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29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

L’IMPORTANZA DEL BENESSERE DEI DIPENDENTI NEL 2022.

Il benessere sul luogo di lavoro è un tema oggigiorno molto discusso che abbraccia diversi ambiti. Sono tanti, infatti, gli elementi che concorrono a garantire o meno al lavoratore il livello di serenità sufficiente per poter vivere in azienda. Tra questi vi sono indubbiamente la sicurezza sul luogo di lavoro, la possibilità di fare carriera, la retribuzione, le relazioni con i colleghi, l’organizzazione del posto di lavoro, la stabilità dell’azienda, la gestione dello stress etc. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è il benessere sul luogo di lavoro

Un ambiente di lavoro sereno viene definito dalla fiducia del dipendente nei confronti dell’azienda e dei manager. Trascorrendo inevitabilmente gran parte della vita al lavoro, è importante che la qualità della vita del lavoratore sia piuttosto elevata.

Ecco perché negli ultimi anni è diventata sempre più attuale la necessità di trovare un equilibrio soddisfacente tra lavoro e vita privata, il cosiddetto work-life balance, essenziale per il benessere psicofisico della persona.

Dopo due anni di pandemia da Covid-19 durante i quali sono stati completamente stravolti i ritmi e le abitudini delle persone, soprattutto nell’ambiente di lavoro, la ricerca di modalità in grado di rendere la vita professionale più sana e soddisfacente sono diventate impellenti.

Le aziende moderne e al passo coi tempi sanno che il benessere dei loro impiegati ha un’influenza positiva sulla loro motivazione e soprattutto sulla loro produttività.

Per questo, vengono spesso implementate iniziative volte alla promozione del benessere aziendale e scoraggiate, invece, quelle che potrebbero incidere negativamente sul carico di lavoro dei dipendenti (come ad esempio lavorare oltre gli orari stabiliti).

Nel 2022, la maggior parte delle aziende europee ha sicuramente compreso che un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è la chiave per il benessere e per il successo dei propri dipendenti.

Come migliorare il benessere sul luogo di lavoro

Esiste a questo proposito un brand internazionale, il Great Place to Work® fondato a San Francisco nel 1991, che si dedica all’analisi degli ambienti di lavoro tramite la misurazione delle opinioni e dell’esperienza dei collaboratori.

La sua mission è migliorare il benessere nel mondo del lavoro diffondendo una cultura basata su relazioni di fiducia e aiutando le aziende a diventare dei “Great Place To Work For All™”.

La certificazione avviene attraverso un apposito questionario, che ha lo scopo di misurare l’opinione dei collaboratori rispetto al clima lavorativo. Tutte le valutazioni sono raccolte in maniera completamente anonima, così da non influenzare in alcun modo le risposte.

In Italia, l’importante studio ha raccolto quest’anno le opinioni di oltre 94.000 dipendenti riguardo al proprio ambiente di lavoro. Le organizzazioni premiate rappresentano l’eccellenza dal punto di vista della cultura aziendale e del benessere sul lavoro.

Prestiter si è aggiudicata il prestigioso titolo di Best Workplaces™ Italia 2022

L’azienda Prestiter si è aggiudicata il prestigioso titolo di Best Workplaces™ Italia 2022, classificandosi tra le prime 10 aziende nazionali (per la categoria 50-149 collaboratori) dove si lavora meglio.

Diventata realtà ormai consolidata nel settore dei prestiti in convenzione INPS, MIUR e NoiPA, Prestiter ha ricevuto la certificazione grazie alle valutazioni positive fornite dai propri dipendenti, entrando così a far parte di una community internazionale di aziende all’avanguardia, che puntano sul proprio capitale umano.

Nel panorama creditizio italiano, Prestiter rappresenta un partner con una solida base di valori, che punta ad una crescita sostenuta ma sempre sostenibile e fornisce ai propri clienti il dovuto supporto attraverso servizi di alta qualità, come finanziamenti tramite Cessione del Quinto.

Questi ottimi risultati riflettono la grande attenzione che da sempre Prestiter rivolge al valore delle persone.  Il punto di forza dell’azienda è credere profondamente e incondizionatamente nel valore delle persone e nella loro capacità di miglioramento.

Leadership ispirata, esperienza ventennale, innovazione e formazione continua per permettere a ciascuno di essere la migliore versione di sé stessi rendono Prestiter un ottimo luogo in cui lavorare.

L’esempio di questa realtà aziendale italiana dimostra che la certificazione Great Place to Work rappresenta un positivo segnale di cambiamento del mondo del lavoro, che diventa sempre più a misura d’uomo e orientato alla crescita dell’individuo.

Great Place to Work, inoltre, fornisce a dipendenti e dirigenti un vero e proprio motivo di orgoglio, oltre a stabilire una notevole attrattiva per chi è alla ricerca di un impiego e vuole assicurarsi di entrare a far parte di un ambiente professionale sano che presta grande attenzione al benessere dei propri dipendenti.