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25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Master in marketing e comunicazione: quale formazione scegliere per avere una marcia in più.

Sono veramente tanti i diplomati e i laureati che vogliono lavorare nel marketing, sia per passione sia per il numero di offerte di lavoro molto ampio. Se anche tu fai parte di questa nutrita schiera di studenti, allora segui i consigli pratici sugli studi da seguire e i requisiti da possedere per lavorare nel marketing e nella comunicazione.

Cominciamo subito dai requisiti che devi possedere per cominciare a muoverti da neoassunto tra strategie, budget e strumenti sempre più evoluti, come quelli offerti dalla moderna tecnologia digitale.

I requisiti per lavorare nel mondo (affascinante) del marketing

master in marketing e comunicazione d'impresa VeronaPer lavorare nel mondo del marketing e della comunicazione è indispensabile possedere alcune conoscenze di base in economia, comunicazione e management.

Proprio per questo, le aziende si rendono conto che la laurea non basta più, anche se conseguita con il massimo dei voti nei migliori atenei italiani, e chiedono al futuro lavoratore di aver conseguito un master in marketing e comunicazione per l’acquisizione delle competenze trasversali che nessuna Università può insegnare.

In particolare il futuro marketing manager deve dimostrare da subito di possedere:

  • capacità di analisi;
  • capacità di svolgere ricerche di mercato accurate;
  • conoscenza delle tecniche di marketing e delle strategie di comunicazione.

Non manca, tra i requisiti, la conoscenza approfondita delle lingue, in particolare dell’inglese, oggi necessario a muoversi e lavorare in un contesto multiculturale e sempre più interconnesso.

Lavorare nel marketing: i consigli e i segreti di chi ce l’ha fatta

Cominciare a lavorare nel mondo del marketing richiede la capacità di sporcarsi le mani, soprattutto se hai deciso di dedicarti al marketing digitale. Il segreto del successo è studiare e sperimentare per migliorare costantemente, anche creando una propria pagina personale su Facebook, su Instagram, un blog su WordPress e Wix, che ti permetterà di mettere in pratica le tue conoscenze e farti apprezzare dalle aziende del settore.

In molti casi il tuo progetto personale diventerà un perfetto trampolino di lancio per l’attività da consulente di marketing libero professionista, in altri sarà l’ingrediente segreto che darà maggior valore al tuo curriculum rispetto a quello di altri candidati che, magari, hanno frequentato proprio lo stesso Master in marketing e comunicazione.

Quale formazione scegliere per lavorare nel marketing

L’offerta formativa in Italia è oggi veramente molto ampia e variegata e tanti sono i master in marketing e comunicazione tra cui si può scegliere.

Come essere, quindi, sicuri di fare la scelta migliore?

Ecco alcuni elementi chiave che contraddistinguono il master che può veramente offrire importanti opportunità di crescita professionale:

  1. Project Work

Oltre alle lezioni teoriche, gli allievi del master potranno cimentarsi in un project work reale, commissionato da un’azienda e che permetterà loro di mettere in pratica le conoscenze e le tecniche di marketing apprese in aula. Non solo: un’esperienza pratica permette alla persona di valutare le proprie capacità organizzative, decisionali e di analisi.

  1. 100% Pratica

Valuta la didattica del master in marketing e comunicazione, se si distingue per il taglio operativo, che vede l’alternanza equilibrata di lezioni teoriche e presentazioni di case studies, esercitazioni pratiche e testimonianze reali di marketing manager ed esponenti del mondo delle imprese. Questo ti permette di confrontarti con il mondo del lavoro già dalle prime lezioni in aula.

  1. Docenti dal mondo delle imprese

Un’altra caratteristica importante da valutare per la scelta del tuo master è il curriculum dei docenti, che devono essere preferibilmente professionisti e imprenditori del mondo del marketing e della comunicazione. L’ideale è che il docente alterni l’esperienza in aula alla vita lavorativa per una formazione che non si limita alla teoria, ma affronta già tutte le tematiche con cui l’allievo si dovrà confrontare quando accederà al mondo del lavoro.

Dopo il master in marketing: i ruoli professionali tra cui scegliere

Dopo aver ottenuto l’attestato di fine Master sono veramente tante le opportunità di lavoro che si presentano a chi vuole fare del marketing e della comunicazione il suo lavoro di ogni giorno.

Ricorda, ogni ruolo richiede caratteristiche personali e competenze tecniche diverse e i compiti di un addetto marketing sono veramente molteplici:

  • lanciare un prodotto sul mercato
  • organizzare una campagna pubblicitaria sui social media
  • organizzare eventi o gestire l’ufficio stampa

In particolare, al termine di un buon Master in marketing e comunicazione sarai in grado di individuare le migliori strategie per far crescere l’azienda in cui lavori o le attività dei tuoi clienti, integrando comunicazione online e offline per raggiungere gli obiettivi di business e aumentare il fatturato. Una sfida sempre più complessa e difficile, ma per questo ogni giorno diversa e affascinante se davvero ami questo settore.

Potrai diventare Brand Manager e sviluppare progetti per far conoscere il brand e l’azienda, valorizzandola nel lungo periodo oppure lavorare come Product Manager, occupandoti di portare al successo un determinato prodotti o servizio, definendo le strategie a lungo termine.

Inoltre ruolo e responsabilità di ogni addetto al marketing cambiando al variare delle dimensioni dell’azienda e i vari manager dell’area marketing collaborano e cooperano per portare al successo i prodotti e servizi proposti.

Cosa significa davvero lavorare nel marketing e quale master in marketing e comunicazione scegliere

Dallo sviluppo di nuovi prodotti allo studio del packaging, dalle pubbliche relazioni allo studio di nuove campagne pubblicitarie, tutto questo è marketing. Si tratta di attività e strategie che vanno studiate con attenzione da un professionista competente, che saprà differenziare canale e messaggi a seconda che si tratti della fase pre o post vendita.

Non devi dimenticare, inoltre, che al termine del master in marketing e comunicazione non dovrai focalizzare la tua attenzione solo sulle aziende di grande dimensioni, dato che anche le PMI possono offrirti importanti opportunità di lavoro in questo ambito. Assicurazioni, aziende alimentari, il mondo della moda e dello sport… tutti devono fare marketing per farsi conoscere e acquistare dai clienti e, inoltre, creare una community di persone fidelizzate, che amano il brand.

Se anche tu sei appassionato di marketing e vuoi trasformare in lavoro la tua passione, accedendo a molteplici opportunità in tutta Italia ti invitiamo a scoprire la nuova edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Professional DATAGEST.

Giunto alla 17 edizione, si terrà a Bologna e Verona si avvale di una didattica interattiva dal taglio pratico e operativo, in cui lezioni frontali si alternano a discussioni di case study, esercitazioni, project work reali commissionati da aziendetestimonianze offerte da manager e direttori di comunicazione, digital evangelist, protagonisti del settore ed esponenti del mondo imprenditoriale.

I docenti sono professionisti del marketing e della comunicazione di comprovata esperienza lavorativa in importanti aziende del panorama italiano e internazionale.

Al termine del Master, ai laureati non occupati professionalmente, sarà offerta l’opportunità di svolgere 6 mesi di stage presso uffici marketing e comunicazione di aziende, agenzie pubblicitarie, centri media, società di consulenza, web agency.

Scopri di più su come diventare responsabile marketing qui, le prossime edizioni del Master di Professional Datagest sono in partenza!