Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

CORSO PER TECNICI 2° LIVELLO SETTORE AEROSPAZIO – METODO LIQUIDI PENETRANTI

  

Profilo del Tecnico 2° livello per LIQUIDI PENETRANTI FLUORESCENTI

Competenza: Eseguire prove su materiali metallici  in acciaio e lega leggera di varia natura per verifica di conformità a difetti di fabbricazione ed esercizio.

32 ore in FAD  –  N. 8 LEZIONI teoriche e 8 ore di esercitazioni pratiche in presenza

Docente del corso: Ing. Massimo Prencipe3° livello pluri-metodo EN 4179/NAS 410

A CHI È RIVOLTO?

Il corso si rivolge ai tecnici che desiderano proporsi al mercato aerospazio  come tecnico con competenze da 2° livello FPI . Per chi ne facesse richiesta, al termine del corso è possibile sostenere anche l’esame 2° livello secondo UNI EN ISO 9712 (Industria generale).

Per aziende che lavorano nel settore aerospazio, e che necessitano di formare e far qualificare il proprio personale, possiamo proporre un corso dedicato e consulenza 3° livello per portare i tecnici all’esame di qualifica.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CORSO?

La principale finalità del corso è quella di:

Addestrare il tecnico, fornendogli le adeguate competenze teoriche e pratiche per svolgere le mansioni di ispezione e validazione del prodotto.

Le competenze sono:

  • Conoscere i principi fisici del metodo
  • Imparare le tecniche di ispezione con strumentazione portatile e fissa
  • Conoscere l’uso di impianti portatili (kit portatile) e impianti fissi industriali settore aerospazio
  • Conoscere le diverse tipologie di materiali di consumo impiegati e normative associate
  • Saper individuare le idonee metodologie di prova per componenti di vario genere: saldature, forgiati, fusioni, tubi, lamiere, macchinati ricavati da barre.
  • Conoscere approfonditamente le verifiche di processo da applicare nella gestione di impianti fissi, manuali ed automatici.
  • Conoscere ed applicare normative di metodo, di prodotto e di accettazione del settore Aerospazio (Linee guida ASTM – Norme di  clienti primari – istruzioni operative per il controllo di processo)

CHE COSA IMPARERAI?

I partecipanti al corso acquisiranno le corrette tecniche per ispezionare i diversi componenti metallici al fine di verificare la conformità a difetti emergenti in superficie.

Riceveranno inoltre la corretta formazione teorica per conoscere i seguenti argomenti:

  • Difettologie dei materiali metallici
  • Principi fisici dei liquidi penetranti: proprietà fisiche e grandezze fisiche
  • Prodotti impiegati ed impianti per liquidi penetranti
  • Tecniche di ispezione
  • Normative di riferimento

Nella fase di addestramento pratico in presenza ogni partecipante avrà a disposizione  materiali di consumo, campioni didattici, campioni di calibrazione, strumenti di misura.

ECCO COSA VOGLIO SPIEGARTI

Il corso è tenuto da un esperto 3° livello con 30 anni di esperienza nel settore dei controlli non distruttivi sia nel settore aerospazio e General Industry

La parte pratica e si svolgerà con l’ausilio di ns. strumentazione e materiali di impiego per eseguire prove su componenti didattici. Durante le esercitazioni verranno simulate attività ispettive con redazione del rapporto di prova e confronto con le norme da impiegare.

Puoi partecipare in FAD (Formazione sincrona a distanza) massimizzando al massimo i tuoi tempi e risparmiando sui costi.

Il corso è progettato in conformità alle norme EN 4179 e UNI EN ISO 9712

 

Scopri tutti i corsi, news e risorse di NDI TEC Srl