La rapida evoluzione della tecnologia e dei suoi strumenti ha portato a un rallentamento delle attività dei piccoli e medi esercizi commerciali che così si sono ritrovati a dover affrontare numerose difficoltà.
Come rispondere alla forza della tecnologia?
Semplicemente alleandosi con lei ed è proprio quello che gli esercizi commerciali stanno facendo.
Sono sempre di più i settori del commercio che si specializzano grazie alla tecnologia che ha permesso loro di migliorare l’esperienza del cliente e aumentare il fatturato.
Uno dei settori in cui questi risultati sono più evidenti è il fashion retail, il cui punto di forza resta la capacità di prevedere le tendenze di stagione. Sì, perché è un mix di arte e creatività che ha grandi potenzialità.
Del resto, si sa, saper proporre i propri prodotti mostrandoli in modo affascinante e coinvolgente ai clienti è uno dei punti di forza di un negozio.
Ecco perché risulta molto utile partecipare a eventi del settore organizzati spesso in giro per l’Italia, come i Meet Flow MagicStore, incontri con gli imprenditori del fashion sul Digital Marketing.
I prossimi in programma sono quelli di Bari, il 3 ottobre presso il web-ecom e di Napoli il 30 ottobre. Entrambi avranno come tema “Come creare vetrine vincenti nel negozio e nel web”.
L’importanza della vetrina
La vetrina è il biglietto da visita di un esercizio commerciale, soprattutto se si tratta del settore fashion. Il suo allestimento è necessario per catturare l’attenzione e la curiosità di quelli che sono i suoi potenziali clienti.
Secondo la Nmra, la statunitense National Retailers Merchant Association, oltre il 50% dei consumatori modifica le proprie scelte d’acquisto e la propria disponibilità di spesa in base all’esposizione della merce all’interno del punto vendita. Motivo per cui l’attività di allestimento delle vetrine assume all’interno della strategia di marketing e comunicazione di un punto vendita, un ruolo prezioso, fondamentale si può dire.
Per realizzare vetrine accattivanti è necessario essere abili nel Visual merchandising, la disciplina che permette di presentare i prodotti in modo attraente dando molta importanza a quelle che sono l’ambientazione e la veste dello store. Dettagli che devono essere sempre messi al primo posto quando si opera nel settore del fashion retail.
Regole per vetrine accattivanti
Per raggiungere l’obiettivo di vetrine accattivanti è possibile seguire alcune regole d’oro, semplici ed efficaci.
- La prima è quella di individuare il target a cui lo store si rivolge. Per farlo è necessario conoscere le abitudini dei potenziali clienti, il loro stile di vita e la loro disponibilità di spesa. Soltanto avendo chiari questi dettagli si potranno ottenere successi con la propria professionale.
- Non sottovalutare la seconda regola, quella legata alla quantità dei prodotti esposti. Il consiglio è sempre quello di esporre pochi prodotti che però siano di grande qualità. Insomma, è proprio vero: less is more.
- La coerenza è la terza regola. Una vetrina che risulti coerente con un tema, che racconti qualcosa, ha maggiori possibilità di avere successo e di attirare la curiosità dei potenziali clienti. Ecco perché è importante scegliere un tema, appunto, che parli in modo naturale del proprio marchio e della personalità dello store.