Content manager: come il digitale ha cambiato il copywriting.

6 aprile 2017

Chi è il content manager? E cosa ha a che fare con il copywriting?

Per capirlo, dobbiamo partire da una considerazione iniziale. Nel digitale, ormai si sa, le definizioni in inglese abbondano: un vezzo che spesso, sotto un nome a effetto, nasconde niente di più e niente di meno che un diverso modo di lavorare, applicato a nuovi media e a nuove esigenze del mercato.

copywriter

Non fa eccezione il content manager, definizione che tradotta in italiano vuol dire più o meno “gestore dei contenuti”. Come si vede la traduzione italiana, sia pure corretta e comprensibile, non ha lo stesso fascino dell’espressione inglese e questo spiega in parte perché la nostra lingua non sia la prima scelta di chi conia definizioni.

Da copywriter che vive e lavora in Italia sono dispiaciuta (così come lo è la mia illustre collega Annamaria Testa), tuttavia temo che sia un processo ormai difficilmente arrestabile.

Ma torniamo al content manager.

Fino a non molto tempo fa era il webmaster a gestire i contenuti di un sito. Il motivo è presto detto: per inserire testi e immagini era necessaria una competenza tecnica che oggi è stata completamente superata dall’interfaccia intuitiva di WordPress, solo un pizzico più articolata di Word.

Un altro motivo per cui si è venuta a creare una figura distinta dal webmaster è l’importanza vitale che i contenuti di qualità, focalizzati alle esigenze dell’utente, stanno assumendo per le aziende.

Content is the king, è il mantra di chi lavora nel digitale. Già ma quale contenuto?

Qui si spazia dalle immagini, ai testi, dai video alla musica: in teoria, ma anche in pratica, qualunque tipo di contenuto può essere utile alla comunicazione del prodotto, al racconto della sua storia (altrimenti detto storytelling, per chi si sente più a suo agio con l’inglese).

In questo processo di ricerca, organizzazione, produzione e pubblicazione di contenuti, un content manager deve saper fare un po’ di tutto, persino usare Photoshop e scrivere come un bravo copywriter.

Discutevo giorni fa con un esperto di social media su come un contenuto “di peso” per target e committente sia privo di valore ai fini del marketing se non è espresso attraverso un testo redatto da un bravo copywriter. Viceversa, lo stesso bravo copywriter può fare un lavoro tecnicamente egregio su un contenuto povero di interesse, ma non riuscirà a raggiungere gli obiettivi prefissati. Soprattutto quando il flusso ininterrotto della comunicazione provoca nell’utente saturazione e disattenzione.

Anche questo, in parte, sta cambiando la nostra professione, tanto più che a ricoprire il ruolo di content manager sono spesso chiamati proprio copywriter.

Non c’è da meravigliarsi: anche se il content management incorpora il copywriting e non viceversa, un copy professionalmente preparato sa come selezionare contenuti con finalità strategiche ben precise e riesce a determinare la modalità migliore per comunicarli.

Desideri lavorare come copywriter?

Ai giovani che si avvicinano alle nuove professioni digitali, mi sento quindi di consigliare anche un percorso di formazione specifico sul copywriting, evitando per quanto possibile però le soluzioni miracolose mordi e fuggi. Vi svelo un segreto: nessuno al mondo potrà svelarvi in poche ore i 10 segreti del copywriting semplicemente perché non esistono. Esiste invece un lavoro intenso, la curiosità, l’amore per la lettura e la scrittura, la voglia di mettersi continuamente in gioco. Non è facile, ma sicuramente è possibile.

A cura di Eliana Pavoncello
co-founder dell’ Associazione Italiana Copywriter

L’Associazione Italiana Copywriter, A.I. COPY, è uno spazio di condivisione e di proposte concrete per affermare e migliorare la professione del copywriter per la quale non esistono a tutt’oggi né un albo, né percorsi professionali certi, né riconoscimenti.

Per maggiori informazioni sull’Associazione Italiana Copywriter clicca qui

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