Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

XVII edizione della Giornata della Formazione Manageriale ASFOR Nuovi orizzonti della Formazione Manageriale nell’era della complessità. Costruire il futuro attraverso competenze manageriali efficaci per affrontare la complessità, il cambiamento e la velocità dell’innovazione

Consegna dell’ASFOR Award for Excellence 2019 a Sandro Veronesi,  Fondatore e Presidente del Gruppo Calzedonia.

Altavilla Vicentina, 18 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle 16.30 presso CUOA Business School.

Nuovi orizzonti della Formazione Manageriale nell’era della complessità. Costruire il futuro attraverso competenze manageriali efficaci per affrontare la complessità, il cambiamento e la velocità dell’innovazione è il titolo scelto per la XVII edizione della Giornata della Formazione Manageriale ASFOR che si tiene il 18 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle 16.30 ad Altavilla Vicentina (VI) presso CUOA Business School, Socio Fondatore di ASFOR.

La Giornata della Formazione Manageriale offre l’occasione il per conferimento dell’ASFOR Award for Excellence 2019 a Sandro Veronesi, Fondatore e Presidente del Gruppo Calzedonia, intervistato dal Presidente ASFOR Marco Vergeat. ASFOR riconosce al presidente di Calzedonia l’aver posto al centro dell’essere imprenditore il valore dell’intuizione e dell’innovazione, valorizzando le Persone che operano nel Gruppo e costruendo un Sistema industriale capace di coniugare internazionalizzazione e rapporto con il territorio d’origine.

Focus della Giornata sono le competenze manageriali nuove ed efficaci per affrontare la complessità, il cambiamento, la digitalizzazione e la velocità dell’innovazione.

Confrontarsi sui nuovi orizzonti della Formazione Manageriale nell’era della complessità significa porre al centro del necessario processo di radicale trasformazione le competenze delle Persone. Tra le sfide principali, per chi governa l’impresa, risulta quindi di rilievo riuscire a interpretare correttamente le dinamiche emergenti e valorizzare il ruolo delle Persone attraverso una integrazione pervasiva nella cultura dell’impresa e nei processi organizzativi.

Il progresso tecnologico, la digitalizzazione e la rapidità del cambiamento non hanno relegato le Persone a un ruolo di secondo piano – spiega Marco Vergeat, presidente ASFOR – anzi, hanno evidenziato quanto sia importante che esse siano i promotori e attori attivi di questo ineluttabile processo. Più l’intelligenza artificiale e le tecnologie  diventeranno “invasive” più ci sarà bisogno di Persone in grado di approcciarsi e gestire questo cambiamento. La vera sfida passa quindi attraverso la consapevolezza e capacità del Management di porre al centro il processo di evoluzione delle competenze delle Persone in cui la formazione manageriale diventa imprescindibile strumento di generazione del futuro”.

Negli anni la Giornata ASFOR, caratterizzata da multidisciplinarietà, qualità dei relatori, coinvolgimento attivo e contributivo dei partecipanti, è diventata un appuntamento atteso per chi si occupa di sviluppo del Capitale Umano, di imprese, di formazione manageriale e competenze per la competitività.

Il saluto di benvenuto e l’apertura dei lavori della XVII Giornata coinvolge il Presidente di CUOA Business School Federico Visentin e il Presidente ASFOR Marco Vergeat, chairman del convegno.

Le sessioni in plenaria della mattina vedono le relazioni di qualificati esperti sui temi dell’apprendimento e del rapporto fra innovazione e formazione, sul ruolo delle Persone nella digital transformation a fronte di un inevitabile cambiamento organizzativo.

Guest speaker della mattina:

  • Alberto Felice De Toni, direttore scientifico CUOA Business School e Rettore Università di Udine, con un intervento sul tema “Creare il valore esplorando la complessità: nuove opportunità per la formazione manageriale”.
  • Marco Bentivogli, segretario generale FIM-CISL e Andrea Bruno Granelli, socio fondatore di Kanso, che si confrontano su: “La complessità: le persone protagoniste nella rivoluzione digitale e nei processi di innovazione organizzativa”.

Nel pomeriggio sono previsti 5 sessioni parallele di lavoro collaborativo su Innovation and Learning: la nuova Formazione Manageriale nell’era del digitale che coinvolgono i partecipanti su tematiche strategiche per la costruzione della management education 2030, seguite poi da un confronto in plenaria.

#XVIIGFMASFOR

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (http://www.asfor.it) è stata costituita nel 1971 con l’obiettivo di sviluppare la cultura di gestione manageriale in Italia, di qualificare l’offerta di formazione manageriale e valorizzare il Capitale Umano. Attualmente i soci ASFOR sono oltre 80. L’Associazione conta su un’ampia rete di rapporti con Istituti di formazione e Università straniere, oltre a collegamenti con Istituzioni e Organismi attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia. Fa parte di EFMD (European Foundation for Management Development) e, in particolare, ASFOR è impegnata attivamente nel progetto EQUAL (European Quality Link), del quale è socio fondatore e sostiene il progetto EQUIS (European Quality Improvement System) Sistema europeo di accreditamento delle Business School. ASFOR dal 2011 è Associate Member di ENQA – European Association for Quality Assurance in Higher Education, network europeo, istituito nel 2000 per promuovere la cooperazione europea in materia di valutazione della qualità nell’Higher Education.