Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Franchising: sempre più italiani lo conoscono e lo scelgono.

Un sondaggio dell’Istituto Piepoli commissionato da Assofranchising

svela gli aspetti del settore che non conosce crisi.

 

Oltre il 50% degli italiani conosce e apprezza il franchising. E Il 74% di questo universo pensa che rappresenterà la formula del futuro. Sono i dati molto positivi che emergono dallo studio condotto dall’Istituto Piepoli e commissionato da Assofranchising a maggio 2019, che ha analizzato le risposte di un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, segmentato per sesso, età, livello di istruzione, e ripartizione geografica.

Di particolare interesse è il dato dell’awareness del franchising tra i giovani. “Gli incentivi all’autoimpego e alla costituzione di attività in proprio rappresentano un’ottima leva per l’avvio di nuove imprese in franchising e la creazione di nuovi posti di lavoro” dichiara Augusto Bandera, Segretario Generale Assofranchising, l’associazione di categoria che promuove e tutela il settore in Italia. “Dal nostro studio – sottolinea –  emerge come chi conosce in modo approfondito il sistema dell’affiliazione abbia un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, segno di come il franchising sia sempre più un mondo giovane e per i giovani. L’89% di chi apre un’attività in franchising in Italia, infatti, rientra in questa fascia di età. Numerose anche le donne che decidono di avviare nuove imprese”.

Il franchising rappresenta una straordinaria opportunità e tra le forme più sicure di autoimpiego per chi desidera intraprendere una nuova attività, un’occasione dunque per chi desidera mettersi in proprio e diventare imprenditore. Allo stesso tempo il franchising rappresenta anche un valido strumento per le aziende che vogliono espandere il proprio marchio e aumentare il giro d’affari. La formazione e le tutele fornite dal contratto di franchising, incluso l’obbligo per il franchisor di aver sperimentato la propria attività direttamente per almeno un anno prima di poter proporre l’affiliazione a soggetti terzi, fa sì che il rischio imprenditoriale di un affiliato si riduca sensibilmente.

Oltre agli investimenti iniziali spesso affrontabili anche dagli imprenditori più giovani che non dispongono di grandi cifre, ad agevolare il buon funzionamento e la crescita del sistema, sono le diverse formule di incentivo per l’avvio di nuove attività già previste in varie forme.

La ricerca condotta dall’Istituto Piepoli mette inoltre in risalto – secondo le risposte degli intervistati – che i principali motivi per cui si preferisce acquistare presso un punto vendita in franchising sono la notorietà e l’affidabilità del marchio, gli sconti dedicati, la vasta gamma di prodotti disponibili e la loro qualità. Chi ha dichiarato di conoscere le insegne che operano in questo settore pensa, inoltre, che in futuro le reti in franchising sul nostro territorio avranno una crescita ulteriore.

Previsioni queste ultime, basate sul percepito, e che sono confermate dai dati ufficiali del Rapporto Assofranchising Italia 2018, che ha sancito come il settore, all’ultima rilevazione, sia cresciuto di 2,6 punti percentuali registrando un giro di affari di oltre 24 miliardi di euro. Una crescita che sembra essere confermata anche dai nuovi ed ultimi dati ufficiali 2019.

Si terrà infatti mercoledì 5 giugno dalle ore 14.00 presso Confcommercio-Imprese per l’Italia a RomaSala Orlando – (piazza G.G. Belli 2) la presentazione del Rapporto Assofranchising Italia 2019, durante la quale saranno illustrati i dati e i principali indicatori del settore registrati in Italia lo scorso anno, con un’approfondita analisi territoriale e di categoria.

Alle 16.30 i dati saranno presentati alla stampa da Augusto Bandera, Segretario Generale Assofranchising e dal Prof. Bernardino Quattrociocchi, Ordinario Economia e Gestione delle Imprese Sapienza Università di Roma.

L’incontro si svolgerà all’interno dell’evento Assofranchising Tour, il ciclo di incontri gratuito ideato e promosso da Assofranchising che si pone l’obiettivo di favorire la nascita di rapporti tra insegne franchisor e potenziali nuovi affiliati.

La partecipazione è aperta a tutti previa registrazione sul sito https://www.assofranchising.it/news/news/le-nostre-news/a-roma-la-presentazione-dei-dati-franchising-e-casi-di-successo.html

 

Chi è Assofranchising

Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Dal 1971, anno della sua nascita, Assofranchising si è contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. Attiva servizi e consulenza mirata, organizza eventi promozionali per i soci, di networking e di studio su temi d’interesse, offre accordi quadro e convenzioni sui molteplici aspetti e prodotti che interessano le aziende che fanno franchising e la relativa rete di punti vendita