Vuoi lavorare come Esperto in Gestione dell’Energia? Ecco cosa sapere

12 febbraio 2018

L’esperto nella gestione dell’energia è una figura professionale molto ricercata nel mondo del lavoro.

Chi è Esperto in Gestione dell’Energia?

L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su princìpi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto clima-energia (20-20-20), un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato.

 

L’EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, mutando l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company.

 

Come diventare un Esperto in Gestione dell’Energia?

Per diventare esperto in questo ambito è necessario seguire dei percorsi formativi.

ISTUM – Istituto di Studi di Management ha creato un percorso specifico per questa figura professionale grazie al Master in Sistemi di Gestione dell’Energia e Esperto in Gestione dell’Energia – Riconosciuto SECEM.

 

Qual è l’obiettivo ?

L’obiettivo del master MASGE in Sistemi di Gestione dell’Energia e Esperto in Gestione dell’Energia è quello di formare “figure professionali capaci di coniugare conoscenza nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, dotate della capacità di mantenersi continuamente aggiornate sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’energia presso qualsiasi organizzazione» – ex UNI CEI 11339:2009.

Il corso comprende altresì moduli formativi specifici al fine di ottenere la qualifica di Auditor per sistemi di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

Il Master è co-organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Milano e riconosce 90 Crediti Formativi per INGEGNERI.

 

Qual è il programma del master?

-Gli Scenari Energetici

-La Norma Uni Cei En Iso 50001:2011

-Diagnosi Energetica

-Le Energy Service Company (Esco)

-Il Mercato Energetico

-La Comunicazione Interpersonale

-Efficienza Energetica Nell’edilizia

-Efficienza Energetica Nell’industria

-L’energia Rinnovabile

-Esame Finale Del Master

 

TITOLI E SPENDIBILITÀ

 

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il

DIPLOMA DI MASTER IN SISTEMI DI GESTIONE DELL’ ENERGIA ED ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA D.Lgs 102:2014 – UNI CEI 11339 – UNI CEI EN ISO 50001:2011

RICONOSCIUTO SECEM n.2015/CRS011 (Sistema Europeo per la certificazione in Energy Management)

Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

Unitamente al Diploma verrà rilasciato anche il seguente attestato:

– Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia 40 ore (interno ed esterno) ISO 50001:2011

Riconosciuto AICQ-SICEV n.117.

Richiedi gratuitamente maggiori informazioni e diventa un esperto del settore

 

Share Button

Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B