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18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Perché è preziosa la formazione nel settore digital?

La rapida evoluzione della tecnologia e dei suoi strumenti ha portato a un rallentamento delle attività dei piccoli e medi esercizi commerciali che così si sono ritrovati a dover affrontare numerose difficoltà.

Come rispondere alla forza della tecnologia?

Semplicemente alleandosi con lei ed è proprio quello che gli esercizi commerciali stanno facendo.

Sono sempre di più i settori del commercio che si specializzano grazie alla tecnologia che ha permesso loro di migliorare l’esperienza del cliente e aumentare il fatturato.

Uno dei settori in cui questi risultati sono più evidenti è il fashion retail, il cui punto di forza resta la capacità di prevedere le tendenze di stagione. Sì, perché è un mix di arte e creatività che ha grandi potenzialità.

fashion reatail

Del resto, si sa, saper proporre i propri prodotti mostrandoli in modo affascinante e coinvolgente ai clienti è uno dei punti di forza di un negozio.

Ecco perché risulta molto utile partecipare a eventi del  settore organizzati spesso in giro per l’Italia, come i Meet Flow MagicStore, incontri con gli imprenditori del fashion sul Digital Marketing.

I prossimi in programma sono quelli di Bari, il 3 ottobre presso il web-ecom e di Napoli il 30 ottobre. Entrambi avranno come tema “Come creare vetrine vincenti nel negozio e nel web”.

L’importanza della vetrina

La vetrina è il biglietto da visita di un esercizio commerciale, soprattutto se si tratta del settore fashion. Il suo allestimento è necessario per catturare l’attenzione e la curiosità di quelli che sono i suoi potenziali clienti.

Secondo la Nmra, la statunitense National Retailers Merchant Association, oltre il 50% dei consumatori modifica le proprie scelte d’acquisto e la propria disponibilità di spesa in base all’esposizione della merce all’interno del punto vendita. Motivo per cui l’attività di allestimento delle vetrine assume all’interno della strategia di marketing e comunicazione di un punto vendita, un ruolo prezioso, fondamentale si può dire.

Per realizzare vetrine accattivanti è necessario essere abili nel Visual merchandising, la disciplina che permette di presentare i prodotti in modo attraente dando molta importanza a quelle che sono l’ambientazione e la veste dello store. Dettagli che devono essere sempre messi al primo posto quando si opera nel settore del fashion retail.

Regole per vetrine accattivanti

Per raggiungere l’obiettivo di vetrine accattivanti è possibile seguire alcune regole d’oro, semplici ed efficaci.

  1. La prima è quella di individuare il target a cui lo store si rivolge. Per farlo è necessario conoscere le abitudini dei potenziali clienti, il loro stile di vita e la loro disponibilità di spesa. Soltanto avendo chiari questi dettagli si potranno ottenere successi con la propria professionale.
  2. Non sottovalutare la seconda regola, quella legata alla quantità dei prodotti esposti. Il consiglio è sempre quello di esporre pochi prodotti che però siano di grande qualità. Insomma, è proprio vero: less is more.
  3. La coerenza è la terza regola. Una vetrina che risulti coerente con un tema, che racconti qualcosa, ha maggiori possibilità di avere successo e di attirare la curiosità dei potenziali clienti. Ecco perché è importante scegliere un tema, appunto, che parli in modo naturale del proprio marchio e della personalità dello store.

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