Ecco come diventare Marketing Manager e Brand Manager

9 novembre 2017

Il Marketing Manager è una delle figure più importanti nella nostra società,ma anche il Brand Manager svolge un ruolo molto importante e decisivo nel settore marketing.

Le figure professionali presenti nel mondo del marketing sono numerose e di diverso tipo.

Chi è il  Marketing Manager?

È una figura professionale di riferimento all’interno di una società che monitora i mercati e la loro domanda.

Il Marketing Manager ha alle spalle un percorso di studio preciso e dettagliato ma anche nel corso degli anni ha acquisito una certa esperienza pratica e per questo oggi è una figura professionale molto ricercata.

marketing manager

Che formazione ha un Marketing Manager?

Come prima cosa ha una Laurea in materie economiche ed ha seguito subito dopo la fine del suo percorso di studi uno stage e un tirocinio formativo presso un’azienda del settore.

Per lavorare in questo ambito professionale può essere appropriata anche una laurea in scienze della comunicazione.

Tutti questi percorsi formativi possono essere ancora integrati con dei master e corsi di specializzazione in marketing.

I master del settore offrono la possibilità di fare stage e tirocini sul campo e portano il futuro manager a rapportarsi con situazioni concrete.

Che ruolo svolge all’interno di un’azienda il Marketing Manager?

La figura professionale si occupa delle ricerche di mercato,dell’analisi dell’andamento del mercato, ma anche delle decisioni da assumere in base al piano di marketing precedentemente discusso e approvato.

Il marketing manager deve avere doti creative per poter organizzare al meglio il piano di comunicazione

La carriera di un Marketing Manager è lunga e faticosa ma ricca di opportunità e di crescita professionale e personale.

Si inizia col diventare assistente di marketing e dopo si passa a product manager che è la figura professionale che si occupa del prodotto.

Quando si diventa Brand Manager?

Solo dopo aver superato numerosi percorsi si arriva a ricoprire un ruolo importante ma anche molto creativo e ricco di opportunità come quello del brand manager.

Chi è il Brand Manager?

E’ colui che studia come valorizzare la marca e quindi l’impresa.  Questa figura professionale è molto importante e necessita di avere spiccate doti imprenditoriali, capacità di analisi e di sintesi, risolutezza, creatività, ottime doti per lavoro di squadra e buona conoscenza della lingua inglese.

Lavorare oggi in aziende del settore Marketing è un’opportunità unica e ricca di esperienza professionale e personale.

Scopri i numerosi corsi di formazione nel settore Marketing 

 

Share Button

Potrebbe interessarti anche


Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B