Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Intervista a Ivan Messina di SupportHost: novità, aggiornamenti e futuro mondo hosting.

Il mercato dei siti web evolve rapidamente, soprattutto da quando la maggior parte delle transazioni commerciali sono passate in rete. Avere un sito web, oggi, è un obiettivo relativamente facile da raggiungere, grazie anche alle innovazioni apportate dal mercato dei fornitori di hosting e domini.

A tale proposito, oggi, abbiamo il piacere di intervistare Ivan Messina, CEO di SupportHost, ed esperto di lungo corso nel mondo dell’hosting. Gli abbiamo chiesto quali sono le novità in questo mercato e cosa prevede, per l’immediato futuro, in merito alle evoluzioni dei siti web. Scopriamo insieme quali sono le sue opinioni a riguardo.

Chi è Ivan Messina in breve?

“Sono un imprenditore digitale e fondatore di SupportHost. Ho iniziato la mia carriera lavorativa nell’azienda di famiglia anche se, dopo qualche anno, ho sentito il bisogno di fare qualcosa di più. È per questo che ho deciso di seguire la mia passione per il mondo digitale e intraprendere una nuova carriera.

Da quando ho letto il libro di Tim Ferriss “The 4-Hour Workweek” ho capito che volevo fare quello che faceva lui: lavorare in remoto e guadagnare online. Per raggiungere questo obiettivo ho iniziato a studiare, ho imparato a programmare, a creare siti web e alla fine ho fondato SupportHost, un’azienda di hosting che si occupa di fornire servizi di alta qualità a un prezzo accessibile.”

Cosa è cambiato sul mercato dell’hosting ultimamente? Quali sono le sfide future?

“Negli ultimi anni il mercato dell’hosting è diventato sempre più competitivo. Ci sono molte aziende che offrono servizi simili ai nostri e, quindi, dobbiamo fare di tutto per differenziarci e offrire ai nostri clienti un servizio eccezionale.

In aggiunta viviamo una crescente attenzione da parte delle persone per la sostenibilità e per l’efficienza energetica, aspetti sui quali stiamo già lavorando per rimanere competitivi. Chiaramente ci interessa anche perseguire un tipo di gestione sempre più green, per utilizzare tecnologie all’avanguardia che siano anche capaci di ridurre l’impatto ambientale.

Il mercato degli hosting è molto ampio e ha ancora un grande potenziale di crescita. Per il futuro immediato ci aspettiamo di avere a che fare con utenti sempre più informati, motivo per cui ci interessa anche lavorare ed investire su una buona divulgazione, capace di favorire una sempre maggiore accessibilità alla rete.”

Come sta evolvendo il mercato dei siti web secondo te?

“Il mercato dei siti web sta crescendo a ritmi incessanti. C’è una forte richiesta di siti web di qualità che siano veloci, responsive e sicuri. Inoltre viviamo un’era focalizzata sui valori di user experience, soprattutto per i siti web di eCommerce. Questo significa che ci avviamo su mercati sui quali la meritocrazia si fonda sulla qualità e sulla trasparenza, valori fondamentali per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile agli utenti.

Avere un buon hosting è essenziale per il successo di un sito web. Un hosting di bassa qualità può causare problemi di velocità, downtime, sicurezza e performance: eventi che possono avere un impatto negativo sulle visite e sulle conversioni del sito. L’obiettivo di SupportHost resterà sempre quello di fornire un hosting di alta qualità che garantisca la massima velocità, sicurezza e stabilità del sito web.”

Cosa consigli a chi sta per avviare un proprio progetto web?

“Il mio consiglio è quello di prendersi il tempo di fare una buona pianificazione, necessaria per scegliere con cura tutti i “tasselli” che andranno a comporre il sito web. Prima ancora di andare online suggerisco di riflettere sul fatto per cui i siti web sono come piante: richiedono molta costanza nella gestione. Il successo di un progetto web richiede tempo e impegno e, soprattutto, la volontà di tornare a studiare ogni volta che sul mercato arriverà una novità, cioè quasi quotidianamente.”