Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Lettera di presentazione: quanto è difficile scriverne una? I consigli di CV Facile.

Nessuna ansia, dimentichiamo lo stress: parliamo di come creare una lettera di presentazione. Sì, è l’incubo di molti, perché scrivere di sé e delle proprie passioni non è un gesto così immediato per tutti. Ma non possiamo mai dimenticare che è la prima impressione che si fa sui potenziali datori di lavoro o clienti che può influire enormemente sulle possibilità di successo. Con CV Facile è possibile creare una lettera di presentazione, ma prima di tutto bisogna essere pronti e preparati: cosa scrivere?

Cos’è la lettera di presentazione

Una lettera di presentazione è un documento che accompagna il curriculum vitae e viene inviato a potenziali datori di lavoro o clienti per presentare le proprie qualifiche. È un modo per evidenziare le esperienze, competenze e persino la motivazione in modo più dettagliato rispetto al curriculum. Spesso, se ben scritta, può fare la differenza tra essere notati e passare inosservati.

Sì, perché svolge un ruolo fondamentale nel processo di selezione dei candidati, dal momento in cui è un mezzo per catturare l’attenzione e dimostrare il proprio interesse per la posizione desiderata. Naturalmente, la parola chiave alla base di tutto è personalizzazione.

Gli elementi che non possono mancare secondo CV Facile

Ci sono alcuni elementi chiave che bisognerebbe includere nella lettera, come le informazioni personali: a svelarcelo è CV Facile. L’inizio è la parte “peggiore”: se non sappiamo a chi ci stiamo rivolgendo, utilizziamo un saluto generico. La parte dell’introduzione deve rappresentare in parole dirette chi siamo e perché stiamo scrivendo. Ovviamente, si può fare riferimento alle esperienze lavorative o progetti passati, in particolar modo se rilevanti per la posizione o il cliente in questione.

Motivazione e passione sono due elementi che rendono ogni lettera di presentazione degna di essere letta: mostrare entusiasmo per l’opportunità e spiegare come si potrebbe contribuire al successo dell’azienda è certamente la strada giusta per essere notati. Ma non bisogna mai esagerare (né mentire). Come concludere la lettera? Semplice: ringraziando il destinatario per aver preso in considerazione la candidatura e offrendo la disponibilità per un colloquio o un incontro.

Per la realizzazione di lettere di presentazione perfette, CV Facile ha scelto di dare preziosi suggerimenti sul proprio sito: non manca proprio nulla, dai consigli su come impostarla, fino alla possibilità concreta di distinguere la propria candidatura da tutte le altre. La piattaforma mette a disposizione diversi modelli, e dà anche la possibilità di impostare il proprio curriculum vitae. In poco tempo, è così possibile prepararsi per trovare il proprio posto nel mondo del lavoro.

Quali sono gli errori da evitare?

Nella creazione di una lettera di presentazione, è importante evitare alcuni errori comuni che potrebbero compromettere la propria candidatura. Prestare la massima attenzione a eventuali errori grammaticali o di battitura è indispensabile, in quanto potrebbero davvero farci perdere la possibilità di un colloquio, perché una presentazione con errori può dare l’impressione di mancanza di attenzione ai dettagli.

La lettera non dovrebbe mai essere generica: la personalizzazione è essenziale per catturare l’attenzione del lettore. Un altro errore potrebbe essere quello di “perdersi in chiacchiere”: i datori di lavoro o i clienti potrebbero non avere tempo di leggere una lettera troppo lunga.

Da evitare in assoluto il “copy paste”, ovvero copiare e incollare frasi o paragrafi interi da modelli trovati online. Deve essere tutto autentico: deve parlare di noi, del nostro lavoro, delle nostre passioni. Cosa ci muove? L’amore, la vocazione, o abbiamo magari voluto fare un preciso lavoro sin da piccoli? L’autenticità è la parola chiave, così come lo è la storia, unica per ciascuno di noi. Consigliamo di provare CV Facile per personalizzarla ulteriormente con contenuti, layout e modelli intriganti, da poter poi scaricare comodamente sul PC in formato PDF o Word.