione completa che può aprire la strada a una  professione come europrogettista o agente di progetto.

Specializzarsi per diventare  europrogettista o agente di progetto.

I primi due corsi forniscono solide basi di progettazione europea, tramite lezioni frontali con esperti e esercitazioni pratiche su bandi aperti. I partecipanti maturano quindi conoscenze specifiche per formulare  idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze dell’azienda o dell’ente locale.

Il corso in Rendicontazione e gestione dei progetti europei, fornisce poi gli strumenti utili per affrontare correttamente le fasi di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo, alternando esercitazioni pratiche alle lezioni frontali. Durante il corso sono analizzati diversi aspetti concernenti l’implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.

Il corso in Europrogettazione 2.0- Agente di progetto fornisce invece un’analisi del tema europrogettazione da una prospettiva più ampia, ovvero quella dell’ agente di progetto. A differenza dell’europrogettista “classico” che scrive progetti su incarico di imprese, enti o associazioni, l’agente di progetto, esperto di project scouting, si rivolge invece ad una pluralità di attori ai quali propone la sua idea progettuale. Crea il partenariato, ne individua il capofila, identifica uno o più europrogettisti e coordina tutte le fasi della stesura del progetto, verificando che application form, report e comunicazioni siano conformi ad alti standard di qualità.

Un percorso per giovani laureati o laureandi

La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo, infine è un corso che offre a giovani laureati o laureandi l’opportunità di apprendere a livello teorico e tecnico i principali aspetti della politica europea di cooperazione allo sviluppo internazionale e dei relativi programmi di finanziamento europei. Il programma è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che cura sia la parte conoscitiva, di studio e analisi delle situazioni locali di alcuni Paesi e dei  programmi della Commissione, sia l’aspetto pratico del project management e del reperimento delle risorse finanziarie. Questo corso si rivolge a chi intende diventare attore della cooperazione internazionale, ma anche a chi, già attivo nel settore, desiderasse approfondire il tema dei finanziamenti europei, come reperirli e come gestirli una volta ottenuti.

Scopri il corso che più fa per te al link: http://masterdesk.eu/

Camera di Commercio Belgo-Italiana

Ufficio Europa, Master e Formazione