Presentazione del Premio Galdus 2018 XII edizione - Settore Comunicati stampa
Pubblicata il 12/09/2017

Venerdì 15 settembre 2017, ore 16.30 presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio, 5,  20154 Milano

Dal desiderio dei giovani di oggi di imparare da un maestro, di cambiare il mondo, plasmare la materia per realizzare qualcosa di proprio, realizzare il sogno di sé, nasce il tema della nuova edizione del concorso, Dove troverai un maestro?, che verrà presentato venerdì 15 settembre 2017 alle ore 16.30 presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli alla presenza di alcuni protagonisti del mondo culturale e imp renditoriale. Dal 2006, la scuola professionale Galdus promuove l’omonimo Premio per appassionare i giovani delle scuole medie e superiori alla lettura, alla scrittura, all’arte come strumenti di scoperta del sé e dell'altro, sviluppando proposte di laboratori e incontri culturali in collaborazione con imprese, Associazioni, Istituzioni e territorio. (L’immagine della XII edizione del Premio Galdus è in allegato) Programma: Con il benvenuto di Franco Loi, poeta e Presidente di giuria del Premio Galdus Diego Montrone, Presidente di Galdus. Presentano il tema Lucia Tilde Ingrosso, giornalista e scrittrice Maurizio Nichetti, regista. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano ed è realizzata in partnership con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Prima Effe Feltrinelli per l a Scuola e in collaborazione con Associazione Figli della Shoah, Bookcity per le Scuole, Centro Culturale di Milano, Fondazione Memoriale della Shoah, Fondazione 3M, Giunti Editore, Luni Editrice, Mediagraf, MIC Museo Interattivo del Cinema.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per accreditarsi scrivere a ufficio stampa galdus

IL PREMIO GALDUS Presieduto dal poeta Franco Loi e dal presidente onorario Liliana Segre il Premio prevede tre categorie per cui concorrere: Poesia, Prosa, Arte e la sezione Video oltre a un ricco calendario di laboratori, eventi e incontri con autori e artisti nelle classi durante l'anno scolastico. La scuola professionale Galdus a Milano da oltre 25 anni prepara gli studenti, dopo la terza media, in 9 diversi settori professionali. La didattica si articola in percorsi triennali di qualifica con la possibilità di proseguire il quarto anno per il diploma tecnico-professiona le e accedere a un percorso per la maturità statale. La formazione si articola in un cospicuo numero di ore laboratoriali con maestri del mestiere, stage di 300 ore in azienda, testimonianze di imprenditori, uscite didattiche, eventi e concorsi. Completa il percorso un’attenta preparazione culturale. Ai giovani tra i 15 e i 25 anni, in stretta sinergia con quasi 2.000 aziende sul territorio lombardo, la scuola offre inoltre la possibilità di conseguire un titolo di studio lavorando grazie all’ apprendistato di primo livello, un contratto di lavoro che prevede periodi di formazione a scuola e on the job, in impresa. www.galdus.it