Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Aprile 2024 Elimina data

28 Maggio 2024 Elimina data

Come rendere il processo di apprendimento agile e coinvolgente.

Tra le tendenze educative più importanti dobbiamo sottolineare la trasformazione digitale, tenendo conto che la situazione attuale favorisce la crescita la diffusione della didattica a distanza. Un accesso rapido, utilizzo multipiattaforma aiutano a distribuire i contenuti didattici, acquisire conoscenze e completare compiti ovunque tu sia. E qui gli strumenti di eLearning stanno in linea con le esigenze del settore educativo.

Uno dei sistemi di gestione dell’apprendimento più diffusi è Moodle che consente ai docenti e agli studenti di organizzare al meglio il processo educativo online. Insieme al pacchetto office ONLYOFFICE Docs consente di creare un Learning Management System collaborativo integrato nel tuo ambiente.

Moodle – ambiente di apprendimento open-source

Moodle è una piattaforma di apprendimento open-source, gratuita con la versione self-hosted distribuita con licenza GPL. punta sulla sicurezza e privacy. Questo LMS permette ai docenti di creare spazi collaborativi online flessibili e facilmente accessibili per i studenti.

La piattaforma di Moodle è riconosciuta dalle scuole e università dal tutto il mondo che la considerano affidabile e l’hanno scelta per il loro lavoro quotidiano. Ampiamente sostenuta dalla sua community globale e dalla rete dei fornitori certificati.

Docenti possono creare gli spazi di apprendimento, aggiungere i corsi, pianificare le attività, creare i compiti grazie a un’ampia gamma di opzioni e strumenti disponibili nella piattaforma. L’accesso alla piattaforma è disponibile da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo elettronico.

ONLYOFFICE Docs – il pacchetto office open source

La suite per ufficio ONLYOFFICE Docs offre gli editor online di documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni e moduli digitali compilabili. La soluzione può elaborare tutti i formati più diffusi ed è al 100% compatibile con i formati di Miscrosoft.

Gli editor ONLYOFFICE sono stati progettati per rendere il processo di collaborazione comodo e fornito di tutti gli strumenti necessari:

  • Modalità di modifiche Fast per un processo creativo in gruppo e modalità Strict per un lavoro in autonimia,
  • Monitoraggio delle modigiche apportate,
  • Cronologia delle versioni con la possibilità di recupero,
  • Tag ai collaboratori, commenti e chat integrata.

Inoltre, la soluzione è dotata di un lettore di file PDF e libri elettronici con la possibilità di convertirli in altri formati a scelta per poter apportare le modifiche necessarie. Offrendoti l’esperienza utente completa, la suite permette di elaborare i file PDF in modo confortevole, non hai più bisogno di scaricare app terzi.

Aggiunti di recente i moduli PDF interattivi e altamente personalizzabili di ONLYOFFICE permettono di creare i modelli di documenti da compilare. Praticamente hai le funzionalità di Content controls di MS Office insieme agli impostazioni flessibili da Adobe Forms. Praticamente, si parla di un documento digitale con campi compilabili e personalizzabili ad hoc.

Per rendere gli editor integrabili con i servizi di DMS, LMS, sync&share, project management e varie piattaforme, si applica i protocolli API e WOPI. Altrimenti si utlizza i connettori già pronti sviluppati da ONLYOFFICE o loro partner.

ONLYOFFICE – Moodle, l’integrazione

Il connettore ONLYOFFICE-Moodle aggiunge la modifica di documenti MS Office direttamente nella piattaforma di e-learning. La nuova versione dell’app di connessione dotata di vari miglioramenti permette le seguenti attività a docenti e studenti:

  • Creare i corsi con vari tipi di compiti,
  • Collaborare sui file con due modalità di modifiche a scelta (Fast e Strict), monitorare i cambiamenti, commentare e chattare nella chat integrata,
  • Limitare stampa e download in qualità di amministratore,
  • Configurare l’integrazione tramite la pagina delle impostazioni.

Come incorporare ONLYOFFICE Docs in Moodle

Di seguito scoprirai i passi necessari per connettere le istanze di ONLYOFFICE e Moodle tra loro tramite l’app di integrazione che consente a più utenti di modificare in modo collaborativo i documenti dell’ufficio all’interno della piattaforma Moodle in tempo reale utilizzando ONLYOFFICE Docs. 

Prima di tutto avrai bisogno di un’istanza di ONLYOFFICE Docs attiva e collegabile con il tuo server Moodle. Immagine Docker è il modo più semplice per installare la versione Community di ONLYOFFICE Docs sul server locale. 

Dopo ti servirebbe installare l’app di integrazione Moodle-ONLYOFFICE nella directory mod/onlyoffice come un plugin. L’app è disponibile sulla pagina GitHub o nella libreria dei plugin Moodle.

Dopodiché dovresti connettere il plugin installato con il server o la macchina dov’è installato il server dei documenti di ONLYOFFICE, e specifica il percorso – https://documentserver/

Puoi anche inserire il Document Server Secret per abilitare la protezione JWT dei tuoi documenti da accessi non autorizzati.

Una volta installato e configurato il plugin, puoi aggiungere un blocco ONLYOFFICE a una pagina del corso per cominciare le modifiche.

Le istruzioni più dettagliate sono disponibili sulla pagina GitHub del connettore Moodle.