Di cosa si occupa il banqueting manager? Ecco cosa devi sapere su questo mestiere

10 gennaio 2018

Lavorare come banqueting manager richiede molta passione e impegno.

banqueting-1

Chi è il banqueting manager?

La figura responsabile della gestione del servizio di banqueting è quella del banqueting manager, questa figura professionale è specializzata per organizzare ricevimenti, buffet, banchetti, party, e molto altro ancora sempre nel settore.

La caratteristica di questa figura è la sua professionalità in tutte le situazioni di servizio  ed è molto richiesta anche creatività.

Il banqueting manager deve essere capace di gestire, ma non devono mancare in questa figura anche conoscenze di enologia e gastronomia, e risolvere qualsiasi inconveniente che si presenti o assecondare le esigenze dei propri clienti.

Quali sono le caratteristiche del banqueting manager?

Come prima cosa questa figura professionale è necessario che abbia un carattere paziente e accorto, diplomatico e deciso, in modo da affrontare con successo ogni situazione.

Tutto questo deve essere necessariamente accompagnato da un buon senso estetico nel proporre e decidere decori, ambientazioni, arredi, allestimenti aggiungendo una buona capacità di relazione con la clientela, con il personale e con i fornitori.

Proprio per svolgere al meglio questo mestiere è necessario seguire dei percorsi di formazione adeguati al settore e all’ambiente in cui si andrà a lavorare.

Come diventare banqueting manager?

Da qui nasce l’esigenza da parte di SESEF, una Scuola di formazione manageriale associata ASFOR che  punta sull’innovazione, la trasparenza, la concretezza  e il forte orientamento alla soddisfazione del cliente, di creare un corso di Banqueting Management.

Chi può partecipare a questo corso?

Tutti coloro che sono interessati ad approfondire professionalmente le tematiche trattate.

Qual è l’obiettivo del corso?

Come prima cosa bisogna dire che Banqueting vuol dire allestimento, ospitalità, gestione dei menù, organizzazione del team di lavoro, regole di galateo, la logistica dei tavoli, l’evento ristorativo, la musica, il marketing e molto altro ancora. In questo Corso avanzato, lo studente troverà tutte le informazioni necessarie per poter eliminare gli errori di base e ottimizzare al meglio il proprio spazio ristorativo aumentando la customer satisfaction e i fatturati.

Dove svolge la sua attività il banqueting manager?

Il banqueting manager svolge la sua attività come dipendente di un’azienda ristorativa con la posizione di primo dirigente di settore; in molti casi offre la sua prestazione anche in forma autonoma.


Share Button

Potrebbe interessarti anche


Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B