Diventare organizzatore di eventi: un’opportunità ricca di occasioni lavorative

1 agosto 2017

Come diventare organizzatore di eventi

E’ una domanda che molti si pongono, poiché è un settore professionale molto delicato e che richiede impegno e costanza.

La prima dote richiesta per questo evento è quella di avere delle doti comunicative molto sviluppate in modo anche da poter ascoltare ciò che piace alle persone e che stanno ricercando per creare quel determinato evento.

Organizzare eventi significa saper coniugare alla perfezione servizi e fornitori per ottenere il miglior risultato.

L’idea di organizzare eventi si può espandere in tutti i settori da quello fieristico all’ organizzazione di un matrimonio, di una presentazione aziendale, un battesimo, una conferenza stampa di un personaggio famoso.

Questo settore professionale non presenta limiti di idee, ma ricerca costantemente professionisti ricchi di idee innovative. Chi organizza un evento deve sempre innovarsi e ricreare delle situazioni mai viste prima oppure adattarsi ai canoni standard senza tralasciare le accortezze affinchè tutto vada per il meglio.

diventare-event-planner

Il mestiere del manager degli eventi è in costante evoluzione e sono sempre di più le persone esigenti ma che hanno a loro disposizione un budget molto limitato.

Gli eventi hanno componenti comuni, come per esempio l’utilizzo di un servizio catering o una particolare forma di intrattenimento; oppure l’invio di inviti o il noleggio di determinate attrezzature.

Cosa fa l’organizzatore di eventi?

L’organizzatore di eventi ha un ruolo fondamentale in tutto ciò poiché si occupa di identificare un pubblico di riferimento, idea il concept dell’evento, identifica la location, verifica il budget, pianifica la logistica, coordina tutti gli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione.

L’organizzatore di eventi ha un ruolo fondamentale nelle aziende poiché è considerato uno degli strumenti del marketing e della comunicazione indispensabile.

Nella pianificazione di un evento ci sono alcune operazioni che si ripetono sempre: la scelta della data, la lista di chi invitare, la valutazione precisa di quale sia il budget disponibile, l’organizzazione della timeline e del lavoro con i fornitori.

È possibile fare carriera come event manager?

Ecco dove può lavorare un organizzatore di eventi:

-Agenzie di organizzazione di eventi,

-Event manager all’interno di un’azienda,

-Industria del turismo,

-Agenzie di pubblicità,

-Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa, Media, Organizzazioni no profit,

-Comunità e comuni

Può, inoltre, offrire consulenza sull’organizzazione di eventi di diverso tipo o lavorare come autonomo

Per essere sempre aggiornati sulle novità del settore esistono molte scuole di formazione che propongono master e corsi teorici e pratici

I corsi per organizzatore di eventi o event manager sono in grado di formare dei veri e propri professionisti aiutando in ogni situazione a trovare l’idea giusta da poter utilizzare per il proprio evento.

Vuoi lavorare negli eventi?

Specializzati in questo settore professionale e scopri le opportunità per il tuo futuro professionale.

Scopri anche tu i corsi di formazione nel settore eventi

Share Button

Potrebbe interessarti anche


Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B